23 dicembre 2013

Recensione: “Il frutto proibito” di S.C. Stephens …


“Il frutto proibito” è un romanzo incredibilmente bello, intenso, struggente, straziante; uno di quei libri che ti tiene sveglia la notte perché non riesci ad autoimporti di interrompere la lettura.  Sembra impossibile riuscire a distogliere lo sguardo da quelle pagine ipnotiche, da quella storia così emozionante da cui ti senti quasi sopraffatta. Le emozioni che ho provato sono state conflittuali: amore, odio, gelosia, sofferenza, rabbia.
 
Spesso mi sono trovata in disaccordo con le decisioni prese dalla protagonista. Ho trovato molti suoi comportamenti deplorevoli, del tutto inaccettabili, ma non ho potuto evitare di adorare questo romanzo. Non sono riuscita a non immedesimarmi nei personaggi, provando le loro stesse emozioni, i loro turbamenti. Ho rivissuto le stesse sofferenze, sperando, proprio come loro, che tutto si risolvesse nel migliore dei modi. Il romanzo affronta un tema molto delicato. Parla di come a volte nella vita sia difficile prendere delle decisioni, fare le scelte corrette. E’ più semplice nascondersi e evitare di assumersi le responsabilità o aspettare che il destino prenda le decisioni al tuo posto. Diventa ancora più complicato quando è coinvolto l’amore. Cosa accadrebbe se all’improvviso ti accorgessi che la persona al il tuo fianco non fosse il vero amore? Mi riferisco all’amore con la A maiuscola e non un semplice surrogato.
 
E se ti rendessi conto che la persona vicino a te per tutti questi anni rappresenta solo una ancora di salvataggio, un punto di appoggio e un sostegno perché hai il timore di affrontare la vita con le tue forze? Spesso ti senti bloccato dalle paure, dal timore di affrontare l’ignoto. Hai il timore di vivere le situazioni che non conosci senza qualcuno vicino che ti sostenga. Ma questo non deve spingerti ad accontentarti, ad accettare come compagno di vita una persona rassicurante per il quale provi solo affetto e nulla di più. Nella vita a volte bisogna trovare il coraggio e non avere paura di affrontare  le situazioni, prima che sia troppo tardi. E’ ciò che accade alla protagonista del romanzo. Kiera è una giovane donna di poco più di vent’anni. La sua vita è radicalmente cambiata quando ha deciso di trasferirsi a Seattle per seguire Danny, il suo fidanzato.
 
Kiera è una ragazza molto chiusa, fragile e insicura. Questa sua fragilità spesso la induce a rimandare le proprie scelte e ad affrontare ogni situazione con tanta ansia e indecisione. Per fortuna c’è Danny al suo fianco; lui sembra il fidanzato ideale. Insieme sembrano una coppia affiatata e vicino a lui si sente compresa, protetta, sicura. Il loro rapporto è quasi  irreale, perché fra di loro non c’è alcun tipo di contrasto. Tutto è perfetto, finché non fa irruzione nella loro vita il magnifico Kellan Kye. Lui sarà il loro nuovo coinquilino, ma è anche il proprietario dell’appartamento in cui vivranno nei prossimi mesi. E dimenticavo un particolare: è un vecchio caro amico di  Danny. “Il frutto proibito” è un romanzo incentrato su un triangolo amoroso. Come accade in questo tipo di storie sono tre i protagonisti: Keira,  il fidanzato Danny e l’amante, Kellan. Kellan è un cantante, una rock star locale, e ogni sera si esibisce sul  palco del Pet’s, un locale molto conosciuto della zona.
 
