21 ottobre 2014

Recensione in anteprima di Lavinia: "Avvicinati" di Kim Karr. In libreria a partire dal 23 ottobre !!

Buongiorno ragazze,
del romanzo di cui vi presento la recensione oggi ne avevamo anticipato l’anteprima un po’ di giorni fa, si tratta infatti di un libro che prossimamente arriverà anche in Italia grazie alla Newton, “Avvicinati" (Connected) di Kim Karr, primo capitolo della Serie “Connections”.
 
 Eccezionalmente e in modo del tutto inconsueto, per parlarvi di questa storia devo stravolgere le regole canoniche sulle quali si dovrebbe strutturare una recensione, ovvero devo iniziare dalla fine... WOW…!!!Il finale di “Connected” è SUPERLATIVO…. talmente inatteso, sconvolgente, spiazzante da lasciarti senza parole! E’ certamente un cliffhanger ma allo stesso tempo non lo è del tutto, è un finale sorprendente, uno scioccante colpo di scena, è una chiusura che, per quanto brutale e feroce, dà un senso di completezza a tutta la storia che altrimenti non avrebbe la stessa intensità e spessore. E’ un finale per il quale mi sono quasi strappata i capelli dalla frustrazione, mi ha fatta arrabbiare, urlare quasi per la sorpresa ma, riflettendoci a mente lucida, è stato un oggettivo colpo di genio, perché non si lascia minimamente intendere, è come una granata che esplode improvvisa. Avvicinati” è un romanzo che ha una struttura davvero insolita ed originale, per oltre il 70 % la narrazione scorre deliziosamente fluida e fluente, si è completamente assorbiti dalla storia dei protagonisti, si sogna, si ride, si freme, si piange, finché ad un certo punto improvvisamente, senza alcun preavviso, il racconto ingrana la quinta marcia, o meglio c’è un sorprendente stravolgimento di rotta per il quale si leggono le ultime pagine con un’apprensione, un’ansia ed un’inquietudine crescente ed esasperante, fino al botto finale….!!! Un assoluto capolavoro!!!
 
Per oltre trecento pagine si rimane inchiodate a leggere questa storia romantica, accattivante e deliziosa che racchiude in sé alcuni fra i principali cardini del romance, senza mai risultare scontata, smielata o eccessivamente “zuccherosa” ma anzi questi presupposti ricevono una consistenza ed uno spessore sorprendentemente nuovi. Esiste l’amore a prima vista? L’anima gemella? Il “vissero per sempre felici e contenti”? Si può essere predestinati a qualcun altro? Può un solo, fuggevole sguardo cambiare per sempre l’esistenza di due persone? Dahlia London e River Wilde sembrano testimoniare con la magia della loro favola, che esiste un’eccezione che conferma la regola. A Dahlia e River è bastato un incontro casuale, molti anni prima, un attimo in cui i loro occhi si sono incrociati per capire di appartenersi, per perdersi l’uno nell’altra, per connettersi irreversibilmente, per rubarsi il cuore e l’anima. Ma, se una scintilla fulminea e inattesa li ha uniti fin dal loro primo incontro, ad una festa di Halloween all’ultimo anno di università, stravolgendo l’asse della loro esistenza in modo irreversibile, il destino per loro aveva però altri piani. Dahlia infatti, fugge via da quell’incontro con River, che pur l’aveva scossa fin nelle viscere, ridestandola come una scossa elettrica e lasciandola con il cuore martellante nel petto e lo stomaco sottosopra.  Perché allora Dahlia non era libera di flirtare e lasciarsi catturare dai penetranti occhi verdi di River, era fidanzata con Ben, il suo ragazzo di sempre, il suo primo amore, colui che l’aveva sempre sostenuta in ogni istante della sua vita da quando aveva 16 anni.

E Dahlia era anche profondamente innamorata di Ben, il suo porto sicuro nelle avversità, il suo migliore amico, così rassicurante e confortante da risultare quasi scontato. Così, spaventata e turbata da emozioni dirompenti e mai provate prima, Dahlia scappa dal fascino selvaggio e spudorato di River, con la consapevolezza di aver vissuto l’incontro più incredibile della propria vita e con la certezza di non rivederlo mai più. Ma, proprio quando quella fiamma che l’aveva incendiata anni prima sembra ormai un ricordo del passato, Ben si trova coinvolto in una sparatoria e tragicamente muore. La vita di Dahlia è sconvolta nuovamente, tutto sembra precipitare, si sente persa, svuotata, niente ha più importanza. Nelle settimane, mesi, anni che trascorrono dalla sparatoria Dahlia riesce a malapena a funzionare, ogni giorno è una sfida, alzarsi dal letto, lavarsi, mangiare, tutto le costa uno sforzo incommensurabile, ogni ricordo la riporta a Ben, l’unico vero amore della sua vita. Ma, un giorno, le nuvole scure che avevano avvolto la sua esistenza iniziano a diradarsi lasciando filtrare un debole raggio di sole e la tempesta che aveva imperversato nella sua anima, bloccandola in un tunnel senza uscita, piano piano inizia ad affievolirsi.

