30 maggio 2016

Sordid di Nikki Sloane. Recensione inedito


Carissime lettrici di romance, buongiorno.
Mi definisco più una lettrice di ‘contemporary romance’ e divoratrice di ‘new adult’, ma amo concedermi ogni tanto qualche erotic romance. Se dovessi descrivere il mio romanzo ideale direi romantico con l’aggiunta di un pizzico di pepe. Non mi piacciono quei libri dove le scene di sesso prevalgono su tutto il resto. Il romanzo di cui vi parlo oggi non rientra nei  generi che ho citato. Penserete che mi sia fuso il cervello per il caldo intenso dei giorni scorsi; posso assicurarvi che quando ho deciso prendere in mano questa lettura ne ero pienamente convinta. Ho letto attentamente la trama e mi ha colpito. Ho pensato…perché no? 

SORDID è un dark erotic romance, l’ultima opera di  Nikki Sloane, una storia dalle tinte molto dark, cruda, che contiene scene di violenza. Ho scoperto che alcuni passaggi sono stati addirittura censurati. Siete state avvisate!! La protagonista, Addison, è una studentessa di medicina che ha come unico obiettivo finire gli studi con degli ottimi voti. Tutto il resto è fonte di distrazione. E’ una ragazza molto dolce, un po’ ingenua, innocente. Ha poca esperienza con gli uomini e non ha tempo da dedicare all'esplorazione di un territorio a lei ancora sconosciuto. Quando una sera la sua compagna di stanza la convince ad uscire con lei per concedersi una pausa, Addison accetta e va con lei ad un party. La sua vita da quella sera prende una svolta inaspettata. Il romanzo inizia con l’ambientazione tipica dei college americani, ma non lasciatevi ingannare, nulla lascia presagire quello che accadrà dopo poche pagine, e vi assicuro è SCONVOLGENTE! Alla festa Addison rivede Luka, il ragazzo di cui per anni è stata segretamente innamorata, e che non ha mai dimenticato. Addison è profondamente turbata dal modo in cui lui la guarda, è molto diverso da come lo ricorda. Il suo sguardo la fa sentire vulnerabile ed è una sensazione che la mette profondamente a disagio. Luka è sempre stato l’incarnazione di tutte le sue fantasie proibite, l’uomo con cui Addison ha immaginato di perdere la propria verginità, e con cui ha immaginato più volte di sperimentare passione, e raggiungere vette inaspettate di piacere. Addison non sa nulla di lui, non avendo mai trovato il coraggio di parlargli, eccetto che era l’assistente nelle sue classi due anni prima. Luka è sempre stato OFF-LIMITS. 


E se non fosse stata l’unica a provare quell’attrazione così intensa e anche lui avesse fantasticato su di lei? L’autrice va subito al sodo e nelle prime pagine stravolge gli equilibri mentali del lettore con una scena devastante. Devo ammettere che mi ha lasciata sotto shock e ho dovuto fare uno sforzo notevole per accettare quello che avviene dopo. Addison non riesce a credere che l’uomo per cui ha avuto una cotta stratosferica per tanti anni sia veramente lì con lei, ma non è stupida, e  intuisce immediatamente che c’è qualcosa che non va in lui. La mia testa urlava…scappa ora che sei ancora in tempo. La serata inizia con un po’ di flirt, qualche battuta carica di doppi sensi, poi le voci della festa diventano sempre più indistinte, e l’alcol incomincia ad annebbiare la mente di Addison. A quel punto lei è SPACCIATA. Quello che sembrava un sogno che stava per avverarsi diventa presto un incubo. Senza rendersene conto Addison si ritrova da sola con Luka e da quel momento si susseguono una serie di eventi a catena in una discesa verso il baratro. Luka è uno dei  personaggi più inquietanti che abbia mai incontrato. E’ pericoloso. Sarebbe perfetto come personaggio in un film thriller nella parte dello psicopatico. Perché è tanto ossessionato da Addison al punto da rapirla? Durante la narrazione si comporta in modo strano, ed è impossibile prevedere le sue mosse. Ti domandi fino a che punto possa spingersi, hai paura di scoprirlo. Personalmente non sono mai riuscita a fidarmi di lui. 


E’ un personaggio ambiguo, contorto, perverso, complicato da decifrare. Ad un certo punto ho anche temuto che potesse fare del male a Addison. Come è successo a Addison, il mio corpo è stato sottoposto ad un tumulto interiore; in alcune scene ho odiato Luka, per come si comporta, ma allo stesso tempo ero attratta e affascinata da lui, pur non volendo. Il tema centrale del romanzo è la Sindrome di Stoccolma,  ossia la dipendenza psicologica e affettiva che può manifestarsi in una persona vittima di un rapimento o di maltrattamenti. Chi ne è affetto può arrivare al punto di innamorarsi o  sottomettersi volontariamente al proprio rapitore, proprio come è successo alla protagonista del romanzo. E’ un argomento molto delicato e difficile da sviluppare, ma l’autrice ha superato la prova egregiamente. Molto curioso e sospetto è  il legame fra Luke e la sua famiglia, con il padre e il fratello, due personaggi altrettanto minacciosi che fanno venire i brividi. Se in questi giorni non fossi stata tanto impegnata, mi sarebbe piaciuto dedicare molto più tempo all’analisi di questo libro. Ho scritto la recensione di corsa, ma anche questa volta sia riuscita pubblicarla in tempo. Se vi appassionano i dark romance e non siete deboli di cuore, potrebbe essere lettura che state cercando!!

Baci, Greta
Bellino

✰ ✰  ARC provided for an honest review ✰ 


Qui trovate il romanzo in inglese!

WORK IN PROGRESS






14 commenti:

  1. Ho inserito questo romanzo nei futuri acquisti non appena ho scoperto che Amazon lo aveva bannato dalla vendita addirittura durante il pre-order. Ho vissuto la stessa umiliante censura con il mio Soffocami, quindi so bene come si sia sentita l'autrice -- ha tutto il mio supporto. Amazon fa proprio schifo.
    Non vedo l'ora di poterlo acquistare e leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara. Quando me lo hai detto non riuscivo a crederci!! Io che leggo un un dark addirittura C-E-N-S-U-R-A-T-O?!! Devo farmi visitare da un dottore... Ps. Ma dici davvero? Il tuo "Soffocami" è stato censurato?? Sono sempre l'ultima a sapere queste cose!!! :D

      Elimina
  2. Recensione intrigante Greta! Questa è una lettura che farebbe davvero al caso mio.......ma perchè da noi pubblicano con il contagocce questa tipologia di romanzi!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, ma sei la Lara...Lara che conosco io? Se sei tu, questo romanzo potrebbe piacerti. Mi sono resa conto leggendolo che non è proprio il mio genere, ma non mi sembrava corretto nei confronti dell'autrice stroncarlo per certe situazioni troppo forti. Sapevo che si trattava di un dark e ho accettato di leggerlo. Ho cercato di valutare soprattutto lo stile dell'autrice. Il romanzo è scritto molto bene. Ho deciso di chiudere un occhio all'inizio riguardo ad una certa scena che ho trovato sconvolgente. A presto. ;)

      Elimina
  3. Sono io Greta! in effetti non è proprio il tuo genere.....ma il mio decisamente sì!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Greta! Da poco leggo il vostro Blog e ne sono già dipendente per quanto riguarda le recensioni! Ottimo lavoro davvero.. ultimamente mi sono avvicinata a questo genere di letture e mi intrigano parecchio, con questa recensione hai stuzzicato la mia curiosità quindi credo proprio che mi butterò nella lettura ;) però colgo l'occasione di farti una domanda visto che ne hai parlato nell'incipit: anche io, come te prediligo le storie romantiche con l'aggiunta di un po' di pepe piuttosto che i romanzi in cui la componente sesso è un po' TROPPO presente.. avresti voglia di darmi un paio di titoli dei tuoi libri preferiti del primo tipo? Ti ringrazio anticipatamente :)
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eliliv! Prima di risponderti devo farti una domanda: leggi in inglese? Diversi romanzi fra i miei preferiti non sono ancora stati tradotti. Fammi sapere.... :)g

      Elimina
    2. Allora.. diciamo che me la cavo con l'inglese ma non ho mai letto nessun romanzo in lingua originale se non ai tempi del liceo le letture classiche! Temo che non me li gusterei appieno.. ma ci posso provare!! Magari raddoppiamo! Dimmi un paio di titoli di romanzi che ancora non sono stati tradotti (chissà che non sia la volta buona che mi butto) e altri 2/3 tradotti.. Quelli imperdibili secondo te! Se sono anche di più dimmeli tutti!! Ahaha
      Sarebbe carino sapere quali sono le vostre "Top 10"! Anche di altri generi.. o per caso esiste già una sezione nel blog che mi è sfuggita?

      Elimina
    3. Ok. Faccio dunque una distinzione e parto prima da quelli già tradotti. Fra i 'must read' inserisco Il Contratto di Elle Kennedy, La nostra storia segreta di Lesley Jones e Bugie nascoste di Alessandra Torre. Fra quelli non ancora tradotti il primo che mi viene in mente è TIGHT di Alessandra Torre (a mio avviso il miglior romanzo dell'autrice...FAVOLOSO!!!), ma non è di facile lettura. Per fare un po' di allenamento posso consigliarti di provare con i romanzi di Vi Keeland. Bossman e The Baller sono molto belli. Sono facili da leggere in inglese. Ps. Tutti i romanzi della Douglas e di Jay Crownover mi sono piaciuti. Della Douglas i miei preferiti sono al primo posto Corrupt (inedito) e subito dopo Misconduct (la Newton non lo ha ancora pubblicato). Il Contratto, Corrupt e Tight rientrano nella mia Top10. Spero di esserti stata utile. :) Greta

      Elimina
    4. Sei stata davvero molto gentile !! Ho preso appunti ;p GRAZIE!

      Elimina
    5. Alcuni potresti averli già letti.

      Elimina
    6. No a dire la verità no!! Nessuno :) prima leggevo urban fantasy, poi sono passata al paranormal romance e ho amato La Confraternita del pugnale nero e dopo ho iniziato a leggere new adult.. ho appena finito la trilogia delle Essenze di Marta Rei che mi ha stregata! Che ho scoperto grazie a voi ;)

      Elimina
    7. Quindi ti piacerà anche la 'Charming Devil' trilogy di I.M. Another e tutti i romanzi che sono stati pubblicati finora di Jodi Ellen Malpas (imperdibili!!) :)

      Elimina
    8. Mi ero giusto segnata pochi giorni fa The Protector di cui avete parlato di recente (che ahimè ancora non è uscito qui)!! :D allora metto in lista anche le altre Trilogie della Malpas!!! E ho letto anche la trama di Charming Devil.. davvero mooolto interessante :)

      Elimina