25 novembre 2017

L’unica mia eccezione di Anna Genchi. Recensione

Buongiorno carissime,
con «L'unica mia eccezione», uscito lo scorso 6 novembre, si conclude la bella duologia di Anna Genchi, iniziata con «Contro Ogni Regola». Ricorderete che quest’ultimo termina in modo a dir poco sospeso. Charlotte riesce a sfuggire dalle grinfie di Hunter, ma David, per proteggere sua madre e suo figlio, non può scappare e diventa una facile preda.L’unica mia eccezione riparte da qui. Troviamo David alle prese con la crudeltà di Hunter e dei suoi fedelissimi. Picchiato, torturato ed incatenato. Quale sarà il suo destino? 


Riuscirà a trarsi in salvo? Questo è il primo interrogativo che l’autrice ci porrà. Charlotte, invece, è riuscita a fuggire a Praga, ove ha trovato rifugio grazie alle conoscenze del buon Liam, amico fidato ed altrettanto fidato alleato. La donna è impegnata in un compito che, a lei per prima, appare impossibile, ovvero quello di ricostruire la sua vita da zero, cercando di dimenticare lo Sweet Hollow ma, soprattutto, cercando di dimenticare David. Comincia, così, per quest’ultima un lungo percorso, fatto di accettazione, di coraggio, di scoramento, di disperazione. 

Quella ragazza, soprannominata a suo tempo 'la fredda', ha scoperto l’amore, ha scoperto la passione, ha scoperto la speranza di una vita insieme a David. È difficile, per non dire impossibile, lasciarsi alle spalle tutto ciò. Ma Charlotte ci prova, è e resta una donna forte e determinata. David è lì, inesorabilmente presente nella sua anima, ma, gradualmente, un abbozzo di vita comincia a palesarsi. Un nuovo stimolante lavoro, nuove conoscenze e tanta voglia di crederci. E magari, all’orizzonte, si potrebbe presentare anche un misterioso corteggiatore… Ma il capitolo Sweet Hollow è davvero chiuso? Hunter rimarrà davvero re incontrastato ed impunito del proprio regno? E David, direte voi? Tante le domande. Domande che, per una buona metà della lettura, rimarranno con il loro bel punto interrogativo. Si sa, la vendetta è un piatto che va gustato freddo e, soprattutto, richiede attenta e precisa pianificazione. Forse quel regno cui accennavo poco fa non è così solido come sembra e, dal suo interno, le macchinazioni fremono senza sosta. 


Allora, a mio avviso, questo libro potrebbe dividersi in due parti. Una prima, direi più intimista. La seconda, invece, pur non abbandonando mai la logica del sentimento, diviene, via via, più movimentata e con marcati tratti suspense. Personalmente, ho apprezzato maggiormente la prima parte. Ho trovato estremamente accurata e ben descritta la storia della rinascita di Charlotte. Ho tifato incessantemente per questa caparbia ragazza che, pur nel dolore, riesce, pezzettino per pezzettino, ad andare incontro a qualcosa di nuovo, con paura ma anche con tanta voglia di andare avanti e di crearsi un posto nel mondo. La parte più prettamente suspense e di azione è anch’essa ben costruita anche se, nel complesso, mi ha catturato un pochino meno e l’ho trovata un filo prevedibile. In ogni caso, un’ottima conclusione.

Un abbraccio, Lara
Bello

✰ ✰  ARC provided for an honest review ✰ 



SINOSSI: Questo è l’ultimo insegnamento che David ha voluto lasciarle. E lei lo aveva compreso il suo lato oscuro e malato, si era lasciata vivere e lo aveva amato, come mai aveva fatto nella sua vita. Anche nel loro ultimo incontro, nel loro ultimo bacio. Charlotte sente ancora sulle labbra il sapore di quell’ultimo aspettami che le aveva chiesto. Distante chilometri, dopo essere scappata, cercherà di rifarsi una vita attendendo con ansia il suo ritorno perché, ne è certa, un giorno potranno viversi in pace. Lontano dai cattivi, lontano da Blumas, in una nuova esistenza serena. Ma Charlotte non ha fatto i conti con il più terribile dei maligni : il destino. Lo stesso destino che l’aveva trascinata allo Sweet Hollow, e che le darà filo da torcere. È un maremoto di emozioni e colpi di scena, quello in cui si trova catapultata, dove solo il cuore conosce la verità. Perché contro ogni regola si è innamorata di lui, contro ogni regola la sua anima gli apparterrà per sempre, contro ogni regola dovrà lottare in nome del loro amore.


Qui trovate il romanzo!



ABBIAMO RECENSITO:






Nessun commento:

Posta un commento