25 marzo 2019

Bitter rival di J. Sterling {Blog tour} Recensione

Ciao a tutte!
Chi mi segue, sa che gli ‘enemies-to-lovers’ romance sono la mia criptonite. Tutti abbiamo un punto debole, a cui non siamo in grado di opporre più nessuna resistenza, questo è il mio. Non mi sono nemmeno soffermata a leggere la sinossi prima di iscrivermi a questo tour. Mi è bastato soffermare lo sguardo sulle tre parole separate dal trattino che ho scritto all'inizio per decidere di  buttarmi a capofitto nella lettura. Come in tutti i romance appartenenti a questo filone, l’odio è il filo conduttore di tutta la storia, ed è un sentimento che le due famiglie dei protagonisti, i La Bella e i Russo, si sono tramandate di generazione in generazione. 


La loro ostilità ha origini molto lontane, talmente lontane che nessuno ha più idea del perché continuino ad odiarsi. Ognuno pensa di conoscere la verità, ma è soltanto un  punto di vista, una faccia della medaglia. Ci sono tanti punti poco chiari che andrebbero chiariti, ma bisognerebbe mettere da parte le ostilità. La parola odio è scritta nel DNA di James e Julia, i due protagonisti, su cui si è basata la loro educazione. Frequentarsi è sempre stato fuori discussione, anche se fin da quando erano giovani per entrambi odiarsi non era naturale, andava contro ciò che provavano. Julia e James si sentivano attratti e avrebbero voluto scoprire cosa sarebbe successo se avessero assecondato i loro sentimenti. 

James non ha mai avuto paura di ammettere che provava dei sentimenti per Julia, e tutte le persone che lo conoscevano sapevano quello che provava per lei. I suoi genitori in fondo non gli avevano mai detto apertamente che non erano d’accordo e non lo avevano ostacolato. Julia al contrario aveva sempre cercato di camuffare le sue emozioni per il rispetto e la lealtà che nutriva nei confronti della sua famiglia, perché sapeva che avrebbe dato loro un grande dispiacere se avesse detto apertamente che James le piaceva. 

Chi le stava attorno però aveva notato i suoi cambiamenti quando c’era James nei paraggi e in fondo tutti sapevano che aveva una cotta per lui, ma cercavano di convincerla a soffocarla. Julia temeva che se avesse ammesso ad alta voce ciò che sentiva ed espresso  il sentimento a cui non riusciva a dare un nome, ma che cresceva sempre più intenso dentro di lei, avrebbe deluso suo padre. Inoltre, pensava che se suo padre avesse scoperto quanto i suoi sentimenti fossero forti, non glielo avrebbe mai perdonato, e non ci avrebbe pensato due volte a diseredarla. Questo significava che lei avrebbe perso i suoi vigneti. Ho compreso fin da subito che Julia, per quanto sia un’eroina decisa e convinta a rimanere ferma nelle sue opinione, ha sottovalutato il suo avversario James, che nel corso del romanzo escogiterà un piano incredibilmente brillante per convincerla a capitolare. Bitter rival è un romanzo che si legge in pochi giorni, divertente, leggero, dolcissimo. Sulla scorrevolezza e lo stile dell’autrice non ho nulla da ridire. Il termine utilizzato nel titolo per descrivere la rivalità fra James e Julia a mio avviso invece è poco appropriato per descrivere questa storia, perché più che amara la rivalità fra Julia e James mi è sembrata dolcissima. Amaro è un termine che mi induce a pensare ad un rapporto dove i due protagonisti si odiano nel profondo. 


Non è il caso di Julia e James. L’odio invece è il sentimento che prova il padre di Julia, un sentimento che cerca di trasmettere alla figlia senza però riuscirci. Inoltre, non ho mai avuto l’impressione che gli ostacoli che i due protagonisti avrebbero dovuto superare fossero insormontabili e che alla base ci fosse un sentimento di odio radicato in loro. Non c’è sicuramente il dramma che hanno vissuto Giulietta e Romeo di cui questa storia dovrebbe essere una reinterpretazione in chiave contemporanea, come sottolineato più volte nel testo. Non che mi aspettassi un finale drammatico come nel romanzo shakespeariano, ma quando mi avvicino a un libro di questo tipo mi aspetto tensione e un’ostilità protratta per tante pagine. Non trovarla mi ha un pò delusa. Mi aspettavo di più: più dramma, più contrasti, più rivalità…

Baci, Greta
molto carino

✰ ✰  ARC provided for an honest review 


Qui trovate il romanzo!







Nessun commento:

Posta un commento