La prima volta che Kiera posa lo sguardo su di lui ne rimane subito stregata. Non è possibile rimanere immuni al suo fascino, è impossibile non notarlo. Le donne impazziscono quando lo vedono, gli uomini invidiano il suo bell’aspetto e il suo carisma. Kellan è di una bellezza mozzafiato, così sexy, eccitante, seducente, e ne è consapevole. “Aveva degli occhi incredibilmente penetranti e in quel momento li stava puntando sulla folla di donne in adorazione assiepata proprio sotto il palco. I suoi capelli, di un chiaro biondo cenere, erano un casino totale. In cima alla testa erano più lunghi mentre attorno c’erano dei ciuffi più corti tutti arruffati, e lui ci passava le dita in mezzo con un gesto davvero incantevole. Anna avrebbe detto che aveva dei capelli ‘da letto’.” Ha sempre condotto una vita sregolata, frequentando donne senza un nome solo per colmare quel senso di vuoto che lo affligge e non lo abbandona mai. In realtà è una persona molto profonda, sensibile, che ha un disperato bisogno di affetto. Mai nessuno, nel corso della sua vita, si è preoccupato dei suoi sentimenti, mai nessuno lo ha amato.  Questa  grande sensibilità gli permette di scorgere in Kiera tutte le qualità che cerca nella persona che vorrebbe  al suo fianco.
 

Lei è così dolce, affettuosa e sensibile con Danny. Kellan prova quasi invidia per il loro rapporto. Vorrebbe essere quella persona che la rende felice. E così, senza volerlo, si avvicina sempre di più a lei. All’inizio è solo una innocente amicizia ma, a poco a poco, stando sempre insieme e imparando a conoscersi, sfocerà in qualcosa di più profondo. La situazione precipita con la lontananza di Danny. Avendo l’occasione di rimanere soli e vicini, senza volerlo, il loro rapporto subirà un inevitabile e irreversibile cambiamento. “Il frutto proibito” è la storia di un amore impossibile, di due persone che lottano per reprimere la loro passione, l’amore incontenibile che li attrae inesorabilmente l’una verso l’altra. E’ un amore impossibile perché uno degli amanti, Kiera, è già fidanzata ed è un frutto proibito. E' questo il motivo per cui il romanzo ha ricevuto  pareri molto discordanti e ha suscitato molte polemiche. Alcuni hanno criticato aspramente il comportamento di dubbia moralità della protagonista, non trovando accettabile i suoi tradimenti.  In alcune circostanze Kiera si ritrova involontariamente a tradire il fidanzato con Kellan. Più volte è combattuta, confusa e vorrebbe troncare la sua storia con Danny.
 
«Non dire così, ho solo bisogno di un po’ di tempo... E ho bisogno che tu rimanga qui. Non sopporto l’idea che tu te ne vada.» Lo baciai con passione, prendendogli il viso fra le mani.
Lui si allontanò. «Kiera, tu non lo lascerai e io non ti voglio dividere con nessuno. Se resto capirà tutto, quindi non c’è altra scelta... devo andarmene.» Deglutì per respingere le emozioni che lo stavano schiacciando e un’altra lacrima gli rigò il volto. «Vorrei che le cose fossero diverse, vorrei averti conosciuta prima. Vorrei essere stato io il primo per te. Vorrei che scegliessi me...»
 
Più volte cambia opinione e decide di rimanere aggrappata alle sue sicurezze. Kellan rappresenta l’ignoto e lei ha troppa paura di affrontarlo. Così la loro relazione è sempre ad un bivio. Kiera sembra incapace di prendere una decisione. E’ tormentata, afflitta dai sensi di colpa, dai rimorsi. Non mi sento di condannarla per questi comportamenti, è comunque un romanzo. Quello che me lo ha fatto amare così tanto è proprio lo stile della scrittrice. E’ bravissima a descrivere questo tipo di situazioni, a rendere reale la passione che travolge i protagonisti. Non penso di aver mai letto un libro più sensuale; c’è molta più eccitazione in questo romanzo che in tutti gli erotic romance che abbia mai letto. A volte può esserci più sensualità nell’attesa, in uno sfioramento che implichi qualcosa di più, nel non detto. Dipende dalla bravura della scrittrice.
 
