18 luglio 2013

Recensione: "Obsidian" di Jennifer L. Armentrout …

“Obsidian” di Jennifer L. Armentrout è un romanzo molto particolare; appartiene a un genere che per me è una novità: si tratta di uno SCI FI. SCI FI è un acronimo per definire il genere Science Fiction o Scientific Fiction. Sorprese?  Devo confessare che in un primo momento ero un po’ perplessa. Già conoscevo la scrittrice: il suo ultimo libro New Adult “Wait for You”, scritto sotto lo pseudonimo di J. Lynn, è un romanzo che ha scalato in poco tempo le classifiche e ha avuto un grandissimo successo.  Anche questa serie, la Lux Series, è molto conosciuta e apprezzata dai lettori di tutto il mondo. Devo ammettere che, dopo aver letto la trama, il mio scetticismo è incrementato a dismisura.
Non ricordo di aver mai letto un romanzo di questo tipo, ma posso affermare che il Paranormal o Urban fantasy non sono il genere di romanzo che prediligo quando devo scegliere una lettura.
Mi sono avvicinata a “Obsidian” con molta cautela, titubante ma spinta da tanta curiosità. Mi sono detta proviamo, forse nella speranza di imbattermi in un nuova serie che, come “Cacciatori di Vampiri” di Colleen Gleason, sapesse sorprendermi e conquistarmi allo stesso tempo. Ed è stato così.


“Obsidian” è il primo romanzo della serie ancora in corso Lux e che, una volta conclusa, sarà costituita da cinque volumi più un prequel. “Shadow”, il prequel di Obsidian, in realtà è un breve racconto di sole 162 pagine, una sorta di capitolo introduttivo. La casa editrice Giunti Editore ha annunciato che pubblicherà anche Shadow e presto renderà nota la  data.
Se fino ad ora siamo stati abituati a leggere romanzi con protagonisti vampiri, lupi mannari, angeli o guerrieri appartenenti a confraternite varie, scordiamoci tutto, liberiamo la mente e prepariamoci a questo stravolgimento.
Questo romanzo è ambientato negli Stati Uniti, ai giorni nostri. Katy, la protagonista, è una giovane ragazza, normale, semplice, a volte un po’ impacciata. Si è da poco trasferita con la madre in una nuova città, in una nuova casa e ha dei nuovi vicini. I Black. Provate immaginare di essere arrivate da poco in una nuova città, di trovarvi molto disorientati  e di aver bisogno di un’informazione. A chi chiedere se non ai vostri vicini. Immaginate di bussare alla loro porta e di trovarvi inaspettatamente folgorate dall’apparizione di un uomo a torso nudo … un fisico da urlo, una bellezza quasi ultraterrena e due occhi verdi che vi fissano e sono talmente intensi che vi tolgono il respiro. Poi sul suo viso appare un sorrisino, di derisione, e inizia a parlare.  E’ l’essere più arrogante, sfacciato e odioso che abbiate mai incontrato. E’ quello che succede alla nostra protagonista.

Deamon Black, il suo nuovo vicino, è l’uomo più antipatico che abbia mai conosciuto e la fa costantemente infuriare. La tratta in modo strano, la guarda con sospetto e la sua figura è avvolta in un alone di mistero. Daemon nasconde dei segreti che non può rivelare. Se lo facesse sarebbe pericoloso. Per tutti.  Daemon non è chi sembra; dietro a quel fisico avvenente non si cela un essere umano… lui è un ALIENO. Un essere proveniente da un altro pianeta, da una galassia distante migliaia di anni luce dalla terra: Lux. E’ un essere di pura luce. E non è il solo sulla terra. Sono in tanti, e si confondono con gli umani. Quando pensiamo ad un essere proveniente da un mondo sconosciuto, un extraterreste, nell’immaginario collettivo si identifica come una creatura gigantesca, con braccia tentacolari e due occhi abnormi simili ad un insetto. La scrittrice ha preferito immaginalo nelle vesti di un bel ragazzo, di Daemon Black. Ne siamo felici.  

“Obsidian” è un romanzo che si legge con facilità, una scrittura coinvolgente e talmente scorrevole che, ahimè, finisce troppo velocemente. E vorresti subito il seguito.
E’ uno di quei libri che ti conquista fin dalle prime pagine, in un mix di avventura, romanticismo e mistero. Un romanzo delizioso, è evasione allo stato puro. La scrittrice è molto brava a descrivere il rapporto di AMORE/ODIO che si instaura fra i due protagonisti; i loro scontri verbali continui, pungenti, il reciproco stuzzicarsi. L’attrazione fra di loro è palpabile  e cresce di intensità durante il racconto. Scotta.
Pur non essendo un romanzo con contenuti espliciti e ricco di scene d’amore è una storia molto sensuale. La scrittrice ama tenerci con il fiato sospeso. Si ha la sensazione che, in ogni momento, l’attrazione e il desiderio che si sforzano inutilmente di sopire vengano rivelati... che stiano per sfiorarsi, toccarsi, baciarsi.
Ma ciò non avviene ed è quasi frustrante. Il lettore è tenuto sempre in bilico, costantemente in attesa. Non puoi evitare di immedesimarti nei protagonisti, di percepire le loro emozioni e di interrompere la lettura nemmeno per un istante. Katy, la protagonista, è uno di quei personaggi a cui non puoi fare a meno di affezionarti; così dolce, genuina, spontanea ma insofferente alla sottomissione. Figuriamoci da uno come Daemon.

Siamo arrivati alla nota dolente. Quando uscirà il seguito? “Obsidian” è uno di quei romanzi che fa parte di una “saga”. Ho volutamente posto l’accento su questa parola perché questa caratteristica è molto marcata nel romanzo. Alla fine della storia hai la sensazione che ci sia stato un taglio netto, una interruzione troppo decisa, come se non fosse finito o troncato troppo forzatamente.  Dovrebbe esserci subito il seguito a portata di mano. E qui sorge la mia preoccupazione. In Italia è ormai una prassi che, fra un romanzo e i seguiti, passino tempi interminabili, a volte addirittura biblici … ANNI LUCE. Le case editrici amano torturare noi lettori aumentando sempre di più i tempi d’attesa. Mi sono spesso domandata quale sia il motivo. Spero che questa volta ciò non avvenga.  

 
cover originale
La trama: E se l’amore viaggiasse alla velocità della luce? Katy, una book blogger diciassettenne, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia. Noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa: Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma un giorno Daemon salva Katy da un’inspiegabile aggressione, bloccando il tempo con... un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c’è dentro fino al collo. L’unico modo per sopravvivere è stare incollata a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...



La Serie Lux:

x- Shadows (di prossima pubblicazione)          
1- Obsidian   
2- Onyx (inedito in italia) 
3- Opal (inedito in italia)  
4- Origin (in uscita in inglese il 27 agosto 2013 – inedito in italia)  
5- Titolo da definire (in uscita in inglese primavera/estate 2014)


 

BELLO +

 
 

2 commenti:

  1. GRETA, ti piace la serie LUX anche a me ho letto tutti i romanzi che la giunti y ha pubblicato non vedo l'ora di leggere OPAL quindi leggi anche libri urban fantasy io ne leggo a tonnellate , mi piace di tutto ma la ARMENTROUT, e bravissima adoro DEAMON E KATY lei e' pure una blogger ahahahah. , penso di leggere anche la sua nuova serie che viene pubblicata anche in italiano a fine settembre . SONIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella questa serie!! E' l'unica che sto seguendo che non rientri nel genere di romanzo che piace. Sì, che coincidenza, lei è una blogger! La Armentrout è imperdibile.

      Elimina