21 dicembre 2015

Le promesse di una vita di Susan Elizabeth Phillips. Recensione


Buondì carissime.
Tutte ricorderete certamente Susan Elizabeth Phillips (SEP per le amiche!!) e la sua splendida serie Chicago Stars (di cui, notizia bomba, uscirà l’ottavo romanzo!), ma forse in poche conoscevate l’esistenza di questo standalone scritto e pubblicato negli USA nel 2002 e arrivato da noi soltanto pochi mesi fa. Questa volta gioco in casa…visto che il romanzo è ambientato nella mia bellissima Toscana, nel Chianti in particolare, tra Firenze e Siena. 

Pur essendo di Pisa conosco esattamente i luoghi tanto ben descritti nel libro…e, da vera amante del buon vino, nonché nipote di contadini e viticoltori, ho apprezzato i tanti elogi e riferimenti a cibi, tradizioni e abitudini locali. Probabilmente l’autrice statunitense ha trascorso del tempo tra le nostre verdi colline, oppure si è documentata in modo molto approfondito perché colori, suoni, sapori, sono descritti con grande accuratezza e in molte occasioni ripropongono scenari e atmosfere del tutto realistiche. E’ qui che si incontrano Isabel e Lorenzo. Ren, per gli amici e i fans, è un bellissimo tenebroso attore di Hollywood, arruolato quasi esclusivamente per personaggi malvagi e senza paura, parecchio annoiato e in cerca di un di più che ancora fatica a identificare. Teppista viziato da ragazzino, egoista figlio di puttana da più adulto, uomo di successo ambito e adorato dal genere femminile, ma ancora macchiato da un passato di droghe, sesso e arroganza, che lui stesso non riesce ad accettare. Isabel è invece una nota e affermata psicologa, autrice di famosissimi libri di auto-aiuto, molto, troppo impegnata tra conferenze, interviste e propaganda dei suoi 4 pilastri per una vita appagante.

Relazioni sane
Realizzazione professionale
Responsabilità finanziaria
Devozione spirituale

Questo il credo, al quale si attiene scupolosamente. Il suo successo è innegabile, la sua fama altrettanto. La sua vita è salda, gratificante, programmata al dettaglio in liste ordinate. Tutto è prevedibile e quindi sotto controllo. Finché l’imprevisto precipita nella vita di Isabel. Uno scaltro disonesto commercialista la priva in un attimo del suo lavoro, del suo denaro e della sua reputazione. Perfino il fidanzato la molla per un’altra donna, addirittura incinta. I 4 pilastri crollano inesorabilmente e Isabel può soltanto assistere al disastro, inerme e devastata. Su consiglio di un’amica accetta ospitalità in un casolare in Toscana. 


Il proprietario è appunto Ren e destino vuole che anch’egli si trovi in paese: si è isolato per fuggire ai media dopo l’ennesimo scandalo e per ritrovare la concentrazione, in attesa delle imminenti riprese del suo prossimo film. L’incontro tra i due, così diversi e distanti, procede per diverbi, litigi, battibecchi e un sacco di attrazione fisica. La stessa che avevano provato per caso, notandosi in un bar, del tutto ignari delle reciproche identità. In quell’occasione, sebbene affascinata da tanta bellezza e carisma, Isabel non era riuscita ad abbandonarsi alla follia di una notte con uno sconosciuto; allo stesso modo Ren, attratto dalla sfida di sedurre una donna tanto composta e sofisticata, quanto sexy e inconsapevole della propria capacità di seduzione, era rimasto deluso dalla conclusione della serata. 

L’attrazione tra i due è innegabile e, nonostante i tentativi di entrambi di evitare un profondo coinvolgimento, Isabel e Ren rimarranno invischiati in una complicata, appassionante, avvincente storia d’amore che in nessun modo potranno evitare. Complici di tutto ciò un pittoresco paese di campagna con le sue tradizioni, le sue dicerie e i suoi buffi abitanti; una strepitosa atmosfera autunnale, con colori, suoni, odori inebrianti; un trionfo di sapori tipicamente locali e così tanto italiani. Insomma nel complesso un bel libro, in cui non mancano battute divertenti e momenti di elegante erotismo; una storia d’amore, impreziosita da un sottobosco di personaggi secondari, capaci spesso di catturare l’attenzione più degli stessi protagonisti. Ma…il mio “ma” questa volta c’è! Ed è un “ma” dovuto, aimè, al fatto che la Phillips ci ha abituato a romanzi da leggere tutti d’un fiato e con grande partecipazione. Sarà stata Isabel, con tutta la sua imperfetta perfezione e la sua compostezza ad annoiarmi un po' (di contrasto con un Ren convincente e irresistibile!) o forse alcuni episodi poco credibili, in cui la magia e i sortilegi hanno fatto da padroni. O ancora la mentalità un po' bigotta e provinciale, che si percepisce nei vicoli così ben dipinti, e nei volti dei tanti paesani. Queste mie note però non vi frenino nell’avvicinarvi a un romanzo che comunque resta una lettura piacevole, divertente e di assoluto effetto cinematografico. Perché, se per caso non conosceste il Chianti e i suoi tesori, niente più di questo libro saprà farvene innamorare. 

A presto. Francesca
BELLO


Trama | Isabel Favor è una donna di successo, considerata in America il guru dell’auto-aiuto. La sua vita è apparentemente perfetta: ha fama, denaro e un fidanzato che, tra una conferenza e un libro, non trova mai il tempo di sposare. Tuttavia, a seguito di una truffa finanziaria ordita ai suoi danni, tutto ciò che ha costruito rischia di crollare miseramente. E mentre la reputazione di Isabel è messa a dura prova dalle accuse pubblicate dai giornali, il fidanzato la lascia per un’altra donna. Lei che ha sempre risolto i problemi degli altri, scopre ora di non avere soluzioni per sé. Così, con l’animo a pezzi, parte per l’Italia alla ricerca di un po’ di serenità. Lorenzo Gage è un celebre attore di Hollywood, in Italia per lavoro. Da qualche tempo avverte una vaga insoddisfazione: fare sempre la parte del ribelle dal fascino maledetto ha i suoi vantaggi, ma ha come la sensazione di aver trascurato troppe cose nella vita. Quando vede Isabel sorseggiare del vino al tavolino di un bar, decide che è il momento di buttarsi in una nuova impresa: conquistare quella donna dall’aria tanto composta. Isabel però ha altro a cui pensare: deve ricostruire la sua vita, e le sembra difficile anche al riparo tra le mura di pietra di un casale toscano... soprattutto se quell’uomo che ha rifiutato non la lascerà in pace!


Qui trovate il romanzo (l'ebook ed il cartaceo)!!





Nessun commento:

Posta un commento