6 novembre 2018

Ogni volta che sono solo con te di A.Giusti {Blog tour} Recensione

Buongiorno amiche del blog,
oggi vi parlerò dell’opera che ho avuto l’onore di leggere in anteprima, grazie ad Amazon Publishing, in uscita il 6 novembre: il nuovo romanzo forgiato dall’abilissima penna di Amabile Giusti. Una penna che io francamente adoro perché è in grado di fare arrivare le emozioni come poche sanno fare e capace di dare luce a dei personaggi meravigliosamente “normali” ma allo stesso tempo ben costruiti con delle caratteristiche ben delineate. Il personaggio maschile di questo nuovo romanzo infatti è un affascinante ed intrigante scrittore di romanzi, ma non uno scrittore di romanzi qualsiasi, no, lui scrive degli ultimi, degli emarginati, di quelli che agli occhi degli altri appaiono difettosi, piegati. 


Uno scrittore che sa anche cogliere la bellezza nascosta dietro il sale e il sangue che ricopriva le cose. Leonora quei romanzi li aveva letti fin da ragazzina, e li aveva amati, perché con le sue parole Harrison Duke era in grado di non farla sentire sola, di farle capire che anche altri come lei soffrivano per le sue stesse pene, e che anche lei come i protagonisti dei libri poteva farcela. “La tua imperfezione e quella dei tuoi personaggi equivalevano alla mia”.  Leonora attraverso quelle parole, attraverso quelle pagine, lo aveva sempre amato, perché sentiva che aldilà della parole vi fosse un uomo in carne ed ossa capace di capirla. 

Quei romanzi le avevano sempre fatto più bene delle sedute di psicoanalisi. Per Leonora crescere non era stato semplice: figlia di un padre e una madre meravigliosamente belli, politicamente impegnati, lei che certo non poteva definirsi una creatura bellissima, e che i genitori non avevano mai fatto sentire bella e apprezzata. Non avevano mai fatto nulla per nascondere la loro vergogna a mostrarla in pubblico definendola un “rospo”, l’avevano sempre fatta sentire “un ippopotamo in mezzo ai cigni” e cercavano ancora di trovarla un marito adatto” a lei, perché lei da sola certo non sarebbe stata in grado di trovarlo. Adesso Leonora è diventata una giornalista, nonostante il disappunto dei genitori e nonostante porti ancora con sé le insicurezze e le ferite procurate dal comportamento che i suoi genitori hanno avuto nei suoi confronti. Ovviamente Leonora non è una giornalista di assalto, dopo tanta gavetta è riuscita ad ottenere una rubrica culturale tutta sua al New York Chronicle. Finalmente, dopo tanta attesa, il suo direttore le chiede di scegliere un argomento di cui occuparsi per l’inserto della domenica di Pasqua. 

E la mente di Leonora vola subito al suo amato scrittore Harrison Duke. Duke infatti è scomparso dalle scene: non scrive più da tanto tempo, dopo un romanzo fallimento, un divorzio disastroso in seguito ai tradimenti della moglie, la bellissima attrice  Regina Wells, appresi dalle testate giornalistiche e dopo essersi rifugiato nell’alcool. Leonora riesce ad ottenere, dall’agente di Duke, un’intervista e viene a sapere che il misterioso scrittore si è ritirato a vita eremita nel Wyoming. Certo che Leonora non immaginava mai e poi mai di trovare l’uomo burbero, scontroso e ostile ad ogni rapporto umano che si trova davanti e non poteva immaginare che Harrison Duke avesse concesso un’intervista a Leo Tucker credendo fosse un uomo, e non poteva immaginare il trattamento che lui le avrebbe riservato tantomeno, le condizioni assurde in cui vive, con un maiale come animale di compagnia, una stalla con una giumenta, un montone, un tacchino, le galline e le oche. Harrison Duke si è rifugiato in una baita dimenticata dal mondo, senza alcun confort, impegnandosi nei lavori più duri per salvarsi da sé stesso. Le condizioni climatiche, il crollo di un ponte precario, unico collegamento con il mondo umano, costringeranno Leonora Tucker a rimanere nella baita isolata con Harrison Duke per molto più tempo del previsto. Cosa potrà succedere quando Leonora si renderà conto che l’uomo che lei aveva sempre considerato un idolo ormai è morto e sepolto lasciando il posto ad un uomo senza anima? 

Cosa succederà a Harrison Duke che non tocca una donna a sei anni quando si troverà a condividere pochi metri con una donna che non reputa nemmeno bellissima, e che fa troppe domande? Il suo cuore infranto potrebbe essere ricostruito da una donna buona, gentile e pulita come Leonora? O su di lui aleggia ancora l’ombra di quello che è stato con Regina Wells? Cosa posso dirvi care amiche? Amabile Giusti conclude questo romanzo dicendo che lei scrive per regalare amore, sollievo e leggerezza in una vita che spesso ha poco di tutto ciò e io dico che anche questa volta ci è riuscita! Ho apprezzato molto il personaggio di Leonora, una donna normale, non una strafiga, una donna con un cervello e piena di coraggio. E Harry è stato un personaggio molto singolare intrigante e affascinante. Mi è piaciuta anche l’ambientazione, rappresentativo forse di quel desiderio di evasione che c’è in ognuno di noi! Quindi una lettura che vi consiglio assolutamente.

Buona lettura, a presto. Lorena 
Bello
✰ ✰  ARC provided for an honest review ✰ 



Sinossi | Quando l’amore arriva è come pioggia che nutre la terra: anche il cuore più indurito ricomincia a battere. Harrison Duke, fascino selvaggio e pessimo carattere, è un ex scrittore di successo. Il burrascoso divorzio da una vanesia diva di Hollywood, il flop del suo ultimo romanzo e un pericoloso attaccamento alla bottiglia lo hanno spinto a rifugiarsi in una baita sperduta fra le montagne del Wyoming.Tormentato da un triste segreto e in cerca di una nuova dimensione, Harrison vive in solitudine, lavora duramente ed evita ogni contatto umano, specie femminile. Tornare a scrivere è fuori discussione ma un giorno il suo ex agente gli propone di concedere un’intervista a Leo Tucker, giovane giornalista di talento, e Harrison a malincuore accetta. Salvo pentirsene non appena realizza che Leo è diminutivo di Leonora. Quello che avrebbe dovuto essere un breve incontro si prolunga inaspettatamente, e i due sono costretti a condividere per giorni la spartana baita, isolati dal mondo, con effetti disastrosi. Non è facile sopportarsi quando si è più che determinati a odiarsi. Ma cosa potrebbe succedere se la convivenza forzata si rivelasse più piacevole del previsto?


Qui potete acquistare la vostra copia!





Nessun commento:

Posta un commento