13 aprile 2018

Un ragazzo d'oro di Lauren Blakely. Recensione



Ciao ragazze,
sono dell’idea che certi romanzi come le medicine dovrebbero essere accompagnati da un foglio illustrativo indicante la posologia. E’ il caso di «Il ragazzo d’oro» di Lauren Blakely. Volete sapere quali sono gli effetti collaterali a cui potreste andare incontro leggendo questo romanzo? Un surriscaldamento improvviso del vostro corpo è il minimo che possa accadervi. Le crisi irrefrenabili di riso potrebbero travolgervi come un fiume in piena. Se siete un po’ giù di morale, potrebbe rivelarsi la cura perfetta per scacciare i pensieri negativi e rivedere le cose sotto un’altra luce. Se invece siete già di ottimo umore, il rischio è un sovradosaggio di ottimismo. 


Qualsiasi siano le conseguenze, tenete sempre presente cosa dice il detto: ‘una mela al giorno scaccia il medico di torno’. Devo ammettere che è da tanto che una lettura non mi fa ridere di gusto. Avete presente quelle risate contagiose in cui il vostro buon umore si diffonde anche fra le persone che vi stanno attorno? Se è vero che ridere fa bene alla salute, i romanzi di Lauren Blakely dovrebbero essere consigliati in quanto elisir di lunga vita. «Il ragazzo d’oro» fa parte di quella categoria che in genere viene generalmente etichettata friend to lover romance, ovvero un romance in cui i due protagonisti, un uomo e una donna, sono grandi amici che s’innamorano. Si potrebbe aprire un dibattito se un uomo e una donna possano essere ‘semplicemente amici’. Quanto è sottile la linea di confine che separa l’amicizia dall’amore? 

Mi sono sempre chiesta se non ci sia un interesse di entrambi o di  una delle parti a tenere saldo il legame, perché in fondo uno dei due aspira che l’altro veda l’amico sotto un’altra luce. La vicinanza o la possibilità di vivere a stretto contatto sotto lo stesso tetto nel caso di Chase e Josie è l’occasione per palesare un’attrazione e dei sentimenti a lungo repressi e tenuti nascosti. Chase e Josie si conoscono da tanti anni. Lei, tra l’altro, è la sorella di uno dei migliori amici di Chase e questo di solito è un deterrente fondamentale nel rapporto di coppia, soprattutto in questo genere di romance. Come confidi al tuo migliore amico che da tanto tempo sei segretamente innamorato di sua sorella e vorresti andare a letto con lei? Chase è un dottore. Dopo una breve esperienza all’estero come medico senza frontiere, ha trovato una sistemazione più stabile al pronto soccorso dell’ospedale della sua città. E’ un tipo molto fascinoso, quel genere di ragazzo che ogni donna vorrebbe presentare alla madre: serio, educato, gentile, intelligente e soprattutto fedele. Il soprannome dr. Schianto gli calza a pennello. Chase è quello che si potrebbe definire il pacchetto completo, in pratica un ragazzo d’oro da portare davanti all’altare. Josie invece è una ragazza che potremmo definire ‘normale’. 


Fa la pasticcera e la sua pasticceria sforna delle prelibatezze che solo leggendo le sue ricette ti viene voglia di prendere il primo volo per New York e andare ad assaggiare le sue deliziose torte. Se siete a corto d’idee e state cercando qualche nuova ricetta per stuzzicare il palato del vostro caro maritino potete provarle. Ce ne sono parecchie all’interno del romanzo. Josie però ha un problema: trovare qualcuno che divida l’appartamento con lei a New York è più difficile che trovare l’amore. Le spese dell’affitto sono troppo elevate e lei non può permettersi un appartamento tutto suo. Chase, essendo all’inizio della sua carriera, non ha molte più disponibilità economiche di Josie. L’equazione è fatta. Dividere le spese sembra essere la soluzione perfetta per entrambi. Solo che entrambi non hanno tenuto conto di cosa questo cambiamento può comportare. Ci sarà una sottile parete di cartongesso a separare le loro due camere da letto e la tentazione, che per tanto tempo sono riusciti a gestire, a quel punto diventerà difficile da tenere a bada. Anche se Chase si professa un paladino della resistenza, perché per tanti anni ha tenuto a freno e nascosta l’attrazione che prova per Josie, verrà messo a dura prova dalla loro convivenza, dalle tenute sexy della sua coinquilina che sembra fare apposta a vestirsi in modo succinto per provocarlo. A quel punto Chase si renderà conto di aver sopravvalutato i suoi super poteri e che la sua resistenza lascia a desiderare. 


