21 marzo 2017

Corruption di Marta Rei. Recensione


Buongiorno carissime,
scrivo questa recensione in preda ad una certa confusione. Breve preambolo. Ho atteso con tanta, ma davvero tanta, trepidazione una nuova uscita di Marta Rei. La serie “Essenze” mi aveva letteralmente stesa al suolo. La figura di Efrem Rossini, il protagonista maschile, mi aveva avvolto con il suo splendido magnetismo. Ho quindi iniziato la lettura della nuova creatura di Marta Rei, Corruption, con il fiato mozzato in gola, alla ricerca di quelle folgoranti ed inebrianti sensazioni che il suo precedente lavoro mi aveva donato. 


Forse non è giusto paragonare libri che sono indubbiamente molto diversi fra loro. Ma, onestamente, dopo aver avuto ben più di un assaggio della splendida penna di Marta Rei, non attendevo altro di riscoprire e riprovare quelle meravigliose sensazioni che ricordavo così bene. Credo abbiate capito che, purtroppo, non è stato così, e lo dico con ben più di un pizzico di dispiacere. Corruption è un romanzo molto particolare che, come ho detto all’inizio, mi ha lasciato con una notevole confusione in testa e poche certezze. 

L’incipit è indubbiamente nello stile Marta Rei. Veniamo letteralmente catapultate nella storia in modo brusco, ma molto accattivante. Mr. Black farà la sua apparizione all’interno di una villa da favola durante una festa molto, ma molto fuori dall’ordinario. Mr. Black, questo è forse il suo nome, è un uomo bellissimo, affascinante e molto sensuale. 

Il suo ruolo all’interno di quelle mura è criptico, ma avrà l’indubbio effetto di sconvolgere la nostra giovane protagonista, Lorelei. Anche Lorelei partecipa a quella festa su volere della sua matrigna, proprietaria del maniero. Questo è solo l’inizio di una serie di avvenimenti sempre più scabrosi e scioccanti. Vivremo tutto attraverso gli occhi della protagonista femminile che si ritroverà, suo malgrado, trasportata in qualcosa di ben più grande di lei, senza essere pronta, senza essere consenziente. Lorelei dovrà fare i conti con Corruption. Mr. Black avrà molti ruoli. Sarà protettore, sarà un abile seduttore ma anche, suo malgrado, sedotto, sarà coinvolto in qualcosa di totalmente imprevisto. Lorelei sarà orripilata e, al contempo, affascinata da ciò che la circonda. Ma una cosa è certa: vuole con tutta se stessa Mr. Black, nonostante il disprezzo, il disgusto, l’incredulità di fronte ad una situazione che è a dir poco surreale. Per averlo è disposta, nell’ ingenuità dei suoi diciotto anni, a piegarsi ad atti che sfuggono al suo controllo. Ma chi è Mr. Black? Che ruolo ha la matrigna di Lorelei? Tante le domande e, ahimè, poche le risposte. Corruption fa infatti parte di una duologia. Questo, credo, sia il suo peggior difetto. Al di là di un finale che, molto francamente, ho odiato con tutta me stessa, credo che questo libro sarebbe stato da me molto più apprezzato se fosse stato auto-conclusivo. 


Troppe le domande irrisolte, troppe le scene che ho trovato forzate e di dubbio gusto, poca la credibilità della protagonista femminile che si lascia trasportare un po’ troppo dagli eventi, per risultare alla fin fine poco coerente con se stessa. Poco spessore ho ravvisato anche nel personaggio maschile che, indubbiamente, si sarebbe prestato ad una migliore caratterizzazione, visto l’indubbio fascino e sensualità. Amo i libri dove l’autrice ci tiene con il fiato sospeso e Marta Rei in passato è stata sublime in questo ma, pur sempre, in presenza di un filo conduttore che ha un suo perché ed una sua logica. In Corruption non l’ho trovato. Tutto questo, che per i miei gusti rende questa lettura  densa di difetti, avrebbe però forse trovato un po’ di rimedio se non fosse  stata tirata per le lunghe con un seguito.  Leggerò indubbiamente quest’ultimo, perché comunque sono di indole curiosa ed anche perché spero che, dal momento in cui si dipaneranno i vari eventi che ad ora sono solo preannunciati, forse arriverà anche quella coerenza ed una struttura alla trama che per ora si fa fatica a ravvisare.

Baci bimbe! Lara
così così


Sinossi: Un gioco sessuale, è questo il senso della passione che prova per lui, per Mr Black? Lorelei non sa come uscirne, prigioniera delle sensazioni che lo sconosciuto le fa provare. Non si fida di lui, eppure non riesce a pensare ad altro. Una ragazza come lei non ha mai desiderato appartenere a un uomo totalmente, invece le cose stanno cambiando da quando un estraneo in casa sua le fa questo effetto. Sua madre ne sembra altrettanto attratta, c’è un mistero che Lorelei non riesce a comprendere, ma l’unica cosa che capisce fino in fondo è quanto quegli occhi grigi la streghino, quanto quel corpo la chiami a sé. E non c’è buonsenso che tenga, quando il sesso domina i pensieri. Un romanzo che inizia i lettori alla Corruzione e non finirà se non quando li avrà soddisfatti. Un uomo che nasconde la sua vera identità, una ragazza che tenta di non cedere alla perdizione. Ma l’attrazione quando esplode non può essere fermata.



Qui trovate il romanzo!

ebook - cartaceo






Nessun commento:

Posta un commento