12 luglio 2019

Closer di Corinne Michaels e Melanie Harlow. Recensione

Care lettrici, 
oggi vi parlo dell'ultima uscita della Always Publishing, un romanzo scritto a due mani da due delle mie autrici preferite: Corinne Michaels e Melanie Harlow«Closer» è una storia toccante sulla potenza dell’amore e sulla forza del perdono. I grandi amori hanno sempre una seconda possibilità. Pur essendo una lettura molto sofferta, non mancano i momenti divertenti e carichi di humour in cui ve la spasserete per le risate o scene strappalacrime in cui consumerete tutta la vostra scorta di kleenex. 


Il romanzo è diviso in due parti, ma ciò che più colpisce è che  tra la prima e la seconda ci sia un gap di diciassette anni. Le lettrici oltreoceano non si sono risparmiate nelle critiche per questo motivo. Personalmente trovo che non ci sia nulla di strano se due persone trovano il coraggio di ammettere i propri sentimenti dopo tanti anni che si conoscono. Molti uomini o donne per arrivare a quel punto ci mettono una vita intera o non ci arrivano mai. Non trovano il coraggio di ammettere i propri sentimenti e pensano che confessare il proprio amore, non essendo certo che sia corrisposto, sia un segno di debolezza e di fragilità.

In fondo è quello che pensa la protagonista. Ian invece è convinto di non essere all’altezza di London. London Parish è innamorata del fratello della sua migliore amica Sabrina, il bel Ian Chase, da che lei riesca a ricordare. Ian per London era molto di più di una semplice cotta adolescenziale. Ian rappresentava il suo futuro: l’uomo che sognava un giorno di sposare e con cui avere dei figli. London non ha mai perdonato Ian per averle spezzato il cuore e avere rinunciato a lei dopo che gli aveva donato tutta se stessa la sera del ballo di fine anno, il suo cuore, il suo corpo, la sua anima. Da allora il suo amore per lui si è tramutato in odio, un odio talmente profondo da non permetterle di  stare nella stessa stanza. London ha trascorso diciassette a odiare Ian con tutta se stessa, ma in fondo non  si è mai completamente gettata il passato alle spalle. Ian, d’altro canto, ha cercato di costruirsi una vita di cui non facesse parte London. Il suo matrimonio però è fallito e all’inizio del libro scopriamo che è di nuovo single, un single playboy che guadagna soldi a palate con gli introiti del suo nightclub, uno dei più esclusivi e hot di Las Vegas. Intrigante, non trovate? 


Quando un evento terribile li costringe a collaborare per occuparsi dei nipoti rimasti orfani, i due a quel punto saranno tuttavia costretti a mettere da parte le ostilità, i rancori e ripianificare le loro vite, ma soprattutto obbligati dagli eventi a mettere da parte le ostilità. Ian e London hanno una cosa in comune: un carattere incredibilmente testardo. Ognuno è convinto di avere sempre ragione e non accetta i consigli dell’altro. Dopo tanti anni di  matrimonio ho capito se una coppia vuol vivere in armonia e fare funzionare la propria relazione deve trovare un punto di incontro nel mezzo. Ero molto curiosa di scoprire fino a che punto si sarebbero spinti con la loro guerra. La casa di Ian ad un certo momento sembra un vero e proprio campo di battaglia, il terreno di scontro delle battaglie verbali, delle battute avvelenate che nascono quando meno te lo aspetti. Le riappacificazioni però sono tanto intense quanto i loro duelli. La temperatura all’interno del libro proprio in quei  passaggi è talmente hot che anche se è inverno dovrete togliervi strato su strato di vestiti che state indossando. Non aspetterete altro che scoppi un nuovo scontro per rivederli di nuovo uniti. Un altro aspetto che ho amato di questa storia è come l’autrice racconta il rapporto fra i nipoti di Ian e i due protagonisti. Adesso non mi resta che sperare che la collaborazione fra queste due talentuose autrici continui e di vedere presto pubblicato il loro prossimo romance. Consigliato!!! 

Baci, Greta
RATING: 4+



Sinossi | A soli diciotto anni, London sa con certezza che Ian Chase è la sua anima gemella. Innamorata da sempre del fratello della sua migliore amica, per London, Ian è l’unico uomo con cui riesce a pensare di trascorrere il suo futuro. Quando la sera del ballo di fine anno, lui le confessa di ricambiare i suoi sentimenti, London è pronta a sacrificare tutto per vivere finalmente il loro amore. Diciassette anni dopo…  A trentacinque anni, London è una donna di successo, soddisfatta della sua vita da single e non ha mai perdonato Ian per averle spezzato il cuore. Tutto il suo amore si è trasformato in un odio feroce nei confronti dell’uomo che ancora fa parte della sua vita come vicino e come zio dei bambini della sua migliore amica Sabrina, a cui fa da madrina. Un solo tragico istante, però, cambierà le loro vite per sempre. Da un giorno all’altro, London e Ian rimangono le uniche due persone su cui i figli di Sabrina potranno contare. Con i bambini affidati alle loro cure per volontà della madre, Ian e London non potranno far altro che tentare di superare il loro turbolento passato e il reciproco disprezzo, per ricostruire una vita andata in frantumi. Ma i sentimenti a lungo sopiti torneranno a galla, perché se è facile dimenticare l’odio, è impossibile ignorare l’amore. Quello tra Ian e London però sarà abbastanza forte da superare le sfide del dolore e di anni di incomprensioni? 


Qui trovate il romanzo in italiano!



ABBIAMO RECENSITO:

CORINNE MICHAELS


MELANIE HARLOW

1 commento: