29 dicembre 2016

Black Swan affair di K.L. Kreig. {In inglese} Recensione


Buongiorno, carissime lettrici. :D
La teoria del Cigno Nero è una metafora per descrivere un evento inaspettato che ha un forte impatto sulle vite delle persone. Essendo umani, cerchiamo di semplificare quegli eventi e di trovare delle spiegazioni che potrebbero non esserci. Cerchiamo di utilizzarli per prevedere o prevenire ciò che accadrà. Questa storia è la prova che non si può semplificare e razionalizzare ciò che è complesso. Alcune cose succedono semplicemente perché devono succedere. 


Dopo mesi e mesi di love triangle astinenza, ho sentito la necessità di immergermi in una lettura che trattasse questo tema. I protagonisti del romanzo di cui vi parlo oggi sono due affascinanti fratelli che si contendono l’amore di una donna; la storia in realtà è molto più complessa. Considero “Black Swan affair” uno dei triangoli amorosi più belli ed emozionanti che abbia mai letto, un libro che va a posizionarsi ai primi posti nella mia personale Top10 del 2016. E’ una storia intossicante, inebriante, assolutamente da non perdere! 

Quando all’autrice è stato chiesto se nel romanzo c’è un tradimento, lei ha risposto NO, ma la domanda che ci si pone è…l’infedeltà emotiva può essere considerata un tradimento? Per 'infedeltà emotiva' si intende il legame fra due persone sul piano dei pensieri e dei sentimenti, che non un includa un contatto intimo. E' in pratica un tradimento non consumato ma solo immaginato. “Black Swan affair” è un libro che va assaporato lentamente dalla prima all’ultima pagina, una storia che rasenta la PERFEZIONE. 


Una scrittura brillante, ipnotica, molto coinvolgente. Basteranno poche righe per conquistarvi, e vi assicuro che non riuscirete a distogliere l’attenzione fino all’ultimo. Mi ha colpito in un modo inaspettato, come un’onda anomala che si è schiantata contro di me. Ho vissuto ogni situazione descritta con il batticuore ed il fiato perennemente sospeso. La protagonista è Maverick De Soto, la figlia di un facoltoso costruttore edile di Dusty Falls, una piccola cittadina degli Stati Uniti. Essendo da sempre innamorata del maggiore dei fratelli Shepard, il bel Killian, un amore corrisposto, non ha mai dubitato che un giorno sarebbe diventata sua moglie ed insieme avrebbero concepito dei figli. Killian le ha fatto delle promesse che non ha mantenuto. 

Kael, il rivale in amore, è il fratello minore di Killian e migliore amico di Mav, una presenza costante al suo fianco fin da quando erano piccoli. Lui non l’ha mai considerata un’amica. Kael ha amato Maverick dal primo istante,  in segreto, senza mai rivelare i propri sentimenti. Il suo è  un amore incondizionato. Le è stato accanto per proteggerla, appoggiarla, sostenerla, senza mai oltrepassare il limite dell’amicizia, per il timore di perderla. Così, quando inaspettatamente il destino gli offre su un piatto d’argento l’occasione che ha sempre desiderato, Kael non se la lascia sfuggire. Se il fato ha voluto concedergli un’opportunità di stare insieme a lei, deve giocare tutte le carte che ha in suo possesso per riuscire a convincerla a scegliere lui anziché Killian. Il romanzo si aspre con la scena del matrimonio di Maverick, solo che ad attenderla all’altare non c’è Killian, l’uomo a cui lei ha confessato il suo amore dieci anni prima e che non ha mai smesso di amare, ma Kael. Maverick sta pronunciare il suo giuramento di fronte a Dio, ma è una farsa. La sua vita è una menzogna e lei è la peggiore delle peccatrici. Non potendo avere l’uomo che ama, che l’ha tradita nel peggiore dei modi, sposando l’acida sorella, Maverick ha deciso di vendicarsi. Quale miglior vendetta che sposare Kael?  Vi confesso che all’inizio non riuscivo a credere che Killian potesse essere tanto crudele nei confronti di Maverick. Poi ho incominciato ha pormi mille domande: e se Killian le avesse mentito per tutto il tempo? E se fosse stato un bugiardo manipolatore fin dal principio? 


La storia viene svelata pian piano, attraverso il susseguirsi di salti temporali e l’alternanza dei punti di vista di Maverick e Kael. E’ un viaggio attraverso bugie, inganni, sacrifici, scandali, fino alla sconcertante verità. Non entrerò nei dettagli perché sono convinta che  questo romanzo debba essere letto senza la rivelazione di alcun indizio. Va scoperto per gradi e assaporato lentamente per godere fino in fondo l’ultima sconvolgente rivelazione. Vi dirò solo che non sono mai stata tanto combattuta fra i due protagonisti. Se ora vi descrivessi le loro qualità, capireste su quale dei due alla fine è ricaduta la mia scelta, che corrisponde a quella di Maverick. Sono molto felice che il romanzo si sia concluso come speravo. Mentre leggevo, non potuto fare a meno di evidenziare tante citazioni e, fra tutte, ciò che mi ha colpito è una frase nelle ultime pagine del libro. E’ quella in cui l’autrice distingue due tipi di amore, ed è a quel punto che Maverick ottiene le risposte che ha sempre cercato e che non è mai riuscita a cogliere. Il messaggio che ci vuole trasmettere l’autrice è che spesso le risposte alle nostre domande sono davanti ai nostri occhi e per qualche ragione ci sfuggono. Non è ai troppo tardi per renderci conto che le piccole cose, i piccoli dettagli della vita quotidiana sono quelli più importanti, che fanno la differenza. Sono quelle ‘piccole cose’ che ci rendono veramente felici.

Baci, Greta
*Indimenticabile*


Qui trovate il romanzo in inglese!





Nessun commento:

Posta un commento