9 agosto 2017

The Forbidden di Jodi Ellen Malpas. {Blog tour} Recensione





Romantiche amiche, buon pomeriggio!
Oggi vi parlo di «The Forbidden», il nuovo attesissimo romanzo di Jodi Ellen Malpas, uscito l’8 agosto in lingua originale. Forbidden significa non permesso, proibito, bandito. L’argomento trattato è tabù. Sono convinta scatenerà molti dibattiti e dividerà le lettrici. L’autrice, sapendo che se avesse deciso di mettere per iscritto ciò che le diceva il suo cuore e non ciò che il lettore si aspettava che scrivesse avrebbe sollevato molte polemiche, apre il romanzo con una nota in cui spiega com’è nata l’idea del suo ultimo romanzo. 


Dalle sue parole si capisce quanto abbia riflettuto e sia stata combattuta prima di scegliere di seguire il proprio cuore e non permettere alle sue paure di guidare la  scrittura. The forbidden parla di conflitti, sentimenti, emozioni e del cuore che spesso ha il sopravvento sulla mente. Cosa succede se ti innamori della persona sbagliata nel momento sbagliato? Cosa può succedere se non riesci a controllare i sentimenti che provi per qualcuno? 

Cosa può succedere quando sai che non dovresti avventuranti in una direzione, neppure nella tua mente, ma lo fai? Finisce che ti avventuri in un territorio proibito. Un consiglio che do a chi si sta approcciando a questa lettura è di tuffarsi ‘open-minded’. 

Annie Ryan, la ventinovenne protagonista, è un promettente architetto. Vive a Londra e si è da poco trasferita in un nuovo appartamento dove ha aperto il suo studio professionale. E’ una donna molto ambiziosa, indipendente, tenace. Nella sua vita al primo posto c’è la carriera. Tutto il resto passa in secondo piano, soprattutto gli uomini. Annie è felice di essere single, almeno fino a quando in un locale, durante una serata fra amici, incontra un affascinate sconosciuto. Lui fa scattare in Annie dei sentimenti e delle emozioni che lei non aveva mai provato con nessuno. Annie non aveva mai sperimentato una chimica esplosiva e un’attrazione tanto intensa prima di incontrare Jack. Fin dal primo loro incontro sono attirati l’uno verso l’altro da un forte magnetismo. Sopraffatta da ciò che prova e complice qualche bicchiere di troppo, Annie decide di liberarsi dei propri freni inibitori e di concedersi un’avventura di una notte. La serata si conclude con una notte di passione in una camera d’hotel, l’esperienza più eccitante e travolgente che Annie abbi mai vissuto. Idem per Jack. Purtroppo al risveglio le paure e l’imbarazzo hanno il sopravvento e, prima che sorga il sole, Annie si allontana furtivamente da Jack, pensando che non lo rivedrà mai più. Il destino però ha in serbo altri piani. Il destino a volte è crudele.


Quello che Annie non si sarebbe mai aspettata è di scoprire che Jack è il suo nuovo appaltatore, l’impresario che si occuperà del progetto che per lei rappresenta un sogno che sta per realizzarsi e a cui non vuole rinunciare. Jack sembra essere l’uomo perfetto per lei, da tutti i punti di vista: condividono gli stessi interessi, hanno le stesse passioni e l’intesa fra di loro è straordinaria. C’è solo un problema… Jack è un frutto proibito, ma è bastato un assaggio che Annie non può più farne a meno. Il proibito, d’altronde, è la più grande delle tentazioni. Quando ho scoperto il segreto di Jack, mi sono chiesta se la sua storia con Annie potesse avere il lieto fine. Le parole dell’autrice nella prefazione mi han fatto ben sperare, soprattutto quando scrive che lei crede nel potere dell’amore di superare e abbattere qualsiasi ostacolo. The Forbidden è una storia molto sofferta, realistica, che racconta di momenti rubati, attimi di passione travolgente e di grande struggimento. Non posso che fare i complimenti all’autrice per il coraggio che ha dimostrato quando ha scelto di intraprendere un percorso molto accidentato, consapevole che avrebbe potuto scatenare critiche fra le lettrici di romance, non è il mio caso. Personalmente, pur conoscendo cosa nasconde Jack, quando lui e Annie hanno iniziato a vedersi non ero turbata. 


Jack è un uomo intrappolato in una situazione da cui non sa come uscire e soffre terribilmente. Più volte confida ad Annie che avrebbe perso la sua sanità mentale se non l'avesse incontrata. Annie gli ha dato la forza per continuare a vivere e a lottare. Lei rappresenta la sua ancora di salvezza. Annie è un personaggio femminile che mi è piaciuto molto. Sempre ferma sulle sue idee, coerente, forte. A mio avviso però il cuore del romanzo è Jack. Un uomo non perfetto, che in passato ha fatto delle scelte sbagliate, ma questo non significa che debba rinunciare ad essere di nuovo felice. Il romanzo è molto corposo, ma scorre velocemente e senza intoppi. La prosa della Malpas ti coinvolge a tal punto che dall’istante in apri il kindle non riesci più a smettere. Mi sarebbe piaciuto leggere anche il punto di vista di Jack.

Baci, Greta
Molto bello

✰ ✰  ARC provided for an honest review ✰ 



Sinossi: Annie non aveva mai sentito scattare la ‘scintilla’ con un ragazzo – quella chimica istantanea che ti toglie il respiro e ti coglie completamente di sorpresa. Fino a quando, un notte in cui è fuori con le amiche, si trova facci a faccia con il terribilmente sexy e misterioso Jack. Non è solo una scintilla che si accende tra di loro. E' un'esplosione. Jack promette di consumare Annie, e mantiene fede a quella sua promessa. Sopraffatta dall’intensità della notte che hanno trascorso insieme, Annie lascia di nascosto la camera d'albergo. E' certa che un uomo che ha avuto un così forte impatto su di lei e che potrebbe piegarla alla sua volontà tanto facilmente, deve essere pericoloso, ma è già troppo coinvolta. E Jack non è solo pericoloso. 
Lui è proibito.


JODI ELLEN MALPAS

Nata e cresciuta a Northampton, in Inghilterra, oggi si dedica a tempo pieno alla scrittura ma fino a qualche anno fa lavorava con il padre in un’impresa di costruzioni. Ha cominciato mettendo online il primo volume della trilogia This Man (composta da La confessione, La punizione e Il perdono), che ha riscosso un enorme e inaspettato successo ed è diventato un bestseller internazionale, pubblicato in Italia da Newton Compton. Ancora una volta è l’ultimo volume della sua nuova serie, One Night Trilogy, preceduto da Per una sola volta e Tutte le volte che vuoi. Per saperne di più: www.jodiellenmalpas.co.uk



Qui potete trovare il romanzo in inglese!



Potrebbero anche interessarvi:

4 commenti:

  1. Vorrei già averlo tra le mani.. nn sbaglia mai!!! Vict

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vict!! Sono d'accordo...non delude mai. Viste le numerose critiche, mi aspettavo di rimanere delusa da The Protector. Finora mi sono piaciuti tutti i suoi romanzi. :)

      Elimina
  2. Ciao, mi sapresti dire il livello di difficoltà? Grazie!
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia!! Io trovo che non sia difficile. E' lungo come tutti i romanzi della Malpas. :)

      Elimina