3 aprile 2018

The boy and his Ribbon di Pepper Winters {Blog tour} Recensione

Care amiche,
cosa fareste se incontraste la vostra anima gemella? No aspettate...è troppo facile. Cosa fareste se incontraste la vostra anima gemella e dovreste trascorrere una vita amandolo in segreto? Ve lo dico io. Mentireste. Queste poche righe per introdurvi la nuova duologia The Ribbon Duet di Pepper Winters. «The boy and his Ribbon» è un romanzo molto particolare. Tanto per incominciare è una storia si svolge nell’arco temporale di dieci anni, a  partire dal 2000. Ren Wild, il protagonista, ha soltanto otto anni quando riesce a fuggire da un incubo. 


Dopo essere stato venduto dalla sua stessa madre, per anni è stato tenuto recluso in una fattoria insieme ad altri bambini e costretto a lavorare, maltrattato, sfruttato e privato dell’affetto di una famiglia. Ora che è finalmente libero non ha nessun posto dove andare. Non ha nessuno su cui contare e a cui chiedere aiuto. Non ha denaro. Porta con sé soltanto il suo zaino in cui sono racchiusi i pochi viveri che ha messo da parte prima di pianificare la fuga. Una volta al sicuro però si rende conto che quello zaino non contiene ciò che aveva inserito con tanta cura prima di fuggire, ma una piccola bambina ed il suo nome è Della Ribbon (detta Ribbon perché lei non si separa mai da un nastro azzurro). Della non appartiene a Ren.  

Della è l’unico legane che ha ancora Ren con i suoi aguzzini. Ren non può tornare indietro da quella crudele famiglia e correre il rischio di farsi riprendere. Non può nemmeno abbandonare la piccola in mezzo al bosco e lasciare che gli animali la uccidano. Decide a quel punto di portarla con sé. Il romanzo si snoda attraverso un lungo viaggio di quasi 500 pagine. Appena mi sono resa conto di quanto fosse lungo ho pensato: "arriverò alla fine"? E’ un viaggio di due giovani, guidati dalla speranza, che cercano disperatamente di costruirsi un futuro. Un viaggio che metterà a dura prova la loro resistenza e renderà sempre più saldo il loro legame. Durante questo lungo percorso, che toccherà tante tappe della loro crescita, assisteremo alle fasi salienti della loro vita nel corso della quale Ren, di dieci anni più grande della piccola Della, diventerà un uomo e quindi colui che si prenderà cura di Della. Crescendo però delle emozioni e dei sentimenti inaspettati incominceranno a incrinare il loro bellissimo rapporto. Ren, che fino a quel momento era per Della soltanto un fratello, diventerà qualcosa di più. Cosa succede se ti accorgi di esserti innamorata del ragazzo che non potrà mai essere tuo? Succede che ti sei cacciata nei guai, dei guai serissimi. I cinquanta capitoli scandiscono anno per anno la vita di Ren e Della. Di solito è Ren ad avere la parola e a raccontarci il suo punto di vista. Nel presente invece sono le parole di Della a prendere il sopravvento su quelle di Ren e le sue parole ci aiutano a far luce su molti aspetti ancora poco chiari di quello che sta avvenendo. Premetto che sono una fan della Winters e non ricordo di aver mai valutato un suo romanzo con meno di quattro stelline. 


Alla domanda diretta che mi è stata posta se mi è piaciuto questo libro…la risposta è stata NI, nel senso che non è un no, ma neppure un sì. Innanzitutto non è la storia che avevo immaginato leggendo la sinossi, nel senso che, da come il romanzo è stato presentato, mi aspettavo un ‘forbidden romance’ e allo stesso tempo una storia dalle sfumature dark. Tirate una riga sopra la parola dark. Riguardo al ‘forbidden romance’ invece verso la fine il romanzo vira in quella direzione, ma è troppo presto per definirlo tale. Ci tengo nuovamente a ribadire che il divario anagrafico fra i due protagonisti è di dieci anni e all’80% della lettura Della è ancora troppo giovane perché possa aver inizio una relazione fra lei e Ren. Ciò che per me è stato più frustrante mentre leggevo è l’attesa che ad ogni nuovo capitolo Della fosse finalmente adulta così che Ren potesse guardarla con occhi diversi, gli occhi di un uomo che è attratto da una donna (una donna che non sia Cassie, la figlia della famiglia che ha dato loro un rifugio). 

Se siete curiose di sapere se leggerò il seguito…la risposta è certo. Pensate che dopo aver atteso tanto a lungo non voglia scoprire se Della e Ren si metteranno insieme? Vi anticipo che per il secondo e ultimo volume,  «The girl and his Ren», dovrete attendere fino al 5 giugno.

Baci, Greta
carino
✰ ✰  ARC provided for an honest review ✰ 


Sinossi |REN aveva otto anni quando imparò che l'amore non esiste, che l'unica persona che avrebbe dovuto adorare era interessata soltanto a quanto valesse. Sua madre lo vendette e per due anni lui visse nel terrore. Ma poi ... riuscì a fuggire. Pensava di essere solo. Si accorse che per caso aveva preso qualcosa che apparteneva a loro e quella cosa diventò l'unica che non voleva e l'unica di cui aveva bisogno. DELLA Ero giovane quando mi sono innamorata di lui, quando è passato dal mio mondo al mio tutto. I miei genitori lo comprarono per farlo lavorare a basso costo, proprio come avevano fatto con molti altri ragazzi, e lui aveva le cicatrici che lo dimostravano. All'inizio, mi odiava e potevo capire il motivo. Per anni fu il mio peggior nemico, il più feroce protettore e il mio più caro amico. Ma alla fine ... mi amava. L'unico problema era che mi amava in un modo completamente diverso dal modo in cui l'amavo io. E lentamente, il mio segreto ci ha allontanati.



È un’autrice bestseller del «New York Times» e di «USA Today». Ama leggere e viaggiare e i suoi libri sono già tradotti in numerose lingue. La Newton Compton ha pubblicato Io ti appartengo e Io ti pretendo, primi volumi della Indebted Series. 

Website • Twitter • Facebook • Goodreads


Qui potete trovare il romanzo in inglese!



La serie è così composta:

THE BOY & HIS RIBBON, Book 1
THE GIRL & HER REN, Book 2

Nessun commento:

Posta un commento