 
BELLISSIMO (INDIMENTICABILE)
 

17 commenti:

  1. Bellissima recensione Greta, intrigante e assolutamente veritiera.
    "il frutto proibito" non è un romanzo semplice da digerire, il tradimento non è un tema semplice da affrontare, inevitabilmente divide e suscita polemiche (a volte anche troppo accese...), ma proprio per questo e' un romanzo che in un modo o nell'altro ti segna e ti resta dentro. La Stephens e' stata magistrale nell'affrontare questo argomento con disarmante sincerità, senza ipocrisie, senza indorare la pillola! A me è' piaciuto tantissimo...
    Lavinia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riuscire a scrivere questa recensione è stato veramente complicato, vista la mia momentanea condizione di salute poco smagliante e il senso di offuscamento che mi opprime… per colpa dell’influenza. Ma ce l’ho fatta, sono riuscita a scriverla e a pubblicarla il giorno che mi ero preposto. Sono contenta ti sia piaciuta. “Il frutto proibito” è uno dei romanzi più belli che abbia letto negli ultimi tempi. Forse “Collide” raggiunge lo stesso grado di intensità o “Real”... Tu, probabilmente, potresti aggiungere “Left Drowning”, “Making Faces”. La Stephens si è conquistata una nuova fan. Ho adorato il suo stile narrativo, mi ha conquistata con i suoi magnifici personaggi. Kellan avrà sempre un posto importante nel mio cuore; sarà difficile da dimenticare, ti rimane impresso. Vorrei approfittare di quest’opportunità per farti i miei auguri di Buon Natale. Comunque sarò sempre presente sul blog e ci sentiremo su facebook. Un saluto, Greta.

      Elimina
  2. Cara Greta, è confortante scoprire che tu abbia colto in questo libro quella che io vorrei fosse l'unica e inattaccabile interpretazione degli accadimenti. Che bella recensione! Mi piace il taglio assolutamente romantico e viscerale che le hai dato: di fronte all'amore con la A maiuscola tutto è possibile.....anche il tradimento. Se poi la traditrice a poco più di vent'anni ed è insicura e fragile ed è costretta a ripararsi in un porto sicuro, le si può perdonare anche i momenti di confusione e i comportamenti...deplorevoli! Lo sto ancora leggendo...ma sono d'accordo con te su tutto, anche quando affermi che è un libro molto sensuale e ricco di passione. Complimenti Greta! Tanti affettuosi auguri di Buon Natale. Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia, mi fa piacere che tu abbia apprezzato ciò che ho scritto. Mi rende immensamente felice sapere che il blog sia un’occasione per condividere, parlando dei romanzi, i nostri sogni, i pensieri, le opinioni. Non importa che siano condivise o discordanti. Ho amato questo romanzo immensamente. Ho adorato il modo in cui la scrittrice affronta queste tematiche così delicate, come le descrive. Kellan è uno di quei personaggi più coinvolgenti che abbia mai letto, così impetuoso, sensuale, appassionato, peccaminoso…. Romanzi come questo non si leggono tutti i giorni. Purtroppo. Ti ringrazio per auguri di Natale, che ricambio. Come ho già scritto a Lavinia sarò cmq presente sul bloq/facebook. Il blog rimarrà chiuso nelle festività ma ci sarò sempre per una chiacchierata. Un saluto, Greta

      Elimina
  3. Complimenti Greta ... Hai descritto perfettamente la xsonalità di Keira ed il senso del libro. Durante la lettura (Nonostante le critiche) ho cercato di nn giudicare subito i personaggi, ma ho voluto capire il perchè delle loro azioni e poi dare un giudizio. Qd ho amato Kellan, nn ho condiviso ma ho capito il comportamento di una giovane ragazza cm Keira e mi sn dispiaciuta x Denny. È un libro molto criticato x il tema ke tratta, ma secondo me è assolutamente da nn perdere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara, questo romanzo mi ha letteralmente travolta per la carica di emozioni che ha suscitato in me. Non riesco a dimenticare alcuni passaggi, alcuni intensi momenti della narrazione, certe frasi sono rimaste impresse nella mia mente. Capisco i motivi che hanno destato tante polemiche. All’inizio del romanzo mi ha un po’ infastidito il comportamento della protagonista, così immorale, deplorevole. Anch’io non riuscivo ad accettare i suoi comportamenti. Ma entrando nel vivo della storia ho imparato a conoscere Kiera e a capire le ragioni delle sue azioni, dettate dalla profonda insicurezza, dalle paure. Kiera è una donna che non crede in sé stessa. E’ per questo che, alla fine, scrivo “non mi sento di condannarla”…. Ne approfitto per farti gli auguri di Buon Natale. A presto, Greta

