11 febbraio 2017

Red. Il Leviatano di L.F. Koraline. Recensione

Buongiorno fanciulle,
l’ultimo lavoro di L.F. Koraline è uno stupendo agglomerato di passione, ardore, amore (quello con la maiuscola che più grande non si può!), speranza, fiducia. Quindi, oggi vi presenterò Romeo e Giulietta, Tristano e Isotta e, non da ultimo per importanza, Biancaneve ed il suo Leviatano. Lasciatevi prendere per mano ed accompagnare in un esclusivo ranch del Tennessee ed andiamo a conoscere Red e la sua principessa. “Red, solo Red”. Questo è il suo nome, ma potrebbe averne molti. Un nome non è poi così importante. 


Red è un bellissimo mandriano, carismatico ed affascinante oltre ogni dire. Abile con i cavalli, ma ancor più abile nel conquistare fanciulle che cadono adoranti ai suoi piedi. Questo è quello che Red mostra, solo questo. La sua maschera è ben calata sulla faccia ed alle sue conquiste non interessa andare oltre. Ottengono da Red quello che vogliono o, meglio, quello che lui è disposto a dare. Snow White (ebbene sì, Biancaneve!). 

Nientedimeno che figlia del futuro Presidente degli Stati Uniti. Ragazza abituata a vivere negli agi ma anche una vita, la sua, vissuta in una gabbia, dorata ma pur sempre gabbia. Snow è una figlia devota ed una altrettanto devota fidanzata. Snow è in realtà una ragazza semplice che, per vari motivi, ha dedicato la sua vita alla famiglia, senza mai pretendere, senza mai alzare troppo la testa, abituata ad una quotidianità che non le riserva grandi gioie, ma neanche grandi scossoni. Il suo stratosferico matrimonio si celebrerà fra sette mesi ed una manciata di giorni. I bachi da seta sono alacremente già al lavoro per il suo vestito da sogno. Promessa sposa, con il necessario benestare della famiglia, ad un importante medico, Berry Lawrence. Uomo che, col tempo, Snow ha imparato ad amare…forse. 

Il Tennessee accoglierà Snow a braccia aperte e Red si porrà nei confronti della ragazza nel modo che lo contraddistingue, ruvido, fisico, accattivante. Ma Snow ha una dote, che è quella di saper guardare oltre, molto oltre. Partirà un inesorabile tic, tac, tic, tac, tic, tac a mezzanotte. Tutte le notti.  Red è un uomo che sa amare. La sua principessa lo scoprirà piano, piano, gradualmente, fra un verso di Shakespeare ed una struggente melodia suonata con il violino. Red è un uomo dai molti volti, dai molti nomi, ma solo il vero Red sarà quello che apparirà al cospetto di Snow. Quello protettivo, possessivo, che ama intensamente e totalmente. Ah…quanto ardore, quanto coinvolgimento!!!!! Ma la principessa deve essere sua e solo sua e questo è un enorme problema! La dolce Snow, fino a ieri protetta dal mondo, come potrà lottare contro le convenzioni sociali, il pericolo dello scandalo, i genitori, un fidanzato? Avrà al suo fianco il suo Leviatano, inarrestabile, inesorabile, determinato, ma, soprattutto,  INNAMORATO. 


E poi, non dimenticatevelo mai, c’è Winky che tanta parte avrà in questa storia. Le difficoltà saranno innumerevoli e, talvolta, inimmaginabili, le maschere indossate dai personaggi cadranno ad una ad una, ma saranno imprevedibili…ben poco è quel che sembra. Nonna Lynn accompagnerà la nostra protagonista nelle scelte più importanti. Un personaggio stupendo quest’ultimo, portatrice di qualche bella risata, ma anche di profonde verità ed amore. Che posso dire……preparatevi ad un bel giro sulle montagne russe, accompagnate da citazioni letterarie, musica eseguita impeccabilmente, tanto ardore, tanto amore, ma anche tanta suspence che vi terrà compagnia sino all’ultima riga. In una parola: leggetelo!

Buona lettura, bimbe. Lara
Bellissimo



Sinossi: Quanto potrebbe spaventarti la morte se fossi Giulietta e incontrassi il tuo Romeo? La vita di Snow è scandita da noiosi eventi mondani, disgustosi sorrisi di circostanza, una serie infinita di assurde proibizioni e da un terribile peso che la accompagna fin da piccola. Un peso che pochi conoscono, ma che rappresenta la sua più grande condanna. Figlia del futuro presidente degli Stati Uniti D’America, esattamente fra sette mesi, cinque giorni e una manciata di ore, diventerà la moglie di Berry Lawrence, ricco e stimato medico di famiglia. Il suo futuro sembra già scritto, ma qualcuno sta per cambiare l’ordine degli eventi. Un viaggio con l’amica Brenda, in uno sperduto ranch del sud del paese, ribalterà le carte in tavola. Lì, sotto il cocente sole del Tennessee, vive un uomo rude e solitario, senza nome e senza passato. Gli uomini lo temono, le donne lo desiderano, ma nessuno riesce a guardare oltre il suo primitivo ed erotico aspetto fisico. Dorme con un lupo da un lato del letto e il Macbeth di Shakespeare dall’altro. Monta il suo stallone nero come un selvaggio e recita Shakespeare come un poeta. La vita di Snow non sarà più la stessa da quando il Leviatano pretenderà di vederla ogni notte… A mezzanotte. Mettetevi seduti, perché ho deciso di raccontarvi una storia. Lo farò tutto d’un fiato, finché le forze non mi abbandoneranno. Questa è la storia di Biancaneve e del suo Leviatano… Questa è la mia storia...



Qui trovate il romanzo!





4 commenti:

  1. Recensione che rende merito ad un libro assai superiore per la sua vena leggermente dark,suspance ma che tinge di passione ogni pagina. Lara e sempre un piacere leggere le tue recensioni fatte con un tale trasporto che ti portano ad incontrare SEMPRE il senso reale del libro.

    RispondiElimina
  2. Ma grazie!!!!!! Questo libro ha un livello nettamente alto. Grazie per le tue belle parole!

    RispondiElimina
  3. oh si..Red Red Red perché sei tu Red? cara Lara sai che ho atteso tanto questa recensione e avevo pure un po paura visto che non è proprio il tuo genere ma..ma Red ha vinto pure te..non poteva andare diversamente..ho adorato questo libro dalla prima all'ultima pagina e la tua recensione racchiude a pieno il senso e le emozioni che questo libro trasmette..Red è Red, è poesia, è favola moderna, è Amore, è passione,è rabbia, è batticuore e potrei andare avanti a lungo ma non ce n'è bisogno perché vedo con grande piacere che hai recepito le mie stesse emozioni..grazie Lara ( puoi tranquillamente continuare) con affetto EVA

    RispondiElimina
  4. Grazie Eva! ebbene sì, Red ha vinto anche me...hai ragione! é indubbiamente una favola nel senso più bello e pieno del termine...ci confronteremo con qualche altro libro torcibudella ma, perchè no, anche con un'altra bella e positiva favola! Un bacio, Eva!

    RispondiElimina