28 febbraio 2019

Vicious. Senza pietà di L.J. Shen {Blog tour} Recensione

Buongiorno booklovers,
incomincio a pensare che ci sia qualcosa che non vada in me perché ho una particolare predilezione per i romanzi in cui i protagonisti sono cattivi. Quando dico cattivi, intendo molto cattivi. Mi spiego meglio: odiosi come Jared Trent, vendicativi come Andrew Hamilton, diabolici come Michael Crist...avete capito cosa intendo? Questa breve premessa per introdurvi il protagonista del libro di cui vi parlo oggi, a mio parere uno dei più riusciti ‘anti-eroi’ che abbia mai letto, un personaggio malvagio, irriverente, spietato, non potete immaginare quanto.


Mi vengono in mente tre aggettivi per descrivere Baron Spenser, alias Vicious:  crudele, spietato, malvagio. E vi assicuro che la sua cattiveria non conosce limiti. Se avete un debole per i bad boy, vi consiglio di leggere assolutamente questo libro! Ho scoperto che l’autrice, L.J. Shen, ha scritto diversi dark romance e la caratteristica comune dei protagonisti maschili dei suoi libri è che non sono dei bravi ragazzi. Il suo romanzo più famoso, Sparrow, racconta la storia di un ricco ed influente malavitoso e ho letto che è molto crudo.  

Vicious è il romanzo che da il via alla serie Sinners of Saint, composta da cinque libri. I protagonisti dei romanzi successivi sono i suoi amici, gli irresistibili e sexy HotHoles. Alla All Saints High tutti sanno chi sono i quattro HotHoles e temono Vicious, il cupo leader del gruppo. Baron Spencer è il ragazzo più popolare della scuola, a cui non importa di niente e di nessuno e tratta tutti con disprezzo.

Pur essendo cresciuto in un ambiente privilegiato circondato dal lusso e dalla ricchezza, gli è mancato l'affetto di una famiglia. Le esperienze che ha vissuto durante l'infanzia hanno scavato un vuoto emotivo dentro di lui. Ciò che è accaduto nel suo passato lo ha reso insensibile, freddo,  malvagio e ne sa qualcosa Emilia che è continuamente vittima del suo odio. Dicono che amore e odio siano lo stesso sentimento sperimentato in differenti circostanze, due facce della stessa medaglia. La povera Emilia non ci aveva mai creduto fino al giorno in cui ha incontrato Baron Spenser e da quel momento lui è diventato il suo peggiore incubo. Emilia Le Blanck è la figlia dei domestici che lavorano nella lussuosa tenuta di Virtuous a  Todos Santos, una ragazza di umili origini abituata a lottare ogni giorno per sopravvivere. Emilia ha la sfortuna di essere la compagna di classe di Vicious e non passa giorno che lui non le renda l’esistenza impossibile, cercando il modo per offenderla, ferirla e umiliarla. Mi sono chiesta perché, deve pur esserci un motivo? Emilia è la protagonista più buona, gentile, riservata e altruista in cui mi sia imbattuta. Vicious è chiaramente ossessionato da lei e sopraffatto da un desiderio di possesso morboso. Malgrado tutto, lei è attratta da Vicious,  pur sapendo che dietro a quel corpo peccaminoso e quel viso dai lineamenti tanto perfetti si cela un mostro senza pietà e che lui è un essere spregevole che non fa altro che rendere la sua vita un inferno e trae piacere nel vederla soffrire. Emilia dovrebbe disprezzarlo per averla allontanata dalla sua famiglia, dai suoi affetti, dal ragazzo che frequentava, invece non riesce ad odiarlo. Ammetto che alcuni passaggi ho sentito il sangue ribollire dentro di me. Odio/amore, due sentimenti che non sono poi così distanti e la cui linea di demarcazione è molto sottile. Vicious è un personaggio molto complesso. All’inizio pensavo fosse invincibile, intoccabile, ma nel corso del libro mi sono resa conto che non lo è affatto. Ha un punto debole e il suo tallone d’Achille è proprio la bella e dolce Emilia. Lei lo indebolisce, lo rende umano, anche se in certi momenti ho dubitato che lo fosse. Per quanto riguarda la struttura, il romanzo è narrato attraverso l’alternanza dei punti di vista e suddiviso in due parti che si svolgono in due momenti distinti a distanza tra loro di dieci anni: nella prima Emilia e Vicious sono adolescenti, nella seconda adulti. 


Emilia nel presente vive e lavora a New York insieme alla sorella malata ed è proprio lì, l’ultimo posto al mondo dove avrebbe mai pensato di rincontrare Vicious, che lo rivede. In un bar. Lui è diventato un imprenditore di successo e non ha perso il suo fascino irresistibile e allo stesso tempo perverso. Pur essendo entrambi molto cambiati, certe aspetti sono rimasti immutati: Vicious non ha smesso di essere bastardo e continuerà a rimanere sui suoi passi a lungo prima di redimersi, per amore. Il processo sarà molto lento. L’autrice è molto brava a cogliere e a descrivere le varie fasi di questa sua lenta mutazione, il libro, al contrario, scorre come un fulmine ed è impeccabile in ogni aspetto. La storia a tratti vi farà infuriare e vi provocherà una stretta allo stomaco di cui non riuscirete a liberarvi. Una lettura dunque indimenticabile, unica, imperdibile. Assolutamente da non perdere!!!!

