15 settembre 2015

Principe azzurro per un giorno di Kasie West - recensione


Ciao a tutte!
Sono Michela, è davvero un piacere per me iniziare la collaborazione con questo fantastico blog. Ho una missione: riuscire ad appassionarvi con le mie recensioni, come i libri appassionano me.  Spero di riuscire nell’intento, ma se qualcosa non dovesse piacervi, siate buone che col tempo migliorerò! 

Oggi vorrei parlarvi del romanzo dal titolo “Principe azzurro per un giorno”, uno young adult dell’autrice americana Kasie West, uscito nelle librerie lo scorso 1° settembre. Avremo un po’ tutte immaginato e desiderato di essere invitate al ballo di fine anno scolastico, vero? Proviamo per una volta a immaginare la scena: lungo abito da sera scintillante, trucco impeccabile e capelli con onde perfette; ma soprattutto accanto a voi l’accompagnatore più bello della serata. Cosa potrà mai andar storto? Siamo pronte a dare inizio alla serata quando il nostro cavaliere decide all’improvviso di lasciarci da sole e andarsene. Penso che non piacerebbe a nessuna di noi. E’  proprio quello che capita a Mia, la protagonista di questa storia, la quale viene abbandonata dal suo “superfigo" fidanzato Bradley poco prima di fare il loro ingresso nella sala dove si tiene il grande ballo. Non lasciatevi subito impietosire dai fatti, però. Appena ho iniziato il romanzo, infatti, mi sono accorta di non essere di fronte a quella che si potrebbe facilmente scambiare per una vittima della situazione. Quello che preoccupa Mia è che durante la serata avrebbe dovuto presentare per la prima volta il suo ragazzo alle sue amiche e vantarsi della loro storia… poverina, voi direte! 


Non solo stiamo parlando della ragazza definita più bella e popolare della scuola, ma anche la unica e sola presidentessa del consiglio studentesco; non può certo presentarsi senza il misterioso fidanzato che qualcuno aveva iniziato a pensare non esistesse neppure!! E' così che entra in scena l’eroe della situazione, il “principe azzurro” improvvisato, che salva Mia da una serata destinata a fallire in partenza. Fingendosi il suo finto fidanzato, convince tutti ( o quasi) grazie alle sue doti di attore in erba. Alla fine della serata, però, il problema è che Mia non è disperata per essere stata lasciata dal vero fidanzato, ma per il “finto Bradley”,  che le ha fatto passare la serata più bella della sua vita. Non intende perdersi d’animo, decisa a tutti i costi a ritrovarlo e magari conoscerlo meglio. Inizia così, tra bugie e nuove improbabili amicizie, un cammino di riflessione e cambiamento, grazie al quale Mia riesce per la prima volta a non fingersi una persona migliore per piacere di più agli altri, ma semplicemente impara a essere se stessa. Pur sfiorando tematiche anche profonde, la narrazione utilizza un linguaggio semplice e leggero che non appesantisce la storia. I personaggi sono decisamente dinamici, sempre in continuo cambiamento e trasformazione, tratti tipici della vita adolescenziale. 


All’inizio del romanzo è facile scambiare Mia per la tipica liceale snob ed egoista, ma procedendo la lettura non si può far altro che cambiare opinione su di lei e capire di essere stati precipitosi nel giudicarla. Io stessa, infatti, non ho potuto fare a meno di immedesimarmi nella sua vita e nei suoi problemi, percependo la voglia di essere migliore verso gli altri, ma anche onesta verso se stessa; che è un po’ quello che dovremmo fare tutti quanti, pur sapendo essere cosa non facile da mettere in pratica. Nello svolgersi del romanzo l’autrice si destreggia tra molti dei problemi presenti nella vita degli adolescenti del giorno d’oggi: troviamo ad esempio le problematiche tra genitori e figli, le crisi delle amicizie di una vita, la quotidianità che sembra ormai svolgersi attraverso cellulari e internet, e naturalmente i primi amori. La potrei definire una sorta di favola moderna: c’è la protagonista, l’antagonista, l’aiutante,  l’eroe, le sfide da affrontare; non manca nulla… se non il lieto fine! Ma prima o poi, come capita sempre, ‘tutti i nodi vengono al pettine’. Mia dovrà impegnarsi per scioglierli e riparare ai problemi che le sue bugie hanno causato. E perché no, magari fare breccia nel cuore del suo bel principe! Insomma, se desiderate immergervi per qualche ora in una favola  e sognare anche voi il vostro principe azzurro, credo che questo libro sia la lettura che state cercando. Si, avete capito bene “qualche ora”, perché il cammino di Mia e l’intersecarsi delle sue bugie vi coinvolgerà al punto da non poter smettere di leggere finché non saprete come va a finire!

A presto, Michela 
PIU' CHE BELLINO



Qui trovate il romanzo!!



♥ ♥  CLICCA QUI e leggi l'anteprima e le trame di tutta la serie ♥  


Nessun commento:

Posta un commento