26 maggio 2016

La zia suora di Laura Caterina Benedetti. Recensione


Ciao a tutte!
Questo romanzo è davvero delizioso, un piccolo gioiellino, diverso da quelli tanto in voga in questo periodo. Ben scritto e particolarmente attento ai dettagli. Una storia d’amore senza tempo, che attraversa diverse generazioni, e in contemporanea differenti periodi storici. Adriana ne è la protagonista. Una giovane degli anni 40’ che ama suonare il piano, e che conduce un’esistenza molto semplice. Una sorella, un fratello e un padre che l’amano moltissimo. 

Il romanzo vede l’evolversi di questo personaggio, anche attraverso l’avvicinamento alla fede. Nel mezzo, la guerra. Un sentimento puro, probabilmente privo di “sessualità”, ma particolarmente forte; in grado di unire le anime di due persone attraverso le diverse traversie della vita da loro condotta. “ Io non ti ho dimenticato, non ho potuto o forse non ho voluto”. “ Tu sei mia, tu sei mia…Adriana” Ho letto questo romanzo in tempi brevissimi, perché è particolarmente attraente per il lettore. Mi è rimasta la personale curiosità di capire il motivo che abbia spinto Adriana a preferire i voti invece che sposare il suo storico fidanzato Carlo. Ho adorato il lavoro di ricerca celato dietro a tale libro, una storia delicata, ma che fa riflettere. Lontana anni luce dai cliché delle storie erotiche di cui il mondo letterario di questi tempi è imbottito. Da notare che l’allegato finale è la trascrizione digitale dell’originale cartaceo, scritto nel 1945 (tale testo fu oggetto di lettura in una trasmissione RAI del 40’ anniversario della Liberazione nazionale.) Consigliato a chi ama la semplicità, e le atmosfere di altri tempi.

Un saluto, Simona
Bello


Sinossi | 2015. Alla morte di sua zia, suora domenicana, Paolo viene in possesso di una vecchia lettera e di un medaglione raffigurante la fotografia in bianco e nero di un uomo: questi oggetti custodiscono una storia ormai appartenente al passato, ma che vale la pena di raccontare... Anni '40. In una città in provincia di Torino sboccia il tenero amore tra Adriana e Carlo; la ragazza, tuttavia, non si sente di pronunciare la promessa di fidanzamento sotto le bombe e vuole aspettare la fine della guerra. Nell'aprile del 1945, alle soglie della Liberazione, proprio quando ogni ostacolo sembra cadere, avviene qualcosa che cambierà per sempre la vita dei due giovani. Amore e sacrificio, rinuncia e fedeltà: una storia malinconica, appassionata e allo stesso tempo delicata, ispirata da una vicenda realmente accaduta. 

L'e-book include "Cinque giorni alle Nuove", breve memoria biografica redatta nel 1945 da Pier Paolo M., antenato dell'autrice; parte del romanzo si basa su questo testo.


Qui trovate il romanzo in ebook!!








Nessun commento:

Posta un commento