24 aprile 2018

BANDIT di B.B. Reid {Blog tour} Recensione

Buon martedì, care amiche. ^_^
B.B. Reid, regina di storie oscure, adrenaliniche e di amori tormentati, fa il suo debutto in Italia con «Bandit», un romanzo irresistibile, carico di tensione e capace di tenere sulle spine fino all’ultimo. La lettura perfetta per immergersi nella nuova tendenza cupa e provocatoria che sta stregando migliaia di lettrici: il dark romance. Sarà disponibile in digitale e cartaceo in tutte le librerie dal 26 Aprile 2018! Oggi vi propongo la recensione in anteprima. Pur non essendo un’amante del genere, ogni tanto mi piace immergermi in letture dalle atmosfere un po’ più cupe. Mi riferisco a quelle storie dalle tonalità un po’ dark.


Sempre che il dark non diventi la tinta dominante. Posso dire che «Bandit» è della sfumatura dark perfettamente in linea con i miei gusti. C’è un punto su cui non transigo: che la protagonista di un romance sia condivisa dal protagonista con altri uomini. Quando si oltrepassa quel confine, faccio fatica a tollerare certi intrecci e a poco a poco il mio coinvolgimento viene a meno. Quando il romanzo sembra  prendere quella direzione ho chiuso il Kindle e mi sono posta due domande: “Interrompo la lettura? Proseguo col dubbio che quello che succederà in seguito probabilmente non mi piacerà?” E’ quel ‘probabilmente’ che mi ha spinto a proseguire, il dubbio di essermi sbagliata, l’incertezza di avere frainteso le parole dell’autrice. Sono felice di essermi lasciata guidare dal mio istinto. La protagonista di questa storia è la giovane Mian Ross. 

Mian ha avuto tanti dispiaceri nella vita: sua madre è morta dopo una lunga malattia, suo padre è stato imprigionato con l’accusa di omicidio e l’unico ragazzo con cui è uscita e di cui si è fidata si è approfittato di lei. Dopo averla messa incinta, l’ha lasciata, scaricando su di lei ogni responsabilità. Mian si trova a soli diciannove anni con un figlio da mantenere, costretta ad abbandonare gli studi e a rimboccarsi le maniche per sopravvivere. Come se non bastasse, suo figlio ha una rara malattia e ha bisogno di urgenti cure. Ma è soltanto dopo aver perso il lavoro che decide di prendere una decisione che non avrebbe mai pensato di considerare. Farebbe di tutto per salvare la vita di suo figlio, anche presentarsi a casa del suo nemico Angel Knight. Angel, a dispetto del nome, è il demonio in persona. E’ un essere malvagio, un individuo senza scrupoli, un uomo che non ci pensa due volte prima di premere il grilletto e porre fine alla tua esistenza. La prima domanda che mi sono posta quando è entrato in scena è stata: “ci sarà qualche traccia di umanità in lui? E se sì, riuscirà Mian ad allontanare lo strato di tenebre che riveste completamente il suo cuore e portare alla luce quello che di buono c’è ancora in lui?” Angel non è mai stato un angelo, ma l’uomo che è diventato è ancor peggio di quanto Mian ricordasse. E’ il ragazzo che ha cresciuto Mian, quello che si è preso cura di lei quando i loro rispettivi padri erano via. Dalla morte del padre si è ritrovato a capo di un vasto impero ed ora è colui che gestisce gli affari criminali di famiglia insieme ai suoi due fidati scagnozzi Lucas e Z.


Quando inizi un romance dalle sfumature dark devi mettere in conto che possano presentarsi delle situazioni al limite e qualche scena un po’ più cruda rispetto ad un contemporary romance. E’ normale che la tensione a tratti possa diventare molto elevata. L'imprevedibilità dell'intreccio e la tensione costante sono i due aspetti che ho apprezzato di più. Non c’è niente di prevedibile in questa storia. Ciò che invece non mi è tanto piaciuto dal momento in cui Mian ha messo piede nella casa di Angel è come lui si comporta con lei, e soprattutto che lui all’inizio per vendetta pensi di cedere Mian ai suoi due fidati amici. Angel è sempre in bilico, combattuto fra il desiderio che prova nei confronti di Mian e quello di vendetta nei confronti del padre. I suoi comportamenti sono contradditori. Il romanzo è narrato dal doppio POV e alterna passato e presente. Questo ci permette di comprendere fino in fondo il legame che si è costruito nel tempo fra Mian e Angel e perché i loro sentimenti sono così contrastanti. L'odio e amore permea ogni pagina. Se Angel ha sempre desiderato Mian e i suoi sentimenti non sono mutati, come può accettare anche solo l’idea di lasciare che Lucas e Z la corteggino? Ogni volta che uno dei due energumeni cercava di avvicinarsi a lei, per quanto l’autrice continuasse a ripetere che fossero due adoni, trattenevo il fiato e speravo che non succedesse nulla. 


Bandit ha tutto quello che cerco in un romance: una trama ben intrecciata, dei personaggi complessi, una chimica esplosiva e un tocco di suspense. E' un libro provocatorio, magnetico, carico di passione. Il cliffhanger finale lascia la storia in sospeso. Ho letto nelle pagine dei ringraziamenti che l’autrice aveva previsto di scrivere uno standalone. Verso la fine però si è resa conto che c’erano ancora molti aspetti che andavano chiariti di Angel e ha deciso di pubblicare un secondo volume. Quando uscirà? La prossima estate.

Baci, Greta
Bello

✰ ✰  ARC provided for an honest review ✰ 


Un’eredità scomparsa, 
un figlio rapito, 
un segreto pericoloso. 
Lei era la sua ossessione. 

Mian Ross farebbe di tutto per proteggere suo figlio, e quando capisce di non avere altra scelta, fa la cosa più pericolosa che esista: incrociare di nuovo il cammino di Angel Knight. Stavolta per derubarlo. 
Lui era il suo peggior incubo. 
Un uomo tanto potente quanto vendicativo come Angel non può tollerare che una ladruncola affamata gli sottragga qualcosa di così prezioso. Neanche se a farlo è Mian. Una ragazza che molto tempo prima aveva protetto e tenuto al sicuro, la ragazza che si era trasformata nella sua più grande ossessione. Ma stavolta non la farà franca e il prezzo di questa lezione sarà altissimo. 
Niente è ciò che sembra.



B.B. (si pronuncia Bebe) ha scoperto la sua passione per il romance sin da piccola, quando sgattaiolava nell’armadio di sua madre per rubarle i libri. Presto diventò un’abitudine e più tardi, una vera dipendenza. Preferisce il romance fatto non solo di amori a prima vista e ama poter far crescere i suoi personaggi, che sembrano segnati sin dall’inizio ma riescono comunque a trovare l’amore. B.B. vive nel North Carolina ed ha conseguito una laurea in Economia e Finanza.



Qui potete prenotare la vostra copia!






1 commento:

  1. grazie per avere spoilerato l'intera storia. Se questa è una recensione onesta non sta a me dirlo se è fatta per il gusto di rovinare la lettura, devo ammettere che ci sei riuscita

    RispondiElimina