12 agosto 2016

La nostra storia segreta di Lesley Jones. Recensione in anteprima.


Buona giornata a tutte, carissime!
Domani finalmente debutta nelle librerie italiane Lesley Jones con un romanzo straordinario: La nostra storia segreta (titolo originale: Carnage). E' il libro più bello che abbia letto lo scorso anno! Nell'attesa, vi ripropongo la mia recensione in anteprima. 

E' un romanzo che mi ha suggerito Lavinia e che ho letto durante il periodo di ferie lo scorso anno. Solo ora mi rendo conto che forse non era il momento più opportuno per farlo, vista l’onda d’urto che scatena questa storia. Per darvi l’idea, vi dico che l’impatto è potentissimo. Il romanzo tocca livelli di tensione inimmaginabili e difficili da sostenere per un animo troppo sensibile. Arriva al punto di sfiorare le fondamenta del tuo essere fino a sconquassarlo, e ti  DEVASTA. “Carnage” mi ha sconvolto, e lo dico seriamente. Non è un romanzo adatto a tutti, non è una lettura da prendere alla leggera. Molti lettrici potrebbero sentirsi urtate dalle tematiche affrontate e dalle situazioni estreme che si presentano. Ancora mi si contorce lo stomaco nel rivivere mentalmente ogni scena, ogni momento che mi ha inferto tanta angoscia. Questo libro è pazzesco. E’ come fare un giro sulle montagne russe senza l’ausilio delle barriere di sicurezza. C’è il rischio di rimanere con il cuore in frantumi e sanguinante per giorni interi. Alla fine è stato complicato ritrovare lo stato d’animo per guardare avanti alla  lettura successiva.  “Carnage” ti colpisce, ti consuma e  ti distrugge. E’ uno dei romanzi più crudi e destabilizzanti che abbia letto. E’ molto realistico, forse troppo. Se cercate una lettura di evasione da cui lasciarvi cullare alla ricerca della pace interiore al momento latente, questo romanzo non è assolutamente adatto a voi.

Stategli alla larga. Se pensate di arrivare alla fine e voltare pagina come se nulla fosse accaduto, è  impossibile. Questo libro si  discosta totalmente da ogni tipo di romance che ho finora letto e sinceramente non saprei come etichettarlo. Dovrebbe essere provvisto di avvertenza d’uso da leggere attentamente prima di approcciarsi alla lettura. Vi consiglio, prima di iniziarlo, di seguire questo suggerimento: sgomberate la mente e siate pronte a tuffarvi… nel BARATRO. La storia ha inizio quando i protagonisti sono ancora nell’età dell’adolescenza e si snoda in un arco temporale molto vasto che tocca momenti importanti della vita adulta dei personaggi. La protagonista è Georgia,  che conosciamo quando è ancora molto giovane.  E’ la più giovane dei quattro figli della famiglia Rae. Ha una famiglia che stravede per lei e la tratta come una principessa e  tre adorabili fratelloni super iperprotettivi che la viziano oltre ogni misura. I suoi fratelli sono anche i membri di una band, Carnage, che tradotto significa carneficina (sembra profetico questo titolo…). Ancora non sanno che sono all’inizio di una carriera che li porterà al successo e a diventare una dei gruppi più famosi al mondo. Nel gruppo fa parte anche SEAN, Sean McCarthy, il ragazzo di cui Georgia si è perdutamente innamorata dall’istante che i loro sguardi si sono incrociati.

Un amore subito corrisposto. Georgia ha capito immediatamente la portata dei propri sentimenti e che Sean sarebbe stato il grande amore della sua vita. Sean, detto MACA,  è il lead singer e  chitarrista del gruppo, oltre che il migliore amico di Marley, suo fratello e membro fondatore della band. Durante la narrazione assistiamo alla crescita di questo loro amore,  di un legame che sembra destinato a durare in eterno. Quello che Georgia e Sean condividono è un dono raro e prezioso.

Il loro è un amore vero, innocente e puro fra due giovani che si amano incondizionatamente e sognano un  futuro di vita insieme. Per Sean, Georgia è la sua GIA, la luce dei suoi occhi e la sua unica ragione di vita. Ma intanto la band sta crescendo di popolarità, e  i loro mondi poco alla volta iniziano ad allontanarsi. TUTTO CAMBIA. Lo stile di vita diverso, la differenza di età incrementano questo divario. Sean agli occhi del mondo ora è una famosa rock star, un dio del rock, ma per Georgia è rimasto il suo Sean, il ragazzo dolcissimo e sensibile che le dedica le canzoni d’amore e le dichiara costantemente di amarla. Georgia quasi non si rende conto di quando le cose siano cambiate, di quanto lui inevitabilmente sia un’altra persona. Il mondo che ci presenta la scrittrice di cui  Sean è entrato a far parte non è immacolato e puro come l’idea che si è fatta Georgia. Lei è sempre vissuta in una campana di vetro. Sean è entrato a far parte di una realtà  che è spietata, marcia e ripugnate. Un mondo di persone senza scrupoli che farebbero di tutto per il denaro. Un mondo SEX, DRUGS and ROCK & ROLL.

Ogni giorno la band deve far fronte a tante tentazioni, come lo stuolo di grupie che la seguono durante i tour e farebbero di tutto per infilarsi fra le lenzuola del bel lead singer. C’è tanta droga che circola in quell’ambiente, fiumi di droga. Alcool. Bisogna dire addio alla  privacy. Quando si è così famosi si è presi di mira dai  tabloid che diffondono le notizie e i pettegolezzi senza curarsi che ciò che è stato reso pubblico sia veritiero. Sono rimasta sorpresa come il loro amore all’inizio sembri resistere di fronte a tanti ostacoli, a queste forze distruttive. Ho fatto il tifo per loro perché continuassero a lottare per questo amore e non si lasciassero travolgere dalle situazioni. Ma una notte succede l’irreparabile e  il loro legame si spezza. Trovarsi all’improvviso di fronte alla crudezza della vita reale è per Georgia un’esperienza traumatica che  la devasta emotivamente e la fa piombare in una profonda depressione. E fa male. Tanto male. Ho sofferto per Georgia nel vederla confusa tra i sentimenti di amore/odio che nutre per il protagonista.  E mi sono sentita felice quando è entrato in scena il terzo personaggio principale del romanzo, il bel Cameron King. Ragazze quest’uomo è sexy da morire!! "Carnage" ha al suo interno anche un love triangle, seppur non predominante. Alla comparsa di  Cam speravo che Georgia avesse finalmente  incontrato una persona normale per ritrovare un po’ di serenità.  E invece no, mi sbagliavo. Di lui si dice che sia molto pericoloso e che faccia parte di giri loschi. Gira la voce che le sue ricchezze che ha guadagnato derivino da attività illecite. Eppure mi sono innamorata di Cam all’istante e non nascondo che sia  il mio personaggio preferito. Ho avuto la sensazione fin da subito che fosse l’uomo perfetto per Georgia. Cam è un uomo maturo e responsabile, l’uomo di cui avrebbe bisogno per trovare un po’ di stabilità nella vita. E’ un personaggio molto concreto, che mi  ha ispirato fiducia a differenza di Sean. Georgia  si dimostra una persona sempre molto vulnerabile anche nell’età adulta,  immatura e irresponsabile per affrontare lo stile di vita al fianco di una rock star. Fa tanti errori, ed ogni volta non sembra mai imparare dai propri sbagli. Ma quando inizia la relazione con Cam speravo che finalmente fosse riuscita a mettere un po’ di ordine nella propria vita. Ma poi accade l’imprevedibile.


E se tutto quello che è stato detto di Sean non fosse stato vero ma fossero solo calunnie? Se stesse gettando al vento la possibilità  di dare un’altra opportunità al solo uomo della sua vita? E qui mi fermo. Quanto ho sofferto leggendo questo romanzo!! E’ stato un continuo up and down di emozioni che mi hanno fatto contorcere le budella. E quanto ho pianto!!! Ma nulla mi avrebbe mai preparato per il finale. Oddio, il finale!!! Ho letto che il finale ha suscitato molte critiche fra le lettrici che non sono riuscite a darsi pace per come si è conclusa la storia. Se la scrittrice intendeva shoccare il lettore, ha colto nel segno. Nell’introduzione del secondo romanzo la scrittrice ne parla e spiega che era sua intenzione fin dall’inizio concludere così "Carnage". Ci spiega anche che inizialmente doveva trattarsi di uno stand alone ma per fortuna, dopo il successo ottenuto, ha deciso di dar vita a un seguito. 

