1 settembre 2014

Recensione: “Little Black Book” di Tabatha Vargo e Melissa Andrea. Black come oscuro, misterioso...


Lo sapevo, quando Lavinia mi ha accennato questo romanzo ho subito capito che sarebbe stato il mio tormento dell’estate, almeno finché non mi fossi decisa a leggerlo. Mi sono bastati pochi riferimenti e la menzione della serie di CL Parker per farmi cedere.
 

E ho ceduto all’istante. Chi di voi non ha letto “La Proposta”! Non ditemi che non vi è piaciuto!!!  “Little Black Book” segue lo stesso filone, parte dallo stesso presupposto: una proposta scandalosa. Ma ci arriverò per gradi, prima lasciatemi presentare come di deve il protagonista, Sebastian… Sebastian BLACK. Il cognome sembra attagliarsi perfettamente al personaggio: oscuro,  misterioso, tenebroso. Sebastian è un tipo riservato, taciturno; non perde tempo con le parole, va dritto ai fatti. Il segnale di pericolo lampeggia su di lui, tutti temono la sua autorità intimidatoria. Un’aura oscura, legata a eventi del suo passato, lo circonda e  induce le persone a stargli alla larga. Eppure le donne non possono stargli lontane, sono attirate inesorabilmente da lui. Sebastian è breathtaking!! Capelli neri come l’inchiostro, pelle scura per l’abbronzatura recente. Spiccano solo gli occhi, chiari, di un blu intenso e  accecante.  Il suo sguardo riesce ad incendiare i sensi di qualunque donna, e le donne adorano lasciarsi stregare dal suo fascino sfacciato.
 
Sebastian è il peccato, l’apoteosi della virilità. Lui non fa promesse, si limita soltanto a procurare un  intenso piacere. E sesso, tanto sesso. Niente altro. E’ un uomo ricco,  il proprietario del Clive, uno del club più hot ed esclusivi di New York che gestisce con l’aiuto di una donna, la fidata Victoria. Lei è l’unica con cui non sia mai andato a letto e sembra immune al suo fascino magnetico, malgrado sia sempre al suo fianco. Ora che ho fatto l’identikit del personaggio, è arrivato il momento di svelarvi il segreto di Sebastian: un diario. Il  Little Black Book, da cui appunto il titolo,  è un’agenda riservatissima dove sono annotati nomi e numeri di telefono di una lista infinita di donne. Nella lista ci sono coloro che hanno accettato la  sua scandalosa proposta. In cambio darà loro dei soldi, tanti soldi, e le donne della lista saranno sempre a sua disposizione quando lui lo riterrà più opportuno. Ci sono delle regole da rispettare, due sole regole soltanto. Due regole che non vanno assolutamente trasgredite, pena l’immediata cancellazione e l’interruzione dei pagamenti. “Non negarti mai a me e non innamorarti.” Ogni donna ha un nome, un nome fittizio, perché Sebastian non conosce la vera identità di ognuna, ma ha attribuito  un falso nome preso in prestito da personaggi famosi dei fumetti.
 
C’è un personaggio che ha omesso. Lo ha tenuto in serbo per la donna dei suoi sogni, e probabilmente non utilizzerà mai… Jessica. Jessica Rabbit è un  mito. E’ il suo mito fin da quando era bambino. Jessica è l’ipotetica donna che potrebbe farlo innamorare, e indurlo a cambiare idea riguardo all’amore. Appunto, non esiste. Sebastian è molto cinico quando si tratta di sentimenti, ma  ancora non sa che la sua Jessica sta per entrare in scena. Jessica esiste.  Ha un nome e un volto … è quello della dolcissima Rosslyn. Roz, la protagonista,  assomiglia  molto al personaggio del noto fumetto, con i suoi bellissimi capelli rossi, gli occhi verdi e le curve al punto giusto. “Lei era pura perfezione, con una pelle d’avorio perfetta e fianchi rotondi che bramavano che la toccassi. Lei era deliziosa, senza tempo…” La vita di Roz non è stata facile. Dopo la perdita dei genitori e la morte improvvisa della nonna, è rimasta senza nulla.  Non ha un lavoro, una casa e c’è il fratellino di tredici anni di cui prendersi cura. La sua situazione è disperata.  Lavorare al  Clive sarebbe la soluzione di tutti i suoi problemi, se il proprietario non l’avesse appena licenziata. Sebastian vuole averla tutta per se ed è disposto a tutto purché lei accetti la sua proposta.
 
I pro e i contro. Se Roz accettasse potrebbe rimettere in carreggiata la propria vita. Se accettasse potrebbe risolvere tutti i problemi che al  momento sembrano insormontabili. Ma se accettasse riuscirebbe a rispettare le regole imposte da Sebastian o correrebbe il rischio di infrangerle?? Potrebbe correre il rischio di essere alla mercé di un uomo  che  avrebbe il potere di annientarla? E qui mi fermo. Questo è uno di quei romanzi che ti tiene sveglia la notte e non puoi fare meno di fermarti finché non sei arrivato all’ultima pagina. E’ un romanzo che consiglio e spero venga tradotto. La storia in sé non è nuova, non c’è nulla di mai visto,  ma vi assicuro che il  romanzo è additivo.  C’è qualcosa di magico nella penna delle scrittrici, il duo Tabatha Vargo e Melissa Andrea, che hanno stretto collaborazione in occasione della scrittura di questo libro. Di solito non scrivono in coppia. All’inizio ho accennato alle analogie con la duologia di CL Parker. Alcune somiglianze sono presenti, ma non sono così marcate. Se dovessi classificare questo libro non saprei a quale categoria ascriverlo. Ho notato che viene classificato come erotic romance,  ma non ne sarei del tutto sicura. Penso che il motivo sia più strettamente legato alla trama in generale che non ai contenuti.  Se la temperatura è troppo elevata per definirlo un romanzo contemporaneo, non si raggiungono neppure i picchi di calore che caratterizzano i romanzi erotici. Quindi non correte il rischio di ustionarvi. L’erotismo è sempre molto velato, sussurrato, e le descrizioni non sono mai molto esplicite. Malgrado la chimica esplosiva,  tra i due personaggi si instaura subito un legame dove prevale il lato romantico, e le scene d’amore sono sempre quelle strettamente necessarie.
 
Cosa che negli erotic romance accade molto di rado. Da metà in poi la storia ha un’evoluzione inaspettata e si infittisce. Il romanzo  assume le dinamiche tipiche dei thriller e diventa molto avvincente. E’ una lettura che scorre velocissima, appassionante e appagante. E alla fine, finisce. Nessun cliffhanger, nessun serial…. FINITO, CONCLUSO. E’ uno stand alone! E’ troppo piacevole e rassicurante avere fra le mani un romanzo che si conclude e sapere che non passeranno mesi di snervante attesa perché esca il seguito. Ve lo posso assicurare!!
 
MOLTO BELLO
 
Vi interessa questo romanzo? ...lo trovate qui!
 




 
Little Black Book (inedito) - sinossi
  
Il mio nome è  Sebastian Black, e voglio comprarti. Potrei avere qualunque donna desideri, ma ho scelto te. NESSUNA RELAZIONE, SOLO SESSO.  
 
Questa è la mia offerta…    
Inserirò il tuo nome nel mio  LITTLE BLACK BOOK, e quando avrò bisogno di te, ti chiamerò. Quando sentirai la chiamata, dovrai venire da me, in più di un modo. Sarà un piacere per entrambi.

Ci sono due regole:  
NON NEGARTI MAI.          
NON INNAMORARTI.       

Se accadrà, ti rimuoverò dalla lista e interromperò il pagamento.       

Siamo giunti a un accordo?
 
 
 


 

20 commenti:

  1. Finalmente oggi ho fatto l'ordine e tra poco avrò questo romanzo - che adocchiai fin dal cover reveal su Cover it! Design ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, alla fine ha deciso di comprarlo, malgrado io cercassi di impedirtelo. Scherzo. Rispetto agli ultimi romanzi che hai letto questo libro è sdolcinato!! Bella la cover, anche se la mia preferita resta quella di "Reasonable Doubt". Hai visto l'ultima copertina, quella che accorpa i tre romanzi della serie? E' perfetta.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Anonimo, purtroppo non è fra le recenti acquisizioni. Quando il romanzo è un inedito o lo indico alla fine, quando spiego com'è composta la serie, o nelle etichette in fondo. D'ora in poi indicherò anche la casa editrice quando il romanzo è già stato acquisito.

      Elimina
  3. Ma perché i libri più belli sono destinati a rimanere inediti in Italia? Ma queste NS CE che cavolo fanno? Continuo a sperare in un miracolo x questo e molti altri che mi piacerebbe veder sbarcare in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao manu, ho la sensazione che ci sia aria di rinnovamento. Dopo la notizia di RAW e dell'acquisizione della serie un po' più dark di Jay Crownover, sono convinta che qualche possibilità possa esserci. Inoltre, come ho detto nella recensione, c'è qualche punto di contatto con la serie della Parker ed è un aspetto a suo favore. "La Proposta" è uno dei romanzi più visualizzati sul blog. E poi io credo nei miracoli!! :)

      Elimina
  4. GRETA, SI SI MIO meno male che e' un stand alone , grazie che me lo avevi consigliato prima . SONIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara SONIA, non dirmi che non lo hai ancora letto?? Negli ultimi tempi sei così misteriosa, cosa mi nascondi? Non dirmi che non stai leggendo nulla!! Mi preoccupo. greta :)

