18 giugno 2016

IDOL di Kristen Callihan. VIP series, #1. Recensione





Romantiche lettrici, buon sabato!
E’ passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho letto un rockstar romance e incominciavo ad avvisare i primi sintomi di astinenza. Quando è uscito IDOL, ho pensato che potesse essere il rimedio al mio male. IDOL è l’ultima opera di Kristen Callihan,  un romanzo autoconclusivo che, come impone la moda del momento, fa parte di una serie: la serie VIP. In ogni romanzo i protagonisti saranno dei personaggi famosi del mondo dello spettacolo. Nel prossimo libro, “Managed”, leggeremo la storia di Scott, affascinante playboy e discografico dei Kill John. 

Vorrei sottolineare il fatto che la Callihan è un’autrice molto stimata dalle lettrici oltreoceano e dalla sottoscritta. Ho letto tutto d’un fiato la serie The Game e “The Hook-Up” è uno dei miei sport romance preferiti. E’ il motivo per cui ho iniziato questo romanzo carica di aspettative. Nella mia scelta, però, ha avuto una certa influenza la valanga di recensioni positive su Goodreads con voti non sotto le 5 stelle. Questo per farvi capire che mi aspettavo una lettura straordinaria, un romanzo che mi avrebbe catturato nel suo incantesimo dalla prima all’ultima pagina, di conseguenza sono rimasta delusa e più avanti vi spiegherò cosa non mi ha del tutto convinto. Il romanzo inizia con la scena in cui Killian invade con la sua moto la proprietà di Liberty 'Libby' Bell, rovinando il prato che lei  ha seminato con tanta cura. Quando Libby si accorge dell’intruso disteso come una angelo perduto nella sua proprietà, non è certo contenta. Lo sconosciuto oltretutto è ubriaco e talmente trasandato che lei lo scambia per un senza tetto. Per incentivarlo ad andarsene, decide di bagnarlo con la canna dell’acqua. Pessima idea. Libby non si sarebbe mai aspettata una sua reazione tanto improvvisa: che lo sconosciuto si alzasse e incominciasse a spogliarsi rimanendo nudo in sua presenza. Tuttavia non se la sente di cacciarlo, e decide di accoglierlo nella sua fattoria solo per qualche giorno, concedendogli il tempo per riprendersi dalla sbornia colossale. 


Libby all’inizio non ha proprio idea di chi sia. Non sa che lui è Killian James, multimilionario e carismatico leader dei Kill John, una delle più popolari rock band americane. Ignara di tutto, inizia a trascorrere del tempo con lui e a poco a poco tra i due si crea una certa intimità. Killian non può negare la potente attrazione che prova nei confronti della strana creatura che gli ha salvato la vita, e più passa del tempo in sua compagnia più si sente stregato. Frequentandosi scoprono di avere tante affinità e  molte passioni in comune, come l’amore sviscerato per la musica. Il romanzo è disseminato di riferimenti a gruppi rock e brani che hanno segnato la storia della musica rock. Ci sono molti testi di canzoni, e vi assicuro che la playlist è straordinaria. L’irruzione di Killian a casa di Libby rischia di sconvolgere equilibri fissati da anni, ma porta un po’ di colore nella vita della nostra protagonista. Libby è una donna molto sola, che per anni ha condotto un’esistenza appartata, evitando contatti con il mondo esterno.  Si è sempre nascosta celando al mondo il suo grande talento. Ha una bellissima voce e suona divinamente la chitarra.  Deliziose, tra l’altro, sono le jam session insieme a Kellian, e deliziosi (da leccarsi i baffi) sono i suoi biscotti (che tanto piacciono a lui!!). Grazie a Killiam, Libby scoprirà cosa vuole veramente fare nella vita e troverà il coraggio di uscire dal suo guscio. 