Baci, greta
Indimenticabile


Always with Me

(E' il brano che Sean ha dedicato a Georgia)

I tried, I really tried but it was only ever you.
All these years, all the tears, it’s still only ever you.
What we did, the things we said, they’re still always on my mind.
There’s no one else, there never was, it’s still only ever you.
The sweetest smile, the bluest eyes, the taste of you, on my tongue.
You’re in my heart, you’re in my head, right where you belong.
All the others, they never mattered, they don’t come close to you.
Wish you was here, wrapped in my arms, my heart aches just at the thought of you.
All the others, they never mattered, none of them come close to you.
The things they write, it’s all bullshit and lies.
Because it’s still only ever you.
You’re the only one that can make me complete but I let you down, I fucked it up
Our lives were planned and with one stupid act, I blew it all away.
My lies were white, my heart was black
I got just what I deserved when you never came back
But still…
You’re in my heart, you’re in my head, right where you belong.
I want you here right by my side, I want you real, a distant memory just ain’t the same
There’s nothing left, my life’s gone to shit and I’ve only got myself to blame.
I get on stage, I sing my song but all I want, all I need, is to have you back, where you belong
With me…With me…Always…With me




Sinossi | Lo amo da quando avevo undici anni e l’ho incontrato per la prima volta. Lo amo e niente potrà farmi cambiare idea, io sono sua, il mio cuore è suo e il mio corpo è suo e non importa quante bugie vengano dette, quante persone complottino per separarci, nonostante la notorietà e la distanza, troveremo un modo. “Georgia Rae, when we made love you used to cry…”. Lui aspetta che io canti la mia parte del brano dei Dire Straits. Trattengo invano un singhiozzo e canto: “I said I love you like the stars above, I’ll love you till I die”. La nostra storia segreta è un’audace storia d’amore che rompe tutte le regole e va al di là del tempo. La storia di Georgia e Sean resterà con voi per molto tempo dopo aver letto l’ultima pagina. Una lettura emozionante e bollente.


Potete già prenotare il romanzo in ebook!



***





26 commenti:

  1. PORTIAMOLO IN ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta.... ALMENO!! Mi sono dimenticata di dire che questo romanzo è stato autopubblicato dall'autrice. Questo, come ha puntualizzato Rosa su FB, non esclude la possibilità che qualche CE nostrana possa decidere di acquisirne i diritti. Visto il successo ottenuto viene da pensare che possano esserci delle reali possibilità che venga tradotto, ma quando penso alle tematiche trattate e al finale ho dei forti dubbi. Teniamo le dita incrociate. g

      Elimina
  2. Risposte
    1. Benvenuta LaSimo!!! Spero proprio che questo romanzo arrivi anche qui in Italia, ma oseranno le nostre CE? "Carnage" non è un romanzo adatto a tutti e questo è proprio il suo limite.Penso di aver reso l'idea attraverso le parole della mia recensione. Non è un romanzo molto complicato da leggere in inglese, a parte qualche termine di cui troverai la spiegazione nel glossario che la scrittrice inserisce all'inizio. A presto, greta

      Elimina
  3. Bellissima recensione... un libro epico... letto mesi fa e pochi giorni ho conluso la mia lettura del secondo libro e quello finale.
    Nella recensione si parla del finale del libro e si svela qualcosa che tutti i lettori dovrebberò "vivere leggendolo"... Speriamo che il mercato Italiano se ne accorge di un lavoro come Carnage perchè il libro come questo ti segna per la vita e ci sono veramente pochi libri che riescono a farlo oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azra Masinovic!! Sono pienamente d'accordo, "Carnage" è un libro epico.... un romanzo che ti segna. Anch'io dopo aver concluso il primo libro non sono riuscita a trattenermi dal leggere il secondo. Tanto per infliggermi il colpo di grazia!!! "Carnage #2" non mi è sembrato assolutamente all'altezza del primo libro. In alcuni punti l'ho trovato troppo ripetitivo e non sono riuscita a tollerare la presenza di Ronan, il giovane musicista con il quale Georgia ha una breve relazione. Penso che non si sia comportato molto bene nei suoi confronti. Ma l'autrice giustifica i suoi comportamenti. Quanto ho odiato quel personaggio!! Sì, alla fine ho deciso di accennare al finale, mi sembrava necessario avvisare le lettrici. Non tutte riuscirebbero ad accettarlo. Spesso molte lettrici mi scrivono per avere conferma dell'HEA. Se fosse assente escluderebbero a priori il romanzo.

