9 marzo 2017

Una maschera sul cuore di Simona Busto. Recensione


Amiche lettrici,
è bello ritrovarvi con una piacevole lettura da consigliare. Una maschera sul cuore di Simona Busto è una lettura romantica, capace di emozionare, ma che al contempo tratta tematiche forti assolutamente vere e quanto mai attuali. Ho iniziato questo romance new adult e l’ho lasciato  quando il mio Kindle segnava 100%. Una storia di sogni da rincorrere, insieme alla propria felicità. Christian è un attore, ha conosciuto il successo, ma il successo gli ha anche mostrato le strade della perdizione. E lui si è perso, ha toccato il fondo. Ormai è un attore in declino, le testate giornalistiche si sono riempite con le storie dei suoi “scivoloni”. 


Ora ha un’ultima possibilità: vestire i panni di un operaio di una fabbrica milanese ed entrare nel vivo del personaggio per poterlo personificare al meglio davanti ai riflettori. Christian non può rivelare la sua identità a nessuno: questi sono i limiti posti dal suo agente. Ma la vita può essere tutto tranne quello che ci programmiamo. Christian sarà profondamente toccato dal personaggio, si confronterà con i problemi che ogni giorno i ragazzi della sua età debbono affrontare, l’emarginazione, i soprusi da subire ad opera dei propri datori di lavoro, il peso delle responsabilità. Christian è un essere cinico, egoista, arrogante e spavaldo e questo non gli renderà la vita facile tra la gente semplice e provata che lavora in fabbrica. 

Si farà subito dei nemici. Christian però è anche un ragazzo che ha sofferto molto, non ha potuto contare sulla sua famiglia, suo padre gli ha fatto sentire ancora di più il peso dei suoi errori e sua madre si è tolta la vita lasciando su Christian il segno della paura dell’abbandono. Qualcuno però riuscirà a vedere chi è Christian aldilà di quello che appare. Eva è una ventenne con delle grosse responsabilità sulle spalle. Una ragazza apparentemente forte ma con tante fragilità che nasconde dietro alla sua maschera di riservatezza e distacco. Lavora in fabbrica per arrivare a fine mese, ma non è felice. La sua vita è la musica, lei sogna di fare la cantante con la sua band di amici. Quando canta, la vera Eva esce fuori, con la sua energia vibrante e la sua voglia di vivere come una ragazza della sua età: cosa che non ha mai fatto. 

Tra Christian e Eva sarà subito colpo di fulmine dal primo sguardo. Nonostante l’attrazione che sentono verso l’altro, cercheranno di evitarsi: Eva perché non può permettersi di soffrire, ha già patito abbastanza nella vita e non può donare il suo cuore, Christian perché non può permettersi altri scivoloni, lui non potrà confessarle chi è,  e soprattutto ad Eva non piacerebbe conoscere la verità, i loro mondi reali sono troppo distanti. Eva conosce solo il sacrificio, Christian la vita agiata e i vizi. Tra un bacio e una carezza rubata assisteremo ad un continuo tira e molla, fino a quando capiranno di non poter fare a meno l’uno dell’altra. Christian continuerà però a nascondere il suo segreto anche dopo aver conquistato il cuore di Eva. Eva scoprirà la verità nel peggiore dei modi. Tutti però abbiamo diritto ad essere felici e a realizzare i nostri sogni. Credo che Christian non smetterà mai di essere Christian Lobianco, l’attore, ma riuscirà a togliere la maschera dal cuore perché conoscerà l’amore. Forse riuscirà a portare anche Eva nel suo mondo? Lo stile è fluido e incalzante, il linguaggio è sempre ricercato, niente è lasciato al caso, anche i personaggi secondari sono ben delineati, come Bree,  l’amica di Eva, che nonostante il suo apparente egocentrismo riuscirà a “vedere” oltre le maschere di entrambi e a portarli a ricongiungersi. Anche la madre di Eva rivestirà un ruolo nella coppia e solo per questo l’ assolveremo seppur non può essere definita un madre esattamente esemplare ma d'altronde è diventata madre troppo giovane. 

Le uniche pecche per me di questa scrittura sono le descrizioni un po’ troppo meticolose nella prima parte del libro e un finale mozzato, e qualche piccolo errore di scrittura. Mi piacerebbe però sapere se Simona Busto ha intenzione di regalarci ancora qualcosa su Eva e Christian o meglio ancora una nuova storia su Bree ed Emanuele. Io sarei tra le sue prime lettrici. 

A presto, Lorena
Bello

Sinossi: Christian Lobianco è un giovane attore italo-americano che sta vedendo la propria carriera giungere a un prematuro tracollo. Per ovviare al problema accetta un ruolo impegnativo e drammatico, che potrebbe portarlo di nuovo sotto le luci della ribalta. Per spingerlo a entrare nel ruolo di un giovane operaio in tempo di crisi, il suo agente lo obbliga a recarsi a Milano, dove è meno facilmente riconoscibile, e rimboccarsi davvero le maniche nel reparto produttivo di una fabbrica. Eva Castelli ha solo vent’anni, ma la vita l’ha già obbligata ad abbandonare qualsiasi sogno. Le resta una sola passione, quella per il canto, coltivata con fatica e sacrificio. Entrambi indossano una maschera che cela sentimenti e aspirazioni. La passione che li infiamma sin dal primo sguardo minaccia di ridurre in cenere i travestimenti che li proteggono. Vale la pena scoprire il vero aspetto delle loro anime? Quando la maschera sarà svanita in una nuvola di fumo, scopriranno di potersi amare e o resteranno delusi dalle reciproche fragilità? Nel grigio freddo della Milano invernale, due ragazzi impareranno a scoprirsi.



Qui trovate il romanzo!





2 commenti:

  1. Grazieeeeeeeee!!!
    Sono così felice che il mio piccolo romanzo sia piaciuto.
    Per me è una vera gioia leggere una recensione così bella.
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Simona per la fiducia è stato un vero onore!Alla prossima!

      Elimina