Dahlia finalmente riprende a vivere, con la consapevolezza che Ben, il suo fidanzato, rimarrà sempre una parte di lei, avrà sempre un posto nel suo cuore. Proprio quando però Dahlia si rassegna a vivere un’esistenza sbiadita e priva di emozioni, il destino cambia inaspettatamente le carte in tavola portandola ad incontrare di nuovo River, nel frattempo diventato il carismatico e super sexy cantante di una band famosissima e per il quale gli anni trascorsi non hanno fatto che accrescere il fascino magnetico e irriverente. Il loro incontro risveglia quella connessione innegabile ed elettrica che li aveva uniti quella notte di molti anni prima, riaccendendo un desiderio divorante, straziante, che consuma. Così, solo i pochi minuti trascorsi insieme conducono ad una notte di passione esplosiva ed incendiaria, in cui ogni tocco, ogni bacio, ogni carezza non è solo un semplice bacio, tocco o carezza ma un’unione di anime. L’attrazione è bruciante ed intensa, è pura passione ed emozione che scorre nelle vene, incendia il sangue, è dolcezza, tenerezza, senso di appartenenza. Dahlia e River sono due anime che si completano a vicenda, destinate ad appartenersi, insieme formano un tutt’uno semplicemente perfetto. Il dolore, la sofferenza che Dahlia si era portata dentro per tanto tempo iniziano a scolorire, la felicità invade di nuovo la sua vita, e, senza rendersene conto, immersi nella loro bolla, una notte si trasforma in una settimana, una settimana in un mese, un mese in un anno. A Dahlia e River era bastato un solo minuto per riconoscersi, meno di un’ora per desiderarsi e meno di un giorno per innamorarsi follemente, perché ciò che sentono l’uno per l’altra va al di là delle parole “ti amo”, entrambi sentono il bisogno travolgente di appartenersi, sono l’una il “tutto” dell’altro, anime gemelle, impossibili da dividere. Ma, se era stato il destino a farli ritrovare, riuscirà il loro amore incondizionato a sopravvivere quando nuovamente il fato scompaginerà le carte in tavola…?

Connected” è un romanzo costruito su un equilibrio pressoché perfetto, è narrato prevalentemente dal punto di vista di Dahlia e solo in minima parte, alla fine, dal punto di vista di River. C’è coinvolgimento ed empatia tra le pagine che descrivono il lutto ed il dolore di Dahlia, si piange con lei, si soffre per lei, ci si immedesima nella sua pena. C’è gioia, sollievo, euforia allo stato puro quando Dahlia e River si ricongiungono, la loro incredibile intesa, la loro attrazione, desiderio, bisogno viscerale  l’uno dell’altra si sente sulla pelle, pulsa nelle vene. Si partecipa alla crescita esponenziale del loro amore con trasporto, emozione, batticuore e poi River Wilde è… assolutamente indescrivibile a parole!! E’ un personaggio decisamente fuori dai soliti cliché, non il classico “bad boy”, lo stereotipo del rocker selvaggio e irraggiungibile, River è un ragazzo dolce, sensibile, affettuoso, premuroso e decisamente, sconvolgentemente hot! Ogni suo gesto fa sciogliere, il suo sguardo fa fremere, i testi delle sue canzoni fanno tremare le ginocchia.

Connected” è infatti un romanzo in cui la musica ha un ruolo importantissimo e fa quasi da collante. Non solo Dahlia è cresciuta a pane e musica e River è il frontman di una band di successo, ma tutto, dalla playlist, ai riferimenti a canzoni famosissime, alle citazioni, tutto trasuda musica. Inoltre, cosa che ho trovato carinissima, nella storia ci sono dei piccoli “camei” che riportano a personaggi e gruppi che tutte abbiamo recentemente imparato a conoscere, primo fra tutti l’adorabile Kellan Kyle ed i suoi D-Bags. Non vedo l’ora che questo magnifico romanzo arrivi in Italia, sicuramente lo vorrò rileggere ma, nel frattempo, non posso proprio resistere a QUEL finale shock e certamente inizierò tra pochissimo “Torn”.
 
 

Un abbraccio, 
Lavinia
 
BELLISSIMO
 

 Vi interessa questo romanzo? Potete già prenotarlo....!! 



 
Estratti dalle canzoni di River:
 

Once in a Lifetime”  

You were my once in a lifetime.
This I knew from the moment your eyes met mine.
You were my once in a lifetime.Th
This I knew when your face touched my spirit.
You were my once in a lifetime.
This I knew when I kissed your lips and felt it in my soul.
So where did you go, where did you go?
 
 
5 years, 260 weeks, 1825 days, 2,3 million minutes.
That was how long ago I met you.
And 5 years, 260 weeks, 1825 days, 2,3 million minutes
from today, will we still be together?
I hope so.
Because I love you. Do you believe we will still be together?
I hope so.
Because I really love you. Do you know so?
Now you do – I love my beautiful girl.



A questo link, in basso, c'è la playlist del romanzo....



 
 
 

20 commenti:

  1. Lavinia, come al solito le tue recensioni mi mettono i brividi. Mi sembra già di sentirlo il sapore dolce di questo romanzo, lo aspetto con ansia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rita....come sempre!
      Non vedo l'ora che "Connected" arrivi in Italia....perché non sto nella pelle nel vedere quante vittime farà River...ve ne innamorerete follemente!!! E' favoloso!!!
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  2. Lavinia, complimenti come sempre per le bellissime recensioni. Ormai quando mi informi sulla tua prossima lettura, non ho dubbi che avrai scelto un romanzo S-U-P-E-R-L-A-T-I-V-O. Già ti invidiavo "Hard To Love" di Kendall Ryan ...ma "Until November" di Aurora Rose Reynolds !!! Entrambi i romanzi mi ispirano tantissimo, voglio leggerli anch'io. Un abbraccio, greta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Greta,
      L'aspetto positivo di leggere in inglese è che c'è solo l'imbarazzo della scelta...!! Ci sono così tanti libri che vorrei leggere....ormai praticamente in italiano non leggo quasi più...:-(
      Un bacio,
      Lavinia

      Elimina
  3. Sei eccezionale Lavinia con le tue perfette recensioni mi fai venire voglia di leggere i libri sono tutti belli :-)
    Anche tutte le altre recensioni che hai fatto mi hanno fatto sempre innamorare dei libri e anche dei personaggi :-)
    Un abbraccio Raffaella

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Raffaella!!
    Sono felicissima che le mie recensioni ti abbiano fatto apprezzare storie e protagonisti....Devo ammettere che sono stata anche molto fortunata nello scegliermi delle letture fantastiche....finora solo un romanzo non mi è andato giù, non che fosse brutto, ma non era proprio nelle mie corde...."Arsen: a broken love story" di Mia Asher....un romanzo che po'ero è piaciuto tantissimo alla nostra Chiara Cilli....!!! Come vedi, i gusti sono molto soggettivi e mi fa piacere che noi abbiamo più o meno gli stessi gusti!!! "Connected" è davvero una storia travolgente, che conquista da subito!!!
    Ti abbraccio,
    Lavinia

    RispondiElimina
  5. ciao lavinia meno male che questa serie viene pubblicata dalla newton Compton speriamo pure le novelle che non fanno mai male. river fara strage di cuori ad ottobre speriamo che pubblichino pure the mighty storm quello sarebbe il miracolo dell'anno. cosa stai leggendo di bello adesso , trale mie prossime letture sicuramente archer' voice ho letto bellisime recensioni e mi sa che come con bully pure questa verra pubblicata. un salutone sonia.

    RispondiElimina
  6. ciao lavinia meno male che questa serie viene pubblicata dalla newton Compton speriamo pure le novelle che non fanno mai male.river fara' strage di cuori a ottobre spero che torn lo pubblicano a poca distanza se no non va bene povere lettrici che leggono in italiano e devono aspettare sempre troppo. sperimo che arrivi pure il mio amatissimo e anche di greta , jake weathers quello si che sarebbe il miracolo dell'anno se non del secolo. un saluto sonia

    RispondiElimina
  7. Ciao Sonia!
    Sei stata anche tu catturata dal fascino gentile ma travolgente di River....?!! Mi è piaciuto molto "Connected" e davvero, considerato il finale "insolito" sarebbe uno scherzo terribile Non pubblicare il seguito a brevissima distanza....!! Sai che non ho letto "The Mighty Storm"....forse questa estate....!!! Allora, cosa ho letto....Ho finito tutta la "Until Series" di Aurora Rose Reynolds, di cui per Greta avevo scritto la rece del primo "Until November" e devo ammettere che fra i fratelli Mayson non saprei davvero chi scegliere....tutti super alpha ma estremamente protettivi e per niente maniacali....in una parola, meravigliosi!!!! E poi ho letto tutta la trilogia "When I break" di Kendall Ryan....molto, molto intrigante....una serie che definirei "New Adult erotica"...tutti titoli che spero vengano pubblicati anche qui!!!
    Ti abbraccio,
    Lavinia

    RispondiElimina
  8. ciaooo lavinia ma certo che ho letto tutta la serie di aurora rose Reynolds mi sono decisa dopo la tua recensione del primo grazieee , siii Kendall ryan eccome se l'ho notata, sono super indecisa se leggere la new adult di teresa mummert vedremo . ho visto che arsen non ti e' piaciuto io sono stata malissimo ma l'ho amato molto, chiara cilli ci va a nozze con questi romanzi non oso pensare quando finisce bang di e k blair portategli i sali perché se no muore nell'attesa del 2 .un mega super saluto sonia.

    RispondiElimina
  9. Che bella recensione, Lavinia. Voglio leggere questo romanzo ma sono alquanto terrorizzata dal finale anche perché quando dobbiamo aspettare per il prossimo? Comunque la canzone di River è bellissima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet, rispondo io per Lavinia perché in questo periodo è super impegnata...è alle prese con un 'bad boy'!! Purtroppo non si sa ancora quando uscirà il seguito!! Temo che dovremo aspettare un po':( Anch'io non vedo l'ora di leggere questo romanzo. Ps. Mi sono dimenticata di Chiedere a Lavinia se ha poi letto il secondo libro dove si conclude la storia di River e Dahlia. Lo farò...

      Elimina
  10. Finalmente... domani sarà mio! Anche se non riuscirò a leggerlo subito...ultimam la mia lista è lunga ahahaha!! Sono xo preocc x il finale... non vorrei ritrovarmi a strapparmi i capelli nell attesa di un seguito che dovrò attendere chissà quanto!! Vict

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vict, anch'io non so più come fare! Ci sono così tanti romanzi che mi interessano!! Mi ha fatto ridere Chiara quando mi ha detto che dovrebbero esserci dei periodi di pausa. Nel senso che le scrittrici dovrebbero astenersi, ogni tanto, dal pubblicare romanzi. Almeno per consentire a noi voraci lettrici di leggerli tutti!!

      Elimina
  11. GRETA , ho appena visto la citazione di RIVER sul nostro amatissimo JAKE hanno scritto JACK WETHERS adesso vado alla NEWTON COMPTON e vado a fare una strage MALEDETTI pure quel poco in italiano di JAKE sbagliano MALEDETTI . SONIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, eccomi. Non ho ancora letto il romanzo.Due mie amiche mi hanno detto che è un po' noioso. Tu come lo hai trovato? Caspita...ma come hanno fatto a sbagliare!! Mi domando se non sia colpa della Karr o sia una svista della casa editrice. Dovrei chiederlo a Lavinia che lo ha letto in inglese. greta

      Elimina
  12. NO ha sbagliato la casa editrice perché prima hanno scritto il nome giusto una volta e poi hanno scritto JACK per due volte , si non e tanto bello e noioso pero' bisogna che RIVER venda ti giuro che ho controllato circa 30 libri in libreria mi e venuto letteralmente un colpo . SONIA

    RispondiElimina
  13. Sonia...e se fosse stata la Karr che la prima volta lo ha scritto correttamente mentre la seconda si è sbagliata?? Riguardo al romanzo vedo che la pensi come la mia amica... g

    RispondiElimina
  14. GRETA, mi fai morire dal ridere non ti ricordi mai niente ti quello che ti dico , ma io il romanzo lo avevo gia' letto in inglese lo ho detto pure a LAVINIA che ero contenta perché speravo arrivasse pure JAKE no io sul libro in inglese e' scritto giusto ti avevo detto anche io della citazione di JAKE , NON ti ricordi mai niente SEI UN MITO TI ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOO . SONIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia... non mi ricordavo proprio che lo avessi letto in inglese. Allora non ci sono dubbi è una svista della CE.

      Elimina