      Elimina
  4. Ne ho sentito parlare tanto e dopo qst recensione... lo voglioooooooo!!!!!!!!! Ma so gia ke sarà una lunga attesa altrimenti avresti già dato una piccola speranza !!!cmq.. Bravissima cm sempre un bacio vict

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao vict, non mi sento di dare false speranze!! Ho dei forti dubbi che questo romanzo possa venire tradotto, anche se penso che lo meriterebbe. Sono dell'idea che più se ne parla più ci siano possibilità che qualcuno lo noti. Almeno possiamo dire che abbiamo fatto un tentativo. Ps. Mi piacerebbe scrivere la recensione anche del seguito, ma non so come fare. E' inevitabile che ci sia il rischio di incombere in qualche SPOILRER perché il secondo romanzo continua da dove si interrompe bruscamente il primo. Ci penserò. Baci, greta

      Elimina
  5. Mi hai messo addosso tantissima voglia di leggere questa serie!
    Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Patzis Mylust!!! Se hai la possibilità di leggerlo in inglese ti consiglio di farlo e di non aspettare. In caso contrario spero che, visto il successo ottenuto, qualche CE decida presto di tradurlo in italiano. Merita. A presto, greta

      Elimina
  6. Greta non puoi fare così!!! Non puoi scrivere recensioni così stupende! Tra te e Chiara mi fate ammattire davvero....
    Ma cosa dobbiamo fare per aprire gli occhi a queste cavolo di CE??!!!
    Ma si rendono conto che certi libri sono davvero eccezionali invece di soffermarsi sempre sul superficiale??!
    La canzone di Sean è di pentimento accidenti a lui!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Violet, questo romanzo si auto-recensisce. Trovare l'ispirazione per scrivere la recensione di un romanzo così bello è quasi troppo facile. Mi auguro che qualche CE attenta lo noti, e non si lasci sfuggire questo piccolo capolavoro. Ps. Vedo che hai letto con attenzione il testo della canzone. Sì, accidenti a lui!!

      Elimina
  7. GRETA, ma come fai a fare la recensione di Carnage 2 senza spoiler del finale , mi sembra un po' difficile sono troppo curiosa , GRETA, speriamo che qualche ce italiana lo noti ma ho forti dubbi non pubblicano il nostro amato figuriamoci questa . SONIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SONIA... scrivere la recensione dei seguiti è sempre complicato. Nel caso di Carnage #2 è un'impresa titanica. Come faccio a non spoilerare il finale del primo romanzo?? Non ho ancora pensato a come fare. Prima mi dedicherò all'ultimo romanzo che ho letto ... "Little Black Book" di Tabitha Vargo. Te lo consiglio, è molto bello. greta

      Elimina
    2. GRETA , grazie che mi consigli sempre libri , cerchero' di leggerne i piu' possibili basta avere il tempo . ps leggi il pov di Wes Fearless in italiano non lo pubblicheranno mai e' troppo corto ma e bello lo so che mi hai detto che non ti piacciono i pov ma Wes merita ho adorato RUIN . SONIA

      Elimina
    3. Sonia!! Non farmici pensare.... è lì in sospeso. Porta pazienza, lo leggerò. Aspettavo che uscisse la versione in italiano, ma la CE ha da poco fatto sapere che il romanzo verrà pubblicato o a fine anno o nei primi mesi del 2015. Manca un'eternità. greta

      Elimina
  8. GRETA ,mmmmmmmmmmmmmmmm stavo pensando non dire niente del finale e scrivi solo su GEORGIA RAE , oppure non fai recensione , e praticamente impossibile . SONIA

    RispondiElimina
  9. SONIA, quando trovo l'ispirazione giusta ho intenzione di scriverla. Mi concentrerò su Georgia e non farò alcun cenno sul finale del libro precedente. Vedremo cosa ne scaturisce. In questi giorni mi sono concentrata sulle anteprime e non sono riuscita neppure ad impostare la recensione di "Little Black Book". Spero di riuscire a scriverla una di queste sere.....greta

    RispondiElimina
  10. Questa recensione mi ha incuriosita da impazzire. Ora voglio sapere come va a finire!!!
    Aggiunto subito nella mia WL sarà una delle mie prossime letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency!! Se leggi in inglese....non puoi lasciartela sfuggire. E' favolosa!!! Spero che qualche CE si decida a tradurla. g

      Elimina
  11. Finalmente! !! Ora manca solo una data... ottima recensione, anche se questo "non finale" mi spaventa! Spero riescano a pubblicare il2 non troppo distante dal 1!! Cmq ne avete parlato e citato cosi tanto che muoio di curiosità! !! Baci Vict

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il romanzo più bello che abbia letto lo scorso anno! Spero che lo facciano uscire già in autunno...Baci, greta

      Elimina
  12. Gretaaaaaaaaaaaaa!!! Non ci credooo!! Come sono felice!! Finalmente le nostre CE stanno aprendo gli occhi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violettttt....è il caso di dire che è avvenuto un miracolo!!

      Elimina
  13. Risposte
    1. Ciao Barbara, mi fa piacere che ti sia piaciuta. :) Ps. E' un romanzo che assolutamente consiglio.

      Elimina