4 luglio 2019

Un'ultima speranza di Layla Hagen {Novità} Recensione


Carissime amiche,
«Un'ultima speranza» di Layla Hagen è una lettura decisamente estiva con un’ambientazione molto particolare. Racconta di un amore nato in circostanze estreme e destinato a durare in eterno. I protagonisti sono un uomo e una donna che si trovano a vivere un’esperienza straordinaria, un’avventura nel cuore della foresta pluviale in Amazzonia. Un’esperienza di questo tipo può stravolgere la vita di una persona e cambiarla per sempre. La protagonista è una giovane donna di nome Aimee. 


Aimee sta per sposarsi e nella scena d'apertura si trova su un jet privato diretto in Brasile dove ad attenderla c’è il suo fidanzato Chris, suo migliore amico dall’infanzia e futuro consorte. Un’improvvisa avaria, però, manda in frantumi tutti i suoi piani e costringe l’aereo ad un atterraggio d’emergenza. Lei e il pilota Tristan miracolosamente si salvano, ma finiscono dispersi nel bel mezzo della selvaggia foresta amazzonica. Nessuna comunicazione con il mondo civilizzato, nessun mezzo di sostentamento, l’unica speranza è che qualcuno venga a soccorrerli. Quando i giorni passano e nessun soccorso si vede all’orizzonte, le speranze a poco a poco svaniscono e cedono il posto allo sconforto. 

Tristan e Aimee a quel punto sono costretti a trovare un modo per sopravvivere nella foresta selvaggia, foresta che ogni giorno riserva loro tante spiacevoli sorprese: animali feroci da cui difendersi, malattie sconosciute contro cui combattere. Vivendo quotidianamente a stretto contatto, fra i due giovani nasce un inaspettato legame e un sentimento che Aimee inizialmente fa di tutto per reprimere. Lei è una donna impegnata, non dimentichiamolo, e Tristan non è il suo fidanzato. Ma più passano i giorni, più trascorrono le settimane e i mesi in quell’inferno, più gli sforzi per ricordarsi i motivi per cui non deve lasciarsi andare ai sentimenti che prova per Tristan risultano vani. Nel romanzo è presente molto dramma e in alcuni momenti ho avuto la sensazione che fosse giunta la fine per i due giovani. E’ una storia molto realistica, le descrizioni sono molto accurate che hai l’impressione di vivere personalmente i fatti.  


“L’amore ti fa sentire più forte perché ti rende felice, ma allo stesso tempo 
ti fa sentire impotente, rendendoti prigioniero della paura”. 

Riuscirete a percepire ogni rumore della foresta con una vividezza che vi sorprenderà e ad immaginare ogni scena come se foste sul posto. La storia è narrata principalmente dal POV di Aimee, ma ho apprezzato moltissimo l’inserimento di alcuni capitoli in cui si legge cosa pensa Tristan, quali sono le sue paure, i suoi stati d’animo e cosa lo affligge nel profondo. Quei piccoli squarci su ciò che avviene nella sua mente servono a farti comprendere le sue reazioni a certi avvenimenti e quali sono i suoi sentimenti. La storia d’amore tra Aimee e Tristan nasce lentamente, ma raggiunge un’intensità che ti lascia senza fiato. Dopo un’attesa frustrante, il primo bacio avviene con una deflagrazione che rischiara l’intera foresta.  Aimee è un personaggio bellissimo: una donna solare con una forte personalità. Nel corso della narrazione dimostra un grande coraggio. Anche quando si trova in serio pericolo infatti mantiene il sangue freddo. Affronta ogni situazione a