9 febbraio 2018

Taboo di Ava Lohan {Blog tour} Recensione


Buongiorno amiche lettrici,
in questi giorni sono stata molto presa da una lettura forte e intensa, si tratta di «Taboo» di Ava Lohan. Fate ben attenzione al titolo perché questo romanzo è un vero Taboo! Mi preme mettervi subito in guardia perchè questa lettura potrebbe risultare non gradita agli animi più sensibili. Taboo è un libro forte che tocca temi “impuri” e poco etici. Voglio iniziare questa recensione citando due frasi con cui l’autrice conclude il suo libro: “Questa non è una storia facile. Non è una storia facile da leggere, e non è stata una storia facile da scrivere”. 


In queste due frasi è racchiusa la chiave di lettura. Ava Lohan ama definirsi un’ autrice peccaminosa, a mio parere è un’autrice coraggiosa, perché ha il coraggio di portare avanti le sue idee e le sue fantasie. Questa recensione prescinderà da ogni riflessione morale e/o etica. Il mio giudizio riguarderà il romanzo in quanto tale perché non stiamo parlando di un manuale di educazione civica bensì di un’opera di fantasia che ognuno di noi può liberamente scegliere di leggere o meno. Il consiglio che mi permetto di darvi è di iniziare questa lettura e di portarla a termine, perché questa storia merita di essere letta fino alla fine per poter essere compresa veramente. Vi dico questo perché potreste essere tentati di lasciarla ma vi invito ad avere fede:le cose potrebbero essere diverse da come appaiono all’inizio. 

I pensieri impuri dell’autrice “peccaminosa” ci introducono questa volta nell’intrigante ma a volte controverso mondo della religione mormone. Joseph è un mormone che vive in una famiglia di mormoni,in una comunità di mormoni. Guida della loro comunità è il vescovo Harmon. Joseph è un mormone perfetto, osserva alla lettera La Legge di Castità, la Parola di Saggezza e ogni dottrina impartita. La sua fede però inizia a vacillare quando la sera del suo quindicesimo compleanno inizia a guardare con occhi diversi Judith. Ma lui non può pensare a lei in “quel modo” e non  dovrebbe guardarla in “quel modo”! Non può violare la Legge di Castità! Judith per lui è e sarà sempre un Taboo. Judith quella stessa notte deciderà di fargli un regalo di compleanno. Un regalo che cambierà le loro vite e forse finirà per dividerli per sempre. Joseph non riuscirà a sopportare il peso del peccato. Dovrà chiedere perdono a Dio per il tramite del vescovo Harmon. Judith verrà subito allontanata da Joseph e additata come “l’anticristo”! Ma non importa quante confessioni o battesimi verranno somministrati a Jospeh. Non importa quante punizioni lui si auto infliggerà .Non importa quanto lontano sarà Judith. Non importa quanto poco valore lei darà alla sua vita non potendo avere lui. Non importa quanto lui cercherà di fuggire. Non si può ignorare ciò che si desidera. 


“Quanto si può resistere a un amore sbagliato?”. Un amore che potrebbe costare l’inferno! “Come si può smettere di amare chi si ama”? Anche se è sbagliato? Chi è Judith? Judith è la ragazza ribelle che appare? E’ davvero l’anticristo che tutti dicono? La ragazza piena di perversioni e con una personalità borderline come dice il vescovo Harmon? Cos’è quell’alone oscuro che l’attraversa? E se Judith nonostante fosse stata privata della sua libertà decidesse di cercare di riprendersi ciò che desidera ardentemente? Può considerarsi peccato tutto ciò che viene fatto in nome dell’amore? Questo racconto mi ha fatto vivere pienamente le emozioni di questi giovani ragazzi. Joseph che cerca di combattere la sua personalità, la sua essenza in nome della parola di Dio, così ancorato a quella che crede possa essere la sua salvezza eterna e Judith una ragazza spezzata ma coraggiosa, che trova la sua forza nell’unica sua speranza: l’amore per Joseph. Il racconto parte lento seppur ti sconvolge da subito, ma è necessario al lettore per comprendere bene il mondo in cui vivono i personaggi, poi il ritmo diviene incalzante e non riesci a staccarti. Un ritmo che non si affievolisce nonostante la lunghezza. 

Ho apprezzato molto la cura dei dettagli nei personaggi e lo studio approfondito che vi è alla base della trama riguardo alla religione mormone che mi ha molto affascinata. Confesso che avendo già letto “Lui vuole me” e “Io voglio lei” della stessa autrice quando ho letto che la trama aveva a che fare nuovamente con la religione ho pensato che potesse essere un po’ un duplicato della storia precedente ma mi sbagliavo, questo romanzo non ha nulla a che vedere con gli altri. Insomma,  io vi consiglio questa lettura!

Buona lettura, Lorena
molto bello

✰ ✰  ARC provided for an honest review ✰ 

Sinossi: Mi chiamo Joseph Blane. Sono un mormone. Sono vergine. Ho il controllo totale sui miei impulsi sessuali e obbedisco alla Legge di Castità. Nessuna donna è in grado di farmi cedere. Tranne Judith. Per lei provo un’infinità di cose sbagliate. E quando si presenta al mio stesso campus universitario il mio autocontrollo vacilla. Per lei ho smesso di combattere. Per lei ho ripreso e adesso sono Sinner, il lottatore più acclamato nei combattimenti clandestini dell’Arena. L’idolo che le donne desiderano nel loro letto. Ma è per Judith che io distruggo i miei avversari dentro la gabbia e lotto contro me stesso e ciò che voglio. Lei. Judith mi tenta. Mi provoca. Siamo lei e io. In una città in cui nessuno sa chi o cosa siamo l’uno per l’altra. Judith si stabilisce nel mio appartamento e io non devo cadere nella lussuria. Violare la Legge di Castità è un peccato estremamente grave. E io non devo farlo. Ma soprattutto: non devo farlo con lei. 


Qui potete acquistare il romanzo!




ABBIAMO ANCHE RECENSITO:





Nessun commento:

Posta un commento