      Elimina
  4. Questo libro mi è piaciuto tanto,tanto,tanto!
    Non giudico nessuno anche se non sono stata d'accordo con alcune scelte di Keira.Danny è un bravo ragazzo,forse anche troppo e Kellan oltre ad essere supermegaBELLO è molto di pù.
    L'autrice,secondo me, è stata bravissima a raccontare i sentimenti,perchè non sempre è facile scrivere di certe cose.
    Non vedo l'ora di leggere il seguito e spero che arrivi presto,perchè mi sento quasi in crisi di astinenza:voglio sapere che succederà dopo!!!
    Ciao Greta e grazie per le tue recensioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao America, sono tornata. Dopo aver letto questo romanzo, la Stephens è entrata nella lista delle mie scrittrici preferite. Anch'io sento già la mancanza di Kellan, ma, purtroppo, non si sa ancora nulla dell'uscita del seguito. Di solito le tempistiche che intercorrono fra un romanzo e il successivo in casa Leggereditore sono di 4/5 mesi. Posso solo sperare che, questa volta, l'attesa sia più breve. G

      Elimina
  5. ciao ragazze questo libro è stupendo e personaggi sono così reali,si sa quando sarà pubblicato il 2?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, questo è uno di quei libri che ho amato alla follia, Kellan è un personaggio magnifico che non dimenticherò mai. Mi spiace che finora nessuna CE sembri intenzionata a tradurre "The Mighty Storm" di Samantha Towle, sono convinta che anche Jake Wethers ti piacerebbe. Un abbraccio, greta

      Elimina
  6. ciao greta,gia letto e mi è piaciuta la storia di Jake e Tru,ma aspetto con ansia che venga pubblicato il 2 libro su kira e kellan,ho saputo che in america saranno in uscita altri 2 che raccontano come si è formata la band e la storia vista dal punto di kellan titoli originali Untitled e Thoughtful

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, l'ho notato anch'io. La prima è una novella, una sorta di prequel di Thoughtless, senza ancora un titolo che racconta, come dici tu, come si sono formati i D-Bags. E "Thoughtful" è la storia del primo romanzo narrata dal POV di Kellan. Ho notato che sono stati pubblicati dei teasers. Più avanti, quando si saprà qualcosa di più, gli dedicherò un post. Un abbraccio, greta

      Elimina
  7. Anche io attendo con ansia la pubblicazione del secondo libro.. ancora non si sa niente??? Ciao grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, per il momento la Casa Editrice non ha fatto più sapere nulla. Non so più cosa pensare. Un abbraccio, greta

      Elimina
    2. ciao greta continuo a seguire il tuo blog è sempre stupendo,ho una notizia che ti renderà felice facendo un giro su internet ho letti che S.C. Stephens ha dichiarato che la leggereditore ha comprato i diritti per il seguito del frutto proibito quindi ritorna Kellan e Kiera <3 <3
      diffondi la notizia tesoro <3

      Elimina
    3. Grazieee Luisa !!! :) Sì, me ne sono accorta. In pochi giorni sono state diffuse tante bellissime notizie, dovrò organizzarmi per dedicarmi ad ognuna. La prossima settimana, oltre alla recensione di Lick di Kylie Scott, mi dedicherò a presentarle. Mi piace documentarmi bene prima di pubblicare un'anteprima. Ad ogni modo mi raccomando, quando hai delle notizie avvisami. Capita spesso che mi sfuggono. Ci conto.... Lunedì pensavo di pubblicare la recensione della Scott, ma darò la precedenza all'adorato Kellan. Un abbraccio, greta

      Elimina