Quanto ho riso! Ho amato i battibecchi, i doppi sensi, le discussioni. Ho amato le serate in cui Chase in cui si siede davanti al computer in fianco a Jaosie e finge di non essere geloso quando lei gli mostra i pretendenti di un sito di appuntamenti su internet.  In alcune descrizioni della vita di coppia che l’autrice fa di Chase e Josie mi sono rispecchiata. Possibile che in qualsiasi parte del mondo tutte le coppie abbiamo dei comportamenti così simili? Fra le tante battute divertentissime di cui è infarcito il romanzo, mi ha fatto morire dal ridere la frase in cui Chase dice che ha compreso molto di più le donne quando ha iniziato a vivere con Josie. E’ il punto in cui fa l’esempio della carta igienica. Non so voi, ma io, proprio come Josie, uso un sacco di carta igienica e ogni volta che dico a mio marito che sta per finire lui storge il naso.

“Sei cose che ho imparato sulle donne vivendo insieme a una di loro…  Uno  Usano un sacco di carta igienica.  Okay, un momento. Non mi riferisco a niente di increscioso. Quello che intendo è più un epico tripudio di carta igienica in bagno.  «Puoi prendere la carta igienica quando torni a casa?» domanda Josie al telefono una sera mentre sto lasciando l’ospedale, dopo una folle giornata di slogature e ossa fratturate. «L’abbiamo quasi finita.»  «Ce n’è mezzo rotolo» replico, perché quella basta per tre giorni, giusto?  Macché.  Mi sbaglio.  «Chase» mi riprende mentre mi avvio in strada. «Finirà in un paio d’ore.»  E so perché. La ragazza ama la carta igienica. È come in quei video dove un gatto arpiona il rotolo e tutto felice lo strappa dal supporto. Josie la usa per ogni cosa: per struccarsi, per asciugare l’acqua dal piano del lavabo e addirittura per spolverare. Proprio così. Appallottola una decina di fogli e con quelli toglie la polvere dalle mensole. La srotola con i suoi piccoli artigli felini e la utilizza per soffiarsi il naso, producendo un adorabile squittio.  Faccio un salto al supermercato e prendo un pacco di carta igienica della sua marca preferita. Perché questo la rende felice.”

Resta un mistero perché la Mondadori abbia deciso di partire a tradurre il quarto romanzo della serie Big Rock e non iniziare dal primo libro. Da quello che mi risulta i primi romanzi hanno avuto molti riscontri positivi.

Baci, Greta 
bello


Sinossi | Mi dicono che sono dotato. Beh, ovviamente non intendo solo in quel senso... Ho anche un discreto cervello e un cuore grande. E mi piace usare tutti i miei doni al meglio. Sono, in pratica, un ragazzo d'oro. La mia vita scorreva tranquilla finché mi sono ritrovato alle prese con una coinquilina provocante, in una situazione davvero complicata... Perché riuscire a scovare un appartamento a New York è più difficile che trovare il vero amore. Così, anche se adesso vivo con la sorellina del mio migliore amico, estremamente sexy e incredibilmente affascinante, so perfettamente come mi devo comportare: posso resistere a Josie, sono disciplinato e so tenere le mani a posto, anche se condividiamo solo cinquanta metri quadrati e le tentazioni sono tante. Ma io le ho sempre ignorate, almeno fino alla notte in cui lei ha insistito per infilarsi sotto le mie coperte... L'avrebbe aiutata a dormire dopo ciò che era successo quel giorno, diceva. Vi dò un indizio: nessuno dei due ha dormito... Vi ho già detto che lei è anche la mia migliore amica? Che è brillante e stupenda sotto ogni punto di vista? Immagino che queste qualità rendano anche lei una ragazza d'oro...


Qui potete acquistare il romanzo!




ABBIAMO ANCHE RECENSITO:

The knocked up plan



Nessun commento:

Posta un commento