12 aprile 2015

Recensione - “L’amore oltre” di Elena Munaretto.


La protagonista di questo romanzo è Elly, una giovane fragile che per motivi a lei non imputabili direttamente è stata costretta a lasciare la sua carriera universitaria in stand by e dedicarsi anima e corpo alla ricerca di un lavoro. Ora lavora come commessa nel panificio di un centro commerciale, e fatica ad arrivare alla fine del mese.

La piccola Elly vive a Richmond ove condivide un piccolo appartamento con una delle sue più care amiche: Michelle (anche lei, perennemente impegnata nei massacranti turni del pronto soccorso). Nel suo tempo libero, la dolce Elly si dedica alla chitarra (che ama suonare), alla lettura e a cercare disperatamente di sostenere almeno un esame al semestre. Il suo intento iniziale era quello di completare gli studi in medicina (peraltro conseguiti fino a quel momento con ottimi risultati) per poi ottenere il dottorato di ricerca presso la Columbia University. Un terribile incidente, però, ha finito con lo scombussolare ogni sua intenzione. Il fratello minore Alex (un tempo gioviale, bellissimo e molto corteggiato) rimane gravemente ferito nel corso di un tamponamento tra veicoli, e ora si trova in uno stato vegetativo irreversibile da oltre un anno. Elly decide dunque di fronte  a questa disgrazia e di accantonare i propri studi (anche per un motivo economico, arriva a vendere persino l’utilitaria che le è stata regalata dai nonni e passa all’uso di una bicicletta per raggiungere il suo posto di lavoro). Da brillante studentessa si ritrova pertanto in poco tempo fuori corso. Durante una mattinata qualunque, mentre cerca di raggiungere il suo posto di lavoro, cade fragorosamente ed è in questo frangente che un bellissimo sconosciuto la soccorre e irrompe nella sua esistenza.

Il giovane e affascinante soccorritore risponde al nome di Andrew Foreman, poco più che trentenne è un dottore di grande successo che proviene da New York ed è giunto a Richmond al solo scopo di compiere degli studi di approfondimento. L’uomo è elegante, raffinato, dal fisico atletico e le mani curate alla perfezione: Elly ne rimane folgorata. “…I loro battiti erano accelerati, Elly sentiva il respiro di Andrew farsi più corto sulla sua guancia”. Tra i due inizia subito una storia molto romantica e passionale. L’amore sboccia velocemente, anche se le sorprese non sembrano mancare: alla morte del fratello, Elly riprende gli studi ed Andrew diviene il suo medico di riferimento (fa tanto Grey’s Anatomy vale a dire il legame tra Derek e Meredith). La trama si sviluppa nel corso di ben tre anni, tra difficoltà e malintesi. Riusciranno i due a coronare il loro sogno d’amore? Non vi anticipo altro. Posso solo rilevare che il dottor Foreman “nasconde”  a Elly (almeno inizialmente) una fidanzata: Chaty, la quale non mollerà tanto facilmente la “presa”. Ingredienti fondamentali di questo romanzo: l’amore e la passione, che tuttavia, non cadono mai a mio giudizio, nella volgarità. 

“Non riuscì a terminare la frase perché Andrew la baciò appoggiando con impeto le sue labbra a quelle di lei, lasciandola senza fiato. Un bacio pieno di passione, desiderato, bramato.”
…” Quando lui riuscì a staccarsi da lei, a guardarla in quei meravigliosi occhi neri, ne vide uno specchio dentro in cui si riflettevano gli stessi sentimenti che prova per lui”.
“Andrew sognava tra vent’anni una grande cucina, il profumo del pane nell’aria e tanta felicità”.
“ Elly, non era più la sua studentessa, era la sua donna e voleva renderla felice ad ogni costo”.

Molto carino, davvero.
Consigliato a chi ama le storie d’amore tra i camici bianchi! J
“ Combatti per ciò che vuoi, per ciò che ti rende felice”


Un saluto a tutte, Simona

BELLO



La trama:


Elly è una ragazza giovane, bella e innamorata della vita. Un futuro carico di aspettative interrotto drasticamente da un incidente che spacca a metà la sua famiglia. Si ritrova così a fare i conti con una vita di sacrifici e dolore e catapultata in un tunnel nel quale vede solo buio. L’incontro con Andrew la porta a rivalutare le sue scelte e le sue priorità e le fa riassaporare un orizzonte di colori. Ma la vita, si sa,  fa giri strani e per arrivare al traguardo le fermate non sono sempre quelle che ci si aspettava.


Vi interessa questo romanzo?...lo trovate qui!!





2 commenti:

  1. Mi piace. Mi intriga. E poi adoro il Made in Italy ♥
    Lo aggiungo alla lista dei libri da leggere assolutamente!!

    RispondiElimina
  2. Te lo consiglio davvero: in Italia abbiamo ottime autrici, che meritano di essere valorizzate ;) Buona lettura

    RispondiElimina