Baci, Greta
RATING: 5+++

✰ ✰  ARC provided for an honest review 



Sinossi | Quando i suoi genitori accettano di lavorare al servizio degli Spencer, Emilia LeBlanc si ritrova a vivere sotto lo stesso tetto con l'erede della famiglia, Baron “Vicious" Spencer. Vicious è sfrontato, spietato e pieno di rabbia. Ma l’arrivo di Emilia turberà il suo equilibrio al punto che, da quel momento, Vicious avrà un unico obiettivo: rendere la vita della figlia della domestica un vero inferno sulla terra. Emilia farà di tutto pur di evitare di incrociare la strada di Vicious. Vicious farà di tutto per farle rimpiangere di aver messo piede a Todos Santos. Dieci anni dopo, Baron Spencer è un avvocato brillante, uno scaltro negoziatore, un bellissimo bugiardo. E ha un piano per vendicarsi di chi lo ha ferito in passato. Quando, nella fredda New York, il suo cammino torna a incrociarsi con quello di Emilia che versa in gravi difficoltà, Vicious le offre un lavoro e lei si ritroverà di nuovo intrappolata nella sua ragnatela spietata. Emilia non può immaginare che il ritorno prepotente dell'uomo che è stato il suo tormento, e insieme il protagonista dei suoi sogni, farà crollare tutte le certezze della sua vita come tessere del domino. Stavolta Vicious non si fermerà, non fino a che lei non sarà sua. Vicious - Senza Pietà uscirà in una speciale edizione cartacea con copertina morbida e sovra-copertina: avrete ben due meravigliose copertine da ammirare, in un omaggio di Always Publishing all'iconica copertina originale del libro.




Dal 2015 L.J. Shen si è imposta come autrice rivelazione del genere romance, con i romanzi della The Saints’ Series che si sono susseguiti in cima alle classifiche internazionali, raccogliendo un impressionante se- guito di fan. Ora Leigh vive nel nord della California con suo marito e suo figlio, anche se prima di sistemarsi ha girato il mondo, stringendo legami con numerosi amici che possono testimoniare quanto lei sia una “vera dura”, proprio come i personaggi che ama dipingere nei suoi romanzi. Leigh è diventata famosa per il suo talento nel costruire protagonisti controversi, degli anti-eroi, dei veri e propri cattivi che hanno catturato i cuori di migliaia di lettrici.

Qui potete acquistare il romanzo!



ABBIAMO RECENSITO:






17 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Annetta, non ancora. Spero che qualche nostra casa editrice prenda in considerazione questa bravissima autrice. :)

      Elimina
  2. a seguito della tua bellissima recensione l'ho iniziato a leggere e strano ma vero non fatico troppo a leggere in inglese, spero continui cosi'

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo il tuo sito. Passerò a ricambiare. :)

    RispondiElimina
  4. Faccio anche io un appello alle case editrici!!! Io amo i bad boy.. Greta è tutta colpa tua!!! Ahahah!! Baci vict

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vict, mi assumo tutta la colpa...ahahhah. :)

      Elimina
  5. ciao volevo aggiornarti sulla mia lettura, che dire sono al 33 per cento e mi piace tantissimo oserei dire il libro perfetto per me al pari di Turbulence, ti ringrazio per la segnalazione e ti vorrei chiedere se hai altri libri tipo questo da consigliarmi tenendo conto che purtroppo non sono troppo brava in inglese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, mi fa molto piacere. Ho appena finito la duologia Crown of Lies. Bella. Il secondo libro è meno bello del primo. In inglese ho letto anche "Fake Fiancèe" di Ilsa Madden Mills, di cui presto pubblicherò la recensione, ma non te lo consiglio. Ha avuto tanto sussesso dal mio punto di vista immeritato. Bello invece l'ultimo di Samantha Towle. Ti posso dire le letture che ho in programma (alcune mie amiche mi hanno consigliato questi romanzi): "Sparrow" di LJ Shen, "Egomaniac" di ViKeeland ma fra i primi della lista delle prossime letture ho inserito "If you were mine" di Melanie Harlow. Mi piace tantissimo questa autrice!!! Ha una scrittura semplice...:)

      Elimina
  6. Grazie mille provero' poi con la Harlow mai letto nulla di suo

    RispondiElimina
  7. Ciao lo sto leggendo anch'io e mi sta piacendo veramente tanto! Grazie per la tua recensione, vengo spesso qua a cercare ispirazione...
    Mi sapresti consigliare altri libri con due protagonisti tosti come Emilia e Vicious? O come i protagonisti di Turbulence? Insomma preferisco protagonisti un po' str....zi, nel caso non si fosse capito...
    Ps.: hai mai letto Anne Stuart in inglese? Sai com'è la sua scrittura?
    Ti ringrazio in anticipo.
    Ciao
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, ho risposto proprio ora alla tua precedente domanda (post: The Hook Up). Di recente non ho letto romanzi che abbiano dei personaggi tosti come Vicious e Emilia. Una mia amica mi ha consigliato l'altro romanzo dell'autrice, Sparrow. Mi ha detto che è bellissimo! Se non l'hai ancora letto, merita tantissimo "Corrupt" di Penelope Douglas. Lui è tostissimo. Ti consiglio inoltre El Diablo di M.Robinson (consigliatissimo!!) Ho pubblicato e puoi leggere la recensione di Tea. Trovi il link cliccando su una delle immagini qui a destra. A presto e buon week end!! :) Greta

      Elimina
  8. Ps. Di Anne Stuart ho letto alcuni romanzi storici (in italiano).

    RispondiElimina
  9. Grazie Greta, me li segno!
    Sei sempre molto disponibile..
    Grazie mille!

    RispondiElimina