31 gennaio 2019

Pretty Venom di Ella Fields {Gli inediti} Recensione


Care amiche,
ho deciso di iniziare il 2019 proponendovi le recensioni dei romance che si sono posizionati nelle Top list dello scorso anno, le storie che hanno conquistato milioni di lettrici oltreoceano con una media di cinque stelline. Uno di questi è «Pretty Venom» di Ella Fields, terzo volume auto conclusivo della serie New Adult Grey Springs University, che ha riscosso un enorme successo negli USA. Ho amato talmente tanto questo libro che appena avrò un pò più di tempo sicuramente lo rileggerò. E’ un MUST MUST READ! 


Prepararvi per un giro sulle montagne russe perché Pretty Venom è una storia che suscita delle emozioni forti, intense, devastanti. L’autrice non ci risparmia incomprensioni, tradimenti, odio, vendette. Il protagonista, Callum Welsh, non è sicuramente adatto per deboli di cuore. E' anti eroe fino al midollo e in diverse situazioni è così crudele che testerà i vostri  limiti. Se pensate di non reggere la tensione, passate a un’altra lettura. Callum e Renee si conoscono da quando avevano 14 anni e la parola odio è entrata nel loro vocabolario la prima volta che si sono incontrati. Essendo i loro padri soci in affari e le loro madri molto amiche, evitarsi era praticamente impossibile. Callum si è sempre rifiutato di accettare che qualcuno potesse decidere per lui e quindi non ha mai sopportato che le loro madri cercassero di metterli insieme. 

Aborriva l’idea che Renee potesse piacergli. Renee d'altro canto ha sempre sospettato che lui avesse un debole per lei, e i comportamenti meschini fossero un modo per ribellarsi contro i sentimenti che provava. Anche se il loro rapporto è sempre stato turbolento, l’attrazione era palpabile. Con il passare degli anni, quel continuo attrarsi e respingersi si è tramuto in qualcosa di completamente diverso e un bacio cambierà ogni cosa. Quel bacio segnerà l’inizio di una storia d’amore che pare destinata al lieto fine, ma il loro amore non si dimostrerà indistruttibile come speravo. Continuavo a ripetermi di non farmi troppe illusioni, ed ero stata avvisata, ma niente avrebbe potuto prepararmi a quello che succede nelle pagine successive. 

Il punto di svolta coincide con il passaggio dalla fine degli anni del liceo l’arrivo al college. Da li in poi iniziano le gelosie, le incomprensioni, scoppiano i litigi, le insicurezze aumentano, entrano in scena nuovi amici e i due incominciano ad allontanarsi. Tutto quello che la giovane coppia ha costruito inizia a vacillare finché avviene l’irreparabile. Callum cambia come il giorno e la notte. Sembra che l’unica sua ragione di vita sia rendere la vita di Renee un inferno. Ciò che mi ha dato più fastidio è che tutte le sue mosse, le sue parole, i suoi sguardi sono calcolati con l’intento di ferire e di portare a compimento la sua vendetta. Vendetta è la parola chiave di questo romance. Vi confesso che inizialmente l’ho odiato per questo. Ho odiato i suoi comportamenti, ma nello stesso tempo mi sentivo combattuta perché capivo il suo stato d’animo, comprendevo i motivi che lo spingevano a comportarsi in quel modo (non che i suoi comportamenti siano giustificabili). Callum è un uomo ferito, si sente tradito. Avendo modo di leggere i suoi pensieri, nei capitoli narrati dal suo punto di vista, comprendevo pienamente i tumulti a cui era sottoposta la sua mente, tumulti che a poco a poco lo stavano portando ad un processo di autodistruzione. Dentro di lui ad un certo punto ho visto l’inferno, un baratro senza fine da cui sembrava non esserci più via d’uscita. Non riuscendo ad intravedere nessuno spiraglio di luce al di là delle tenebre, speravo che Renee si convincesse a svoltare pagina anziché cercare il suo perdono. Ma ogni volta che lui si comportava in modo diabolico, percepivo che qualcosa dentro di lei cambiava: diventava più forte e determinate nella sua missione. I romance di questa autrice generalmente esplorano dei temi molto difficili e complessi come quello affrontato in questo libro, come il tradimento, la salute mentale. Un consiglio: non lasciatevi frenare dall’argomento e tuffatevi. 


Anch’io consideravo questo tema tabù e mi rifiutavo di leggere un romanzo se solo nella sinossi avessi letto la parola ‘cheat’. Sono contenta di non averlo fatto. Cosa posso aggiungere per convincervi a dare una possibilità a questo bellissimo romanzo? La prosa della Fields è talmente intrigante ed avvincente che non riuscivo a distogliere l’attenzione dalle pagine anche quando sentivo che non mi entrava più aria nei polmoni e l’ansia aveva raggiunto livelli insostenibili. Pretty Venom è una storia vera, reale, che ci presenta il lato positivo e negativo dell’amore. Viviamo in un mondo in cui è più facile odiare che perdonare. Chi non commette degli errori? Il messaggio che l’autrice vuole inviare alle sue lettrici è che gli errori non ci devono indurre a credere che tutto sia perduto e non ci sia modo di ricucire il rapporto. Consigliatissimo!!!!!

Baci, Greta
RATING: 5+++

Sinossi | Callum Welsh ha perfezionato l'arte di odiarmi quando eravamo due bambini e credevano che da grandi saremmo stati costretti a sposarci. Pensava che io lo desiderassi, ma il mio unico desiderio era che lui mi lasciasse in pace. Poi un pomeriggio, mi ha rubato il mio primo bacio. Nonostante tutto quello che mi aveva fatto, dopo tutto è cambiato. Con il passare degli anni i nostri cuori si sono sciolti e lui aveva smesso di odiarmi. In effetti, mi amava abbastanza da rendermi sua moglie. Fino a quando non ho rovinato tutto per colpa di uno stupido errore. L’odio è ritornato sotto forma di parole crudeli e di azioni ancora più crudeli. Ma non eravamo più bambini. Potevo gestire il suo veleno. Sarebbe stato di nuovo mio, anche se mi sarebbe costato quello che rimaneva del mio cuore.  Avvertimento importante: in questo libro si parla di tradimento e il protagonista è un anti eroe che vi farà venir  voglia di lanciare il vostro Kindle. 


Qui potete trovare il romanzo in inglese!






2 commenti:

  1. Ciao Greta, dopo questa recensione mi hai convinto a leggere questo libro, penso che inizierò seguendo l'ordine della serie. Diciamo che non mi convinceva molto questa serie appunto per gli argomenti trattati, ma le do una possibilità! Quale sarà la tua prossima lettura o quella che stai attualmente leggendo? Io pensavo di leggere il nuovo libro di Corinne Michaels "If i only knew" oppure "Invidia" di Jennifer Miller

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa, non ti ho risposto subito perché non ero a casa. Mi è piaciuto molto anche "When Ashes Fall" di Marni Mann. Lo hai letto? Adesso sto finendo "Ex" di Emma Chase. Trovo che sia carino, ma niente di sbalorditivo. Il prossimo sarà l'ARC di "The Risk" di Elle Kennedy. Sono in attesa…

      P.s Mi hanno detto che è bellissimo «The idea of you» di Robinne Lee!!

      Elimina