Ho intravisto nel romanzo un grande potenziale ma, dopo un inizio strepitoso, qualcosa è andato storto. La parte in cui Killian e Liberty passano le giornate alla fattoria ha smorzato il mio entusiasmo iniziale e da quel punto mi sono sentita poco coinvolta. Ero annoiata, distratta e la tentazione di saltare le pagine ha preso il sopravvento. La parte centrale è molto lenta, caratterizzata soprattutto dai dialoghi sotto il porticato della casa di lei. Libby racconta dei suoi genitori e di quanto abbia sofferto in seguito alla loro perdita, Killiam rivela cosa lo abbia spinto ad allontanarsi dal palcoscenico e a rimanere per tanto tempo lontano dai riflettori. La staticità dell’ambientazione non conferisce certo ritmo al romanzo e rallenta ancora di più la narrazione. Fin dall’inizio, inoltre, non ho mai percepito Killian come una vera rock star, non come lo immagino io. Avrei voluto leggere qualcosa sul suo passato dissoluto che mi aiutasse ad associare l'immagine del suo personaggio a quello del musicista 'bello e dannato'. A mio avviso poco realistica e incisiva, rispetto ad altri libri dello stesso genere, è la descrizione della vita in tour della band e il   rapporto fra Killian e i media. La parte che mi è piaciuta di più invece è quella conclusiva. Ci sono due scene in particolare. La prima è il passaggio in cui Killian è stanco di nascondersi, e per convincere Libby a rendere ufficiale la loro relazione decide di farla ingelosire. Ci riesce. Il bacio nel bel mezzo della discoteca affollata è uno dei momenti più eccitanti di tutto il libro. La seconda scena che mi ha rubato il cuore è quella in cui lui le dedica una canzone una sera durante il concerto e dichiara al mondo intero i sentimenti che prova. Bollentissime e ben descritte sono le scene di sesso disseminate qua e la lungo tutto il romanzo. Per concludere IDOL non il classico rockstar romance. Il romanzo è piacevole, ma non mi ha entusiasmato.

Baci, greta 
Bellino


Sinossi:

Libby

Ho trovato Killian ubriaco e disteso sul mio prato come un principe perduto. Con una faccia tanto da dio quanto arrogante,  il rompiscatole non se ne vuole andare. Sexy, affascinante, dissoluto, lui mi sta lentamente logorando, spingendomi a desiderare di più. Avrebbe potuto essere mio se avessi avuto il coraggio di rivendicarlo. Il problema è che il mondo pensa che lui gli appartenga. Come tieni un idolo quando tutti hanno intenzione di portartelo via? 

Killian

Essendo il cantante di una delle più grandi rock band al mondo, conducevo una vita da sogno. Tutto è crollato in seguito ad una decisione che mi è stata fatale. Ora tutto è nel caos. Fino a quando ho incontrato Liberty. Lei è irascibile, un tipo solitario e carina. Mi correggo. Quando ho posato le mie mani su di lei l’ho trovata incredibilmente sexy e mi ha fatto sentire più assuefatto di tutti i fan che gridavano il mio nome. Il mondo mi reclama a gran voce perché ritorni sul palco, ma io non sono disposto a lasciarla. Devo trovare il modo per convincerla ad uscire dal suo guscio e tenerla con me. Perché, con Libby, tutto è cambiato. Ogni cosa.


Qui trovate il romanzo in inglese!!



Potrebbe anche interessarvi questa recensione:

2 commenti:

  1. Gretaaaaaaaaaa ciaooooo la Sperling e Kupfer ha preso i diritti di Paper Princess non ci posso credere me lo avevi accenato qualche giorno fa super contenta altri libri di Elle Kennedy in italiano non vedo l ora bella la recensione di Idol ci faccio un pensiero come regalo di compleanno Ma l unico GOD OF ROCK E JAKE E ANCHE KELLAN CHE A TE PIACE TANTO LEGGI IL POV di KELLAN MOLTO BELLO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia!! Prima di iniziare Paper Princess aspettavo che uscisse a luglio il secondo della serie...Broken Prince. Conto i giorni che mancano all'uscita. Non so se resisterò. Ps. Auguri!!

      Elimina