6 maggio 2017

Contro ogni regola di Anna Genchi. Recensione

Buongiorno carissime,
oggi vi parlo della mia ultima lettura, «Contro ogni regola», di Anna Genchi. Ringrazio l’autrice che ha proposto al blog ed a me il suo ultimo lavoro perché, confesso, prima non la conoscevo e mi ha fatto molto piacere leggerla. Stiamo parlando di un dark romance dai toni piuttosto soft. Quindi, lo definirei adatto anche a palati un pochino più sensibili. Andiamo a conoscere i due interessanti protagonisti, David e Charlotte. Il primo è un uomo dalle tinte indubbiamente oscure. David un tempo aveva una vita felice e completa. Aveva una bella famiglia, intorno a cui ruotava tutta la sua vita. Poi, tutto è cambiato, tutto è stato distrutto. 


Il David di oggi è rotto, devastato e, come lui stesso si sente, totalmente vuoto. L’uomo che noi conosceremo è solo un guscio, non ha traccia di umanità, vive la sua vita tra sesso, alcol e droga. La sua esistenza di oggi ruota tutta intorno ad un lavoro….un lavoro molto particolare, alle dipendenze di Jason, uno dei mostri della storia. Charlotte, detta anche “la Fredda”, è una studentessa nell’ambito della moda. La sua esistenza è rigidamente scandita dagli obiettivi che la ragazza si è prefissata. Bella, ma inaccessibile. Nessun amico, figlia di genitori separati. Una madre che, negli anni, le ha insegnato a non credere nell’amore e negli uomini. 

Charlotte non ha problemi a seguire questo consiglio, dal momento che, nessuno, è mai riuscito a suscitare in lei la benché minima pulsione. Un giorno Charlotte esce dai rigidi schemi che ha imposto alla sua vita. Una proposta di lavoro che appare la realizzazione anticipata di un sogno ma che, forse, nasconde altro…Cosa accade allo Sweet Hollow? In un contesto dal clima claustrofobico si intrecceranno i destini di David e Charlotte. L’uomo, suo malgrado, è incuriosito ed intrigato da questa ragazza dalla lingua tagliente come una lama. Charlotte, dal canto suo, inizia a fare i conti con quelle pulsioni a lei sconosciute, che vengono improvvisamente risvegliate dal tenebroso David. Questa lettura, fanciulle, è stata una bella sorpresa. Come vi dicevo, è il primo libro che leggo di Anna Genchi. 

Certamente, Contro Ogni Regola, è del tutto adatto ai miei gusti. Ma sono sicura che saprà convincere anche chi non è ancora stato catturato dal fascino dei dark romance. L’autrice ha saputo infatti miscelare benissimo sensualità, ben più di un pizzico di mistero, una buona dose di suspence, toni ed atmosfere dai colori scuri come la notte. In un contesto dove dovremo familiarizzare con privazioni, dolore, segreti, figure inquietanti ed abiette, tireremo ben più di un sospiro di sollievo di fronte alla nascita di un sentimento che appare senza dubbio improbabile, ma che cresce con convinzione, contro tutti e contro tutto. All’insaputa, per primi, dei diretti interessati, che tutto presagiscono tranne la nascita di un amore. Che tutto vorrebbero, forse, tranne la nascita di un amore. Un amore, in realtà, impossibile da vivere, per tanti motivi che, leggendo, capirete. Questo sentimento accompagnerà David che, grazie ad esso, ricomincerà a familiarizzare con sensazioni a lungo sopite, nascoste sotto una cenere grigia come la sua stessa esistenza,  nascendo nuovamente e riprendendo le sembianze abbandonate di uomo.  Vi porrete molte domande e, solo quando ormai sarete catturate dalla storia, troverete la risposta ai tanti interrogativi che vi sono ronzati per la testa. Cosa ha portato l’uomo allo Sweet Hollow? Quale è il ruolo che dovrà ricoprire la nostra Charlotte? 


Davvero molto bello e ben strutturato. L’unico aspetto che ha suscitato talune perplessità da parte mia è stata la caratterizzazione della protagonista femminile nella prima parte del libro. Charlotte, sin dall’inizio, ci viene presentata come una ragazza determinata e ben consapevole del mondo che la circonda e, senza entrare troppo nei particolari, ho trovato poco credibile l’assenza di una “presa di coscienza” da parte sua ed una sorta di passività nei confronti di se stessa che mal si sposa con le caratteristiche salienti del personaggio. In ogni caso, pur con questa piccola nota stonata, è una lettura che consiglio caldamente. Forse, anche voi come me, maledirete il Kindle dopo le ultime righe e aspetterete un seguito che, mi auguro, non tardi troppo ad arrivare!!!!!

Un abbraccio, Lara
Molto bello

Sinossi: Quando hai già perso tutto, non hai più nulla da perdere. Questo è ciò che accade a David Tremblay. Dietro di lui, vita. Davanti a lui, un buco nero. Ogni cosa è giusta nel suo disordine di oggi. Oltrepassare ogni limite immaginabile, vivere in modo squilibrato sul filo del rasoio. La fine per lui non esiste, perché l’ha già vissuta. È già morto e rinato dalle sue stesse ceneri. I suoi demoni lo inchiodano alla sua esistenza attuale, tenendo a freno il suo io passato. Charlotte Leclerc ha qualsiasi cosa le serva, o almeno crede. Non ha mai sentito le farfalle nello stomaco, per nessuno. La sua vita è uno schema ben preciso, un algoritmo che ha un unico risultato: raggiungere i suoi obiettivi. Per questo motivo, alla facoltà di Design e Cultura della moda dove studia, è considerata La Fredda, quella impassibile, incapace di provare niente che non sia l’egocentrismo verso sé stessa. Almeno fino a quando la sua vita non si ritroverà alla periferia di Vancouver, precisamente allo Sweet Hollow, la società per la quale anche David lavora. Charlotte accetterà il suo ruolo a scatola chiusa. Sa, ma non sa davvero. Lui proverà a proteggerla, ma chi proteggerà entrambi dai segreti intorno a loro?



Qui trovate il romanzo!





Nessun commento:

Posta un commento