2 dicembre 2014

Recensione: “Indimenticabile” (Forever Too Far) di Abbi Glines, continua la storia di Rush e Blaire !!

"Indimenticabile" (Forever too Far) è il terzo volume della Trilogia “Too Far” (qui le recensioni dei due romanzi finora pubblicati di questa serie... Irraggiungibile e Irresistibile) disponibile da oggi in e-book e in libreria. Mi sono chiesta perché la scrittrice abbia deciso di scriverlo e ancora adesso non so darmi una risposta (recensione del 19/08/13).

Forse perché ultimamente vanno di moda le trilogie ed è obbligatorio che una serie sia composta da tre romanzi? Probabilmente molte di voi saranno in disaccordo con me e, da grandi ammiratrici della scrittrice, avranno apprezzato anche questo libro. Io, purtroppo, sono rimasta molto delusa. “Indimenticabile” si trascina dalla prima all’ultima pagina e, in alcune parti, è molto lento e noioso. Ho avuto la sensazione che la scrittrice si sforzasse di apportare un tocco di originalità al racconto. Purtroppo, nel disperato tentativo di farlo, ha infarcito la storia con innumerevoli colpi di scena con il risultato di confondere il lettore e lasciarlo sempre più sconcertato.  La storia fra Blaire e Rush ha già avuto il suo lieto fine e si è conclusa nel romanzo precedente. E quindi? Quindi la scrittrice ha voluto farci sapere come sarà il “DOPO”, quella parte della storia che di solito non compare nei romanzi. E così noi lettori assistiamo al  matrimonio e ad alcuni altri eventi importanti della loro vita. Ma la scrittrice vuole farci sapere qualcosa di più. E, da questo punto in poi, si susseguono alcuni eventi di una noia mortale.

Conosciamo Dean, il padre di Rush,  il giorno del ringraziamento e ci sono delle nuove rivelazioni sconcertanti sul passato di Nun. I legami famigliari si infittiscono sempre di più e non riusciamo più a seguire il filo conduttore del racconto. La storia ad un certo punto deraglia. Si aggiungono nuovi personaggi, che compaiono e scompaiono alla velocità della luce. Inutile dirvi che sono poco approfonditi sia i loro aspetti caratteriali sia i loro rapporti. In alcuni punti ho pensato di gettare la spugna e chiudere definitivamente il libro. Ma, quando stavo per farlo, la scrittrice mi  ha stupito riappropriandosi del racconto e facendomi immediatamente cambiare idea.

E così decido di andare avanti. Ma è solo un attimo, perché la storia torna sui binari di prima. Ancora adesso continuo a ripetermi come intendesse impostare la storia di Grant. C’è una parte del racconto in cui la Glines alterna un capitolo con gli avvenimenti principali e nel successivo si sofferma sull’attrazione fra Grant e Harlow. Vi chiederete chi è Harlow …. Vi lascio con la curiosità e non entro nello specifico per non confondervi ulteriormente le idee. Harlow e Grant sembrano attratti l’uno dall’alto e, ad un certo punto, la loro storia  oscura quella principale. Ho avuto la sensazione di non essere più interessata agli avvenimenti di  Blaire e Rush ma di preferire l’evoluzione di questa nuova attrazione. L’alternarsi delle due storie prosegue per alcuni capitoli finché, ad un certo punto, si interrompe bruscamente. Harlow sparisce dal racconto.  La scrittrice, visto il successo di questa serie, ha deciso di scriverne un’altra parallela dove il protagonista sarà uno dei personaggi che già è comparso qui …. Woody. In  “Indimenticabile” decide di anticiparci l’eroina che farà battere forte il cuore del nostro prossimo protagonista: Darla. Purtroppo sua comparsa nel racconto avviene troppo frettolosamente e  in modo poco approfondito.


Insomma, la scrittrice mette troppa carne al fuoco e nel farlo confonde le idee al lettore. Non posso fare a meno di chiedermi come abbia potuto scrivere un romanzo così bello come “Irraggiungibile” e successivamente questo. Dimenticavo di dirvi che il romanzo con protagonista Woody è già uscito in lingua originale e si intitola “Twisted Perfection” (qui la recensione in anteprima). Baci, greta
 
COSI' COSI' ++
  
 
Indimenticabile (Rosemary beach, #3) - la sinossi :
 
Quando alla fine ti ho trovata, alla fine ho trovato me. Non dimenticherò quel giorno, la ragione di tutto. Dalle recensioni di Goodreads, il social network dei lettori: «Non puoi non sorridere con i protagonisti, gioire oppure rattristarti con loro: Blaire e Rush sono vivi.» Rush è ancora più follemente innamorato di Blaire, da quando lei sta per diventare sua moglie e la madre di suo figlio. E il loro desiderio si fa sempre più incontenibile. Ma Nan, sorella di Rush e gelosissima di lui, sembra far di tutto per accentrare l'attenzione su di sé ed escludere la sua rivale. Blaire scopre, nel frattempo, un segreto a lungo celato e si sente forse pronta a perdonare suo padre. In questo momento della sua vita ha solo bisogno di famiglia, sicurezza, amore. Ma diventare adulti affievolisce la passione o la fa divampare più forte di prima? E dirsi "per sempre" basta a non perdersi? ABBI GLINES Le piacerebbe passare i weekend su yacht di lusso, a sciare oppure a fare surf. E invece li passa sotto le coperte, in compagnia della sua fervida immaginazione e del Mac con cui scrive i suoi romanzi.


 
Qui trovate il romanzo !!
 

 
 
La serie con protagonisti "Rush & Blaire" è così composta: 

Irraggiungibile (Fallen Too Far - Rosemary Beach , #1)
Irresistibile (Never Too far - Rosemary Beach, #2 )
Indimenticabile (Forever Too Far - Rosemary Beach, #3)
Rush Too Far (Rosemary Beach, #4 - inedito)
 
 
 
 
 

4 commenti:

  1. Ricordo che non ti era piaciuto questo libro. Io ho dato due stelline al secondo perché davvero mi aveva fatto arrabbiare e ora sono un pò preoccupata per questo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet! Oops... mi erano sfuggiti questi due commenti. Se hai dato due stelline al secondo romanzo non oso immaginare cosa hai assegnato a questo!! Sono curiosa di saperlo. :)

      Elimina
  2. Ho terminato di leggere il libro e sinceramente mi sarei aspettata di più. Credo che questo libro sia stato scritto principalmente come ponte per la storia di Woods e Grant, ma nonostante ciò avrei preferito che l'autrice avesse approfondito alcuni aspetti e soprattutto alcuni personaggi con le loro storie. E' stato piacevole perchè comunque la Glines scrive bene, ma mi ha lasciato ben poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu! E' la sensazione che ho avuto anch'io. E' troppo poco approfondito, un po' confuso. Adesso non vedo l'ora di leggere il punto di vista di Rush in "Rush too Far". Probabilmente avrai notato che ne ho già parlato sulla pagina FB del blog. Ti anticipo che presto presenteremo l'anteprima.

      Elimina