      Elimina
    2. GRETA , amore devo anche lavorare , mica posso solo leggere , ho letto i 2 carnage e sto leggendo la MALPAS , SONIA

      Elimina
    3. GRETA, aspetta un attimo non c'e' niente di misterioso non ti preoccupare , a volte sono stanca in questo periodo , TU INVECE QUANDO LEGGI WETHERING THE STORM e TAMING THE STORM io li ho gia' letti , TU NO GRETA , evidentemente leggiamo anche qualche romanzo diverso, mica possiamo leggere tutto uguale sempre tutto qua, poi mi piace sempre trovare il tempo per venire a commentare nel tuo blog , invece TAKING CHANCES aspetto tua recensione hi hi hi hi SONIA

      Elimina
    4. GRETA , QUESTO LO BUTTO IN WISH LIST , no non lo ho letto intanto mi sono fatta un idea con la tua recensione, PS VENGO SEMPRE A COMMENTARE NON TI PREOCCUPARE, PERO' e' un periodo di stress niente di grave , pero' almeno mi svago con il tuo blog , la lettura e ' un po' in secondo piano purtroppo , fosse per me leggerei sempre , pero' non posso ho altri doveri che vengono prima , pero' i tuoi commenti sono sempre simpatici e mi tirano su ' di morale , e un periodo NERO SONIA.

      Elimina
    5. SONIA... quando hai finito la Malpas voglio conoscere la tua opinione. Non ho ancora finito TAKING CHANCES. Nelle ultime sere non ho letto molto. Ti posso anticipare che mi ricorda 'vagamente' Carnage, ma è meno bello. Come Carnage è una storia tristissima. Adesso sono arrivata ad un punto in cui mi si è spezzato il cuore. Devo raccogliere i pezzi. BASTA. Non ne posso più di leggere storie così strazianti!! La mia prossima lettura dev'essere o thriller o una di quelle commedie romantiche spassosissime. Voglio sdraiarmi sul divano rilassata e ridere a crepapelle. Ma ora sono un po' depressa :(. g

      Elimina
    6. GRETA, mmmmmmmmmmmm ma pure in TAKING CHANCES succede come a SEAN mmmmmmmmmmmmmmmm altre scorte di cleanex immagino mmmmmmmmm OMG OMG OMG GRETA guai a te se stai depressa ci siamo capite hai capito hai capito guarda che mi arrabbio , chi se ne frega dello stress pazienza passera ho le spalle larghe io . SONIA

      Elimina
    7. TC è uno dei romanzi più brutti che abbia letto negli ultimi due anni. Dovevamo seguire il ns intuito. Non saprei dire cosa mi sia piaciuto di questo romanzo. Mi impegnerò e cercherò di scrivere la recensione. Quando un romanzo non ti piace è sempre complicato trovare l'ispirazione.

      Elimina
    8. OMG addirittura uno dei libri piu' brutti che hai letto negli ultimi 2 anni , eh mi pareva ho visto un putiferio di commenti su questo libro , per questo ti avevo chiesto un parere, ti sei fiondata subito a leggerlo quella parola LOVE TRIANGLE ti piace parecchio, pero' che rabbia allora lo prendono in considerazione e lo pubblicano , e non prendono in considerazione altri bei romanzi, mmmmmmmmm che delusione . SONIA

      Elimina
    9. Sì Sonia, è proprio così. Hai ragione, ci sono talmente tanti bellissimi romanzi ancora da tradurre che mi chiedo perché abbiano scelto proprio questo. Una di queste sere cercherò di scrivere la recensione.

      Elimina
  5. Ciao ragazze... xche dobbiamo sempre aspettare una vita x vedere pubblicato un bel libro??? X non parlare delle serie interrotte quelle proprio non le sopporto! Cmq qst recensione mi fa morire di invidia x chi potrà leggerlo già in lingua originale;-) baci vict

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vict, negli ultimi tempi non ci possiamo lamentare. Stanno acquistando tante bellissime serie, anche quelle che non avremmo mai pensato traducessero. Ieri ho anche saputo che la Mondadori pubblicherà "Scoring Wilder" e sono rimasta sorpresa. Non mi aspettavo questa pubblicazione perché è un libro recentissimo. La sua pubblicazione risale al 2 giugno di quest'anno. La Mondadori tenere d'occhio i romanzi divertenti, mi chiedo se il prossimo sarà "Sweet Addiction" di J Daniels. Dicono che sia un mix di "Wallbanger" e "Non cercarmi mai più". Sono curiosa di leggerlo. Baci, greta

      Elimina
  6. Mi piace tanto anche se io non ho amato la serie della Parker. Sopratutto il secondo...
    Lo leggo lo stesso però ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Violet, non ti è piaciuta la Parker?? Questo romanzo ricorda la Parker per via della trama... la proposta indecente. Ma si ferma lì. La storia è molto più dolce, più romantica. Te lo consiglio. :)

      Elimina