21 marzo 2015

Recensione - “La rosa dei venti” di Keihra Palevi


La “Rosa dei venti” è la storia dei Laureen e Miguel un amore delizioso e appassionato. Laureen Venier è una giovane italiana rimasta orfana di entrambi i genitori. La morte improvvisa dell’adorato padre, infatti, getta la madre nella disperazione più totale, tanto che il male oscuro (unito allo spettro dell’anoressia) la condurranno rapidamente a raggiungere il marito. 

Laureen si ritrova dunque sola, e sommersa dai debiti che hanno travolto l’azienda di famiglia, una fabbrica di mobili e arredamento creato artigianalmente, che per lungo tempo ha garantito alla famiglia Venier un livello di vita particolarmente agiato. La giovane donna, a seguito degli improvvisi lutti, si ritroverà dunque costretta a modificare la propria esistenza (in primis, attraverso l’abbandono della facoltà di Filosofia) e a cercare di salvare l’azienda e i numerosi posti di lavoro in gioco.

“ Laureen…si ritrova costretta a sporcarsi le mani per vivere”.

All’inizio del racconto, Laureen è descritta alla pari di un misto fra fanciullezza e maturità. Nella sua vita le uniche presenze costanti sono l’amica Simona e i due domestici (deliziosi a mio parere): Clelia e Armido due “sostituti genitori” protettivi e affettuosi. Laureen conduce la sua esistenza solitaria (perlomeno all’inizio del racconto), cercando di risollevare le sorti della fabbrica, parlando al padre morto (come se fosse ancora accanto a lei) e tentando altresì di far proseguire il suo legame affettivo con Davide, un giovane rampollo viziato e poco attento alle esigenze e ai sentimenti della ragazza. In questo quadro iniziale, forse un poco lento e drammatico, s’inserirà l’affascinante figura di Miguel de Marchi Duartes, giovane venezuelano erede di una delle più grandi imprese del Sud America. A questo punto, la trama assume maggior ritmo. Tra Laureen e Miguel scoppierà un vero colpo di fulmine. Il giovane erede (uno dei partiti più ambiti nella sua terra) è inizialmente interessato solo al riscatto economico dell’azienda Venier (ormai sull’orlo del baratro), e decide di abbandonare le sue vesti di gigolò e di gettarsi anima e corpo alla giovane Laureen.

“ Lei era una bellezza rinascimentale che bisognava scoprire. Aveva l’aria della ragazzina, ma con il corpo di una donna bellissima. Una piccola strega ammaliatrice”.


Il ciclone Miguel sconvolgerà la vita della nostra protagonista, sotto ogni punto di vista. Difficile condensare in poche righe l’intera trama dei due  volumi, posso solo dirvi che è molto simile a una telenovela di grande impatto. Non mancano ingredienti di diverso genere, dal sentimento al dramma. Intenso e molto bello anche il legame tra i due protagonisti, che esploderà in una passione incontenibile.

“La teneva stretta a sé, dopo l’amore, come faceva sempre, e la stringeva coccolandosela con carezze e bacetti dolcissimi di un’intensità struggente”. “ Amo i tuoi capelli, perché hanno il colore del grano maturo e con il grano si fa il pane, che è necessario per vivere”. Storia d’amore complessa, con personaggi che la stessa autrice definisce reali. Il sentimento tra l’affascinante straniero e la giovane italiana dai capelli color miele verte interamente sul fatto che l’amore vince sempre, ed è più forte di tutto. “ Sognare è necessario, se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere”“…Il cuore di Laureen mancà un battito, lo sapeva che era un’espressione affettuosa, eppure le faceva un effetto quasi devastante. Mi corazon, mio cuore, mio amore.”I primi due volumi (o “puntatone”, nel gergo dell’autrice), lasciano aperte diverse domande, che troveranno risposta nel terzo. Una storia che attraverso tre generazioni e due continenti e che vi lascerà senza fiato.

Un saluto, Simona

BELLO


Il primo e il secondo volume ormai sono riuniti in un unico volume il cui titolo è  La Rosa dei Venti. Quindi la saga La Rosa dei Venti, inizialmente composta da tre volumi, ora è on line con due. Il primo è omonimo, il secondo ha come titolo OLTRE. Qui le trame:


La Rosa dei Venti (Primo e Secondo Volume) 

Laureen Venier, ventidue anni è alla disperazione: la sua fabbrica di mobili sta per fallire: al suo posto sorgerà un enorme ipermercato, secondo i piani della grossa holding con cui il padre, scomparso in circostanze poco chiare, ha contratto un debito immane. Rimasta sola con la fedele coppia di domestici, emarginata dalla buona società, precipita da una vita di agi a un'altra in lotta per la sopravvivenza. In un ultimo tentativo dettato dall'impulso, scrive una mail all'indirizzo della grossa multinazionale che ha sede a Caracas, Venezuela. Miguel De Marchi Duartes, ventotto anni, figlio riconosciuto tardivamente dal proprietario dell'Empreza, si trova a raccogliere l'appello proveniente da quella che crede essere una signora di mezza età ,non molto sana di mente… Laureen è convinta di interagire col vecchio e fidato segretario del proprietario, che ha in mano il suo destino e delle persone che le sono care… Miguel, intenzionato a prendersi un mese di relax in Europa, deciderà di unire il dilettevole all'utile e incontrare la signorina Laureen Venier. A due passi dalla magica Venezia, tra le ville magnifiche che si affacciano sul Naviglio, entrambi avranno una bella sorpresa. L'immediato colpo di fulmine si tramuterà ben presto in qualcosa di più solido, coinvolgente e sconvolgente. Inaspettato e immenso.          


Oltre (L'ultimo volume)

Un giovane uomo potente e dotato di particolare avvenenza,come Miguel potrà finalmente vivere con la ragazza oggetto dei suoi sogni, ora che lei che pare definitivamente sua? I magnifici Tropici che accoglieranno Laureen in tutto il loro splendore vinceranno la nostalgia di lei per casa? E le persone che le si mostrano amiche , lo saranno veramente? Oppure qualcuna tramerà nell'ombra riuscendo nel proprio intento? E se Laureen si troverà faccia a faccia con chi ha rovinato il suo amato padre, se la sentirà di dividere la sua vita insieme al figlio?Nulla è scontato, nulla è certo, troppi pesi, troppe catene, troppo da perdonare da parte di entrambi. Ma il destino di questo Amore non è poi così scontato. Fino ad arrivare a un finale davvero coinvolgente e sconvolgente, che nessuno è in grado d'intuire... proprio come la sorpresa iniziale.


Qui trovate i due romanzi!!




1 commento: