1 luglio 2013

Recensione di “Non lasciarmi andare” (The Secret of Ella and Micha) di Jessica Sorensen ...

“Non lasciarmi andare” ti colpisce per la sua freschezza, spontaneità e la sua semplicità. Se vi aspettate una lettura caliente, dalla passione dirompente, non la troverete qui. E’ un romanzo delicato privo di scene d’amore esplicite e di forte impatto. Sono le emozioni, le sensazioni ad avere il sopravvento … sono le parole non dette, gli sguardi, i pensieri … i momenti di attesa ad emozionarti.
E’ un romanzo che trasuda romanticismo.   
La storia è ambientata in una piccola cittadina degli Stati Uniti dove la protagonista Ella Daniel vive con la famiglia,  circondata da uno stuolo di amici che le vogliono bene. Uno in particolare, Micha.
Ella e Misha sono inseparabili e strettamente legati fin dalla gioventù. Ogni momento della vita di Micha è scandita dalla presenza costante di Ella al suo fianco. Quando suona nei locali, quando gareggia nelle gare automobilistiche.
La loro vita sembra trascorrere serenamente finché, un giorno, un tragico evento spinge  Ella ad allontanarsi da tutto, da tutti … da Micha.


Si trasferisce a Las Vegas dove vive per otto mesi frequentando un college e condividendo un appartamento con la sua coinquilina Lila. Qui finge si essere un’altra persona, non lasciando trapelare i propri sentimenti, la propria personalità, la vera Ella. 
E’ decisa a lasciarsi tutto alle spalle, anche se stessa. E’ intenzionata a fingere di essere una persona differente per non fronteggiare i propri problemi, nascondendo la propria immagine rivelatrice dietro ai propri disegni. “Detesto gli specchi. Non perché odi la mia immagine riflessa o perché soffra di spettrofobia. Gli specchi vedono dritto oltre l’apparenza. Loro sanno chi  ero, una ragazza loquace e sconsiderata, che mostrava i propri sentimenti al mondo. Non avevo segreti. Ma ora sono i segreti a caratterizzarmi”.
Arrivata la pausa estiva, non avendo nessun altro luogo dove rifugiarsi, fa ritorno a casa. E’ terrorizzata, teme che possa riaffiorare tutto ciò che ha cercato strenuamente di nascondere negli ultimi mesi. Ha paura di Micha, di quello che prova per lui, dei sentimenti a cui non riesce a dare un significato. Micha è sexy, intelligente, trasuda fascino. E’ entrato nella sua pelle come nessun altro. Quando la rivede, dopo tanto tempo, non crede ai suoi occhi. Ella è diversa, sembra un’altra persona. Micha l’ha sempre amata segretamente fina dall’età di sedici anni e, durante la sua assenza, non è riuscito a darsi pace  continuando a cercarla disperatamente.
Ora che è tornata non può perderla nuovamente. “Il più delicatamente possibile, salgo sul letto e mi avvicino a Ella strisciando. Ha sempre avuto un sonno pesante e non si muove. Spingo il petto contro la sua schiena, le appoggio il braccio sul fianco e sento il ritmo del suo respiro. Dio quanto mi è mancato tutto questo. Non è salutare. Sprofondo il viso nel suo collo, respirando il profumo dei capelli, vaniglia misto a qualcosa che appartiene solo a lei. Chiudo gli occhi e, per la prima volta in otto mesi, cado in un sonno tranquillo.”
Deve conquistarla, legarla a sé per sempre anche se lei cerca di evitarlo. Non può più permettere che si allontani da lui, mai più. Micha conosce tutto di lei, anche i suoi più oscuri segreti. Sa cosa è successo quella notte al ponte. Ma è anche determinato a riavere indietro la ragazza che conosceva, esuberante, grintosa, spontanea … la vera Ella, che ora si cela dietro una sconosciuta. 


Mi fermo, non vi voglio svelare troppo. Questo romanzo mi ha  incantato, e affascinata allo stesso tempo.  Durante la lettura mi sono ritrovata a soffermarmi ripetutamente su alcune frasi, per assaporarle …. Ho deciso di evidenziarle; alla fine del romanzo il mio Kobo era pieno di sottolineature. Una nota finale sulla playlist musicale che fa da sottofondo al romanzo. Probabilmente la scrittrice è un’amante della musica rock, genere che condivido e amo molto. Molti dei brani citati non sono recentissimi. Ne approfitterò per rinfrescare la memoria riascoltandoli.

La serie Secret:
  
1- Non lasciarmi andare (The Secret of Ella and Micha)
2- The Forever Ella and Micha (inedito in italia)
3- The Temptation of Lila and Ethan (in uscita in inglese il 22 ottobre 2013)
 

Nessun commento:

Posta un commento