6 agosto 2016

Maledette bellissime bugie di Kendall Ryan. Recensione


Care amiche, buon week end!
Ero alla ricerca di un erotic romance quando mi sono imbattuta in “Maledette bellissime bugie”, primo volume della serie Filthy Beautiful Lies che segna l’esordio in Italia dell’autrice americana Kendall Ryan. E’ una delle letture proposte lo scorso mese dalla Newton Compton. Avendo da poco concluso il secondo libro, in inglese, non posso che riconfermare il giudizio che ho assegnato al primo: tre cuoricini. Un romanzo carino, ma niente di speciale. Decisamente più positivo il mio giudizio riguardo a The Gentleman Mentor (qui). 

Il libro segue uno schema che è tipico dei romanzi appartenenti a questo genere, dove la protagonista è una giovane ingenua, illibata, pronta a vendere la propria verginità per una giusta causa. Il protagonista maschile invece è il classico milionario, di bell’aspetto e dalle indiscutibili capacità sessuali (anche se in astinenza da un po’), alla ricerca di una donna in grado di soddisfare le proprie necessità (avete intuito di che tipo!!). Sophie Evans è pronta a sacrificare la cosa a lei più cara per salvare la vita della sorella gemella, mettendo all’asta il proprio corpo al miglior offerente. Gli introiti serviranno a pagare le cure sperimentali per consentire a sua sorella di guarire dal cancro, un nemico invisibile che si è impossessato del suo corpo e che a poco a poco lo sta distruggendo. Quei soldi per Sophie sono una questione di vita o di morte. Sophie sa di non avere altra scelta. Deve solo attendere di scoprire quale sarà il suo destino. Il romanzo si apre con la scena dell’asta, ed entro la fine della serata lei apparterrà ad un uomo che avrà in mano le sorti del suo futuro. Lei sarà di sua proprietà per esaudire ogni suo desiderio, spera solo che il suo compratore non sia un uomo perverso, depravato e non le faccia del male. Il passaggio in cui Sophie sale sul palco ed è in balia degli sguardi bramosi degli uomini presenti nella sala, che percorrono ogni centimetro scoperto del suo corpo con gli sguardi pieni di lussuria, è agghiacciante. 


Nel momento in cui sono iniziate le offerte ho trattenuto il respiro e il mio cuore ha iniziato a battere velocissimo. E’ a quel punto che Sophie viene catturata dallo sguardo di un uomo che fino a pochi secondi prima si era mostrato indifferente, e anch’io come lei ho incrociato le dita perché fosse lui a fare l’ultima offerta. Un milione di dollari è l’ultima proposta della serata, e per quella cifra da capogiro Sophie diventa proprietà di Colton Drake

«Guardami», dice.  Alzo la testa e squadro l’uomo che ho davanti. Completo nero. Camicia bianca. Cravattina nera mezza allentata intorno al collo. Faccio un altro respiro profondo, tentando di riempire bene i polmoni, e poi guardo negli occhi l’uomo che ha appena speso un milione di dollari per avermi. Mi ritrovo a fissare degli occhi incredibili, di un accecante azzurro cielo, incorniciati da una pioggia di foltissime ciglia nere. 

Colton è il secondo dei tre affascinanti fratelli Drake, tre perfetti esemplari di virilità, degli uomini dotati di un fascino magnetico capace di far perdere la testa ad ogni donna. Ciò non spiega perché lui sia dovuto ricorrere ad un’asta per portarsi a letto una donna.  Non è un tipo timido, impacciato o insicuro. E' un affascinante uomo d’affari, proprietario di due aziende, insomma…ricco sfondato. Utilizza spesso nei suoi spostamenti il suo jet privato, un po’ come Mr Grey. Le donne fanno a gara per accalappiarselo, attratte soprattutto dal suo cospicuo portafoglio, ma per qualche strana ragione sono l’ultimo dei suoi interessi. Colton è un uomo molto impegnato e non ha tempo da dedicare alle attività ‘extracurricolari’, parole sue. Più scaviamo nella sua vita, più scopriamo tanti lati oscuri, segreti inconfessabili. Ci rendiamo conto quanto lui tenga alla sua privacy.


Scavando a fondo, scopriamo tanti scheletri nell’armadio. Colton deve fare i conti con alcune scelte sbagliate del suo passato, scelte che lo hanno portato a chiudersi in se stesso e ad evitare qualsiasi coinvolgimento emotivo con una donna. Sesso e intimità per lui viaggiano su due binari opposti. Malgrado le circostanze in cui lui e Sophie si sono conosciuti, l'attrazione tra loro è istantanea e irresistibile, di quelle che non lasciano scampo. Il tasso erotico è elevatissimo. Quando Sophie entra nella sua vita viene introdotta con gradualità alla scoperta dei piaceri del sesso. Rispetto al primo libro, nel secondo le scene erotiche sono decisamente più spinte, e un po’ ripetitive. Ho apprezzato il fatto che Colton non costringa mai Sophie a fare cose per cui ancora non si sente pronta; aspetta con pazienza, anche se è costretto a sfogare la sua frustrazione in 'altro modo'. Aspetta che sia lei a dirgli quando è disposta a passare allo step successivo. Nel corso della narrazione l’autrice coinvolge i fratelli di Colton, dandoci l’opportunità di fare la loro conoscenza anche se i loro personaggi saranno al centro delle storie dei libri successivi. E’ curioso che nei loro interventi si prodighino nel dare consigli a Colton. Piccolo particolare: sia Paige che Collin non sono degli ottimi esempi di come ci si debba comportare per far funzionare una relazione. 


Tempo fa l’argomento trattato in questo romanzo ha consacrato il successo dell’autrice CL Parker con un romanzo che s’intitola La Proposta. La Parker lo aveva sviluppato divinamente, apportando alcune piccole variazioni sul tema e aggiungendo quel pizzico di originalità che ha reso quella serie a mio parere indimenticabile. Non ho potuto fare a meno di confrontare i due romanzi. L’impressione che ho avuto leggendo questo libro è che si trattasse di un’opera di formazione, un po’ acerba rispetto agli scritti successivi della Ryan. 

Baci, Greta 
Bellino


Qui trovate il romanzo!!



>> Ecco il link dove trovate l'anteprima dell'intera serie <<


Potrebbero anche interessarvi:

(recensione)

(recensione)

(presentazione)

(presentazione)





Nessun commento:

Posta un commento