28 ottobre 2015

Oltre il Buio di Sara Purpura. Recensione


Ciao accanite lettrici,
il libro di cui vi parlo oggi è “Oltre il Buio” di Sara Purpura. Credo sia il primo libro di Sara e, già solo per questo, mi sento di dovere di farle i complimenti. Non mi ha deluso, l’ho trovata una lettura piacevole, scritta con ottimo stile narrativo, fluido e scorrevole. Un aspetto che mi è piaciuto molto, e che apprezzo in ogni libro in cui lo ritrovo, è l’alternanza dei punti di vista dei personaggi. Stiamo parlando di una bella storia d’amore, che nasce fra Rachel e Stephan, due personaggi ben caratterizzati. 

Lei, Rachel, ragazza ingenua alle prime porte sia dell’amore che del lavoro. Lui, Stephan, proprietario di un’importante rivista femminile, uomo quindi “arrivato” professionalmente, che incarna un po’ tutti i tratti tipici del maschio alpha: arroganza, bellezza, determinazione, successo. In realtà, entrambi sono molto diversi da quello che mostrano le apparenze. Entrambi vengono da un passato fatto di tanto dolore e sacrificio. Entrambi hanno vissuto importanti drammi familiari, che, anche nel presente, tornano per presentare il conto. Tutto il vissuto passato ha reso ciò che Rachel e Stephan sono ora. Rachel porta dietro di sé quello che vuol dire assistere per anni una madre profondamente malata. Stephan ha vissuto con la sua famiglia la presenza di un padre alcolizzato e violento. Un bagaglio, dunque, molto pesante quello che contraddistingue i due protagonisti, che ha privato Rachel della propria giovinezza e delle normali esperienze che si fanno in età giovanile ed ha reso Stephan un uomo freddo, cinico e convinto di non meritare granché dalla vita, a parte i successi lavorativi (i motivi di questo costante senso di colpa verranno presto alla luce). Il mondo dei nostri protagonisti cambierà drasticamente dopo il loro incontro. Rachel si affaccerà nel mondo del lavoro cominciando a lavorare per Stephan alla sua rivista e, che dire…..due anime tormentate si riconosceranno e, loro malgrado, cercheranno di curarsi a vicenda. Il percorso che i due intraprendono è irto di ostacoli, molti dovuti alla vita passata di Stephan, che si ripresenta sempre più ingombrante. In realtà, però, è lui stesso che non si ritiene degno di vivere una vita felice e questo, per gran parte della narrazione, mi è sembrato lo scoglio principale. 


Rachel si dimostra più forte di quello che potrebbe sembrare a prima vista e, da ragazzina inesperta, diventa una giovane donna caparbia e determinata, capace di lottare per ciò che ritiene giusto e meritevole…ovvero l’amore per Stephan nonostante le tante difficoltà. Molto interessanti anche i personaggi secondari: Steve, ambiguo e viscido sin da subito, Enea ed Anne, colleghi di lavoro di Rachel, la cui storia ci viene raccontata da Sara nel libro “La mia luce sei tu”, Paul, buon amico di Stephan, che avrà un ruolo importante nell’aiutare quest’ultimo ad accettare il suo passato e andare avanti. Insomma, una buona lettura. Molto francamente devo dire che non mi ha tenuta incollata alle pagine. Come talvolta mi accade con libri dai quali non riesco a staccarmi, tanta è la voglia e la curiosità di capire come andrà a finire. Nonostante l’opinione generale positiva, alcuni eventi mi sono sembrati un pochino forzati, e li ho vissuti come l’ennesimo ostacolo che i nostri eroi si trovavano a dover affrontare (uno in particolare mi è sembrato un po’ tirato per i capelli) e di cui, nell’ottica generale, si poteva forse fare anche a meno. L’amore tra Rachel e Stephan si è consumato poi un po’ troppo velocemente, almeno secondo il mio personale parere,……ho trovato questo aspetto molto in linea con il personaggio di Rachel, inesperta ed ingenua, ma un po’ meno per quanto riguarda Stephan.  Resta una lettura gradevole, scritta ottimamente.

Un abbraccio e alla prossima, Lara
PIU' CHE BELLINO

Trama | Lui è Stephan Queen: dirigente dell’Elle Journal. Bello come un Dio, pieno di segreti e arrogante come pochi. Lei è Rachel Stone: giovane e ingenua praticante che si affaccia alla vita con eccessiva timidezza. Potrebbe essere una storia come tante mossa dai soliti cliché, ma per Rachel e Stephan niente è come sembra. Un passato difficile influisce sul loro presente. Un destino beffardo si diverte a intrecciare le loro vite nella maniera più improbabile. La passione che li spinge l’una verso l’altro, scandirà tragicamente il loro tempo insieme. Fra orrori, intrighi e brame di potere, il loro amore verrà messo a dura prova. La felicità è là, a portata di mano, ma qualcosa sembra sfuggirgli. Riusciranno ad andare oltre e ridipingere i toni di un futuro oscuro? Ce la faranno a trovare le assoluzioni che gli servono per sentirsi liberi di amarsi?

Qui trovate il romanzo!!




Nessun commento:

Posta un commento