28 marzo 2014

Recensione: “Irraggiungibile” (Fallen Too Far) di Abbi Glines, il primo romanzo della serie 'Rush of Love'


Oggi vi parlerò di un’altra serie che ho appena finito di leggere. Si tratta della famosissima trilogia Rush of Love di Abbi Glines di cui sicuramente avrete già sentito parlare. Ero indecisa se accorpare i tre romanzi in un’unica recensione o scinderli (recensione dell' 11/08/2013).

Ho preferito recensirli singolarmente poiché la valutazione finale che darei a ciascun romanzo è troppo discordante. Purtroppo la serie non è ancora stata tradotta in Italia, ma ho il presentimento che presto una nostra casa editrice annuncerà l’uscita di questo romanzo che ha già conquistato milioni di lettori in tutto il mondo  e ha conquistato anche me. La serie è composta da tre volumi: "Irraggiungibile" (Fallen Too Far), "Irresistibile" (Never Too Far) e "Forever Too Far".  In questa recensione vi parlerò del primo libro. "Fallen Too Far", a mio avviso, è il romanzo più riuscito della serie, il più bello. Il migliore fra tutti i romanzi che ho letto di questa stessa autrice, inclusa la duologia Vincent Boys.  La storia è ambientata in Florida dove la protagonista BLAIRE si è da poco trasferita alla morte della madre dall’Alabama. Senza una casa in cui vivere, che ha dovuto vendere per far fronte alle cure mediche della madre, e un lavoro che le permetta l’indipendenza è costretta a chiedere, momentaneamente, aiuto al padre. Suo padre che le ha abbandonate per rifarsi una nuova vita, quando sua madre era gravemente malata.

Sono stati momenti difficili ma è riuscita a superarli, da sola. Blaire è giovanissima. A soli 19 anni è dovuta crescere in fretta e assumersi delle responsabilità troppo grandi per una donna così giovane. Queste esperienze l’hanno resa molto più matura della sue coetanee. Al suo arrivo in Florida, inaspettatamente, non trova il padre ad attenderla, ma una casa con dei perfetti sconosciuti. E’ disorientata e subito si ritrova catapultata in un mondo a cui non appartiene, circondata da persone troppo diverse da lei, superficiali, immature, viziate e snob. Non riuscirà mai ad adattarsi a questo stile di vita fatto di lusso,  stravaganze e superficialità.  Il padre sembra essersi scordato di lei e averla lasciata sola con Rush, il suo nuovo fratellastro. E qui entra in scena il protagonista maschile del romanzo: RUSH Finlay. Rush è tanto viziato quanto bello. Fin dal loro primo incontro è irritante, arrogante, troppo sicuro di sé  e … incredibilmente sexy. E’ il figlio della famosa rock star degli Slacker Demon Dean Finley e, non tralasciamo un particolare, è ricchissimo (…. questo aspetto sembra essere un tratto comune di molti romanzi degli ultimi tempi). La casa in cui vive suo padre in realtà è di sua proprietà, tutto è di sua proprietà. Rush conduce una vita dissoluta fatta di party, alcol e donne. Tante donne. Ha una donna differente nel suo letto tutte le notti.

BLAIRE & RUSH sono i due opposti. Il negativo e il positivo. Rush è trasgressione, eccesso, esuberanza. Blaire d’altro canto è la personificazione della purezza, dell’innocenza, la classica ragazza acqua e sapone. Durante la malattia della madre non ha avuto tempo di uscire con i ragazzi. E’ ancora vergine. Ma spesso, come tutti sappiamo, i due poli si attraggono. Ed è quello che avviene ai due protagonisti. Rush fa di tutto per evitarla, l’attrazione che prova nei suoi confronti è incontenibile e il desiderio che cerca con tutte le sue forze di reprimere lo fa impazzire. Rush nasconde dei segreti inconfessabili, che deve salvaguardare. Non può permettersi di toccarla, di sfiorarla, di avvicinarsi troppo a lei.  Se lo facesse sarebbe pericoloso, distruggerebbe entrambi. Deve starle il più lontano possibile. Le  concede di rimanere a casa con lui per un mese nell’attesa che ritorni suo padre e lei trovi un lavoro, a patto che non si avvicini troppo …. a lui. Blaire si ritrova costretta a vivere in un sottoscala al piano terra della villa, negli ambienti adibiti alla servitù. Oltre ai due personaggi principali la scrittrice ci svela a poco a poco un mondoall’interno del racconto fatto di tanti personaggi che ben presto impariamo a conoscere. 
 
L’ambientazione è insolita e molto particolare: un GOLF CLUB. Blaire trova ben presto un lavoro in questo Club dove è subito circondata da tante persone che apprezzano le sue qualità e, in breve tempo,  si affezionano a lei. Conosciamo la sua collega Becky che ha tanti problemi con gli uomini e si getta con disinvoltura fra le loro braccia, permettendo loro di calpestare i propri sentimenti. Poi c’è Jimmy, un bel ragazzo che intrattiene le signore del club. Jimmy è gay ed è anche molto sensibile. In poco tempo tra di loro si instaura un bel rapporto di amicizia. Ma ora parliamo di Woody il proprietario del Club. Woody è un uomo molto affascinate, con quei penetranti occhi neri che attirano  le donne come api al miele. Fin dal primo momento è colpito da Blaire, non solo per la sua bellezza quasi eterea, ma per le sue qualità. Anche lui non può far a meno di apprezzare quel carattere così dolce, quell’atteggiamento così altruistico che la differenzia delle donne che di solito frequenta, tanta freschezza e vitalità che portano tutti ad amarla.  Per questo inizia a corteggiarla.

Naturalmente scatenerà le gelosie del nostro protagonista che, da buon maschio Alpha, diventerà sempre più possessivo nei confronti di Blaire, nel disperato tentativo di difendere il proprio territorio. Woody è un personaggio molto positivo e interessante all’interno del racconto. A quanto pare anche la scrittrice se ne è resa conto e ha pensato di scrivere una nuova serie incentrata su di lui. Dimenticavo … infine c’è Grant. Grant è il fratellastro di Rush. Devo ammettere che i rapporti di parentela all’interno del racconto ad un certo punto sono diventati sempre più intricati. Anche Grant è un buon personaggio. Fin da subito sembra accogliere Blaire sotto la sua ala protettiva, come fosse il fratello maggiore. Poi c’è Nun, la sorellina di Rush. Nun è il personaggio più negativo del romanzo attorno alla quale ruotano tanti, tanti  misteri. 

"Fallen Too Far" è un romanzo molto ben strutturato e molto scorrevole. Le varie scene si incastrano perfettamente, tutto sembra orchestrato alla perfezione.  La scrittrice è molto brava a mantenere vivo l’interesse del lettore, sorprendendoci con continui colpi di scena.  Il ritmo del racconto è sempre più incalzante e non mancano alcuni momenti strappalacrime. Insomma Fallen Too Far ha tutti i requisiti per essere una splendida struggente storia d’amore. Ma non è finita, a breve pubblicherò la recensione del secondo romanzo "Irresistibile" (Never Too Far).
 
 
 
 
BELLISSIMO
 
 
 

12 commenti:

  1. più che un commento volevo fare una domanda se questa serie era uscita già qui in Italia??? Perchè mi piacerebbe leggerla e mi piace molto l'autrice... grazie ciaooo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo no ... non è ancora uscita in Italia. Comunque, quando il post ha il titolo originale del romanzo, significa non è mai stato tradotto in italiano. Peccato. Se ti è piaciuta la serie "Vincent Brothers", posso dirti che, a mio avviso, questa è molto più bella ... Ritroverai una Abbi Glines con uno stile più maturo. Il primo romanzo, in particolare, mi è piaciuto tantissimo. Un saluto, G

      Elimina
  2. scusami tu hai letto anche il romanzo breathe della scrittrice abbi glines? in ogni modo sai se è già uscito in italia? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo! No, non l'ho ancora letta. Prossimamente ho in programma di leggere la storia di Woody in "Twisted Perfection" .... La serie "Sea Breeze" non è ancora uscita in Italia. Spero di esserti stata utile. G

      Elimina
  3. Ei ciao questo sembra bellissimo. Io ho letto 'The vincent boys' e 'The vincent brother' e mi sono piaciuti e vorrei leggere qualcos'altro della Glines, ma l'inglese non è proprio il mio forte. Non è stato pubblicato nessun altro libro in Italia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia benvenuta nel Blog! Se ti sono piaciuti i due romanzi della serie The Vincent Brothers, questo ti piacerà di ancora più... molto di più. A me è piaciuto veramente tanto. Il primo romanzo "Fallen Too Far" (l'ho letto due volte) è stupendo, ma anche il seguito "Never Too Far" è un bel romanzo. Sono stata un po' delusa dal terzo. Prossimamente intendo leggere "Twisted Perfection" sempre della Glines. Ho già inserito l'iconcina qui a fianco contrassegnandola come prossima lettura.

      Elimina
  4. Lo voglio è troppo bello di questa scrittrice ho già letto la serie The vincent boys e the vincent brothers e mi sono subito innamorata di questa scrittrice quindi lo comprerò di sicuro grazie Greta per le tue bellissime recensioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella, anch'io ho letto la serie 'The Vincent Brothers' e non mi è dispiaciuta. Ma "Fallen Too Far" è un romanzo magnifico, a mio parere molto più bello. Un romanzo che o letto e riletto...e rileggerei ancora. Un abbraccio, greta

      Elimina
    2. Grazie lo aspetterò con ansia non vedo l'ora di leggerlo dalla trama mi sono subito innamorata :)

      Elimina
    3. Per il momento l'uscita del primo romanzo, "Irraggiungibile. Rush of Love", è prevista il 1 aprile. Ma negli ultimi tempi le Case Editrici continuano a posticipare le pubblicazioni. Speriamo mantengano questa data. greta

      Elimina
  5. Sarà un piacere conoscerti, Rush...... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Mor, Rush è un bellissimo personaggio che ti consiglio di conoscere. Sono convinta che ti piacerà...tanto. Un abbraccio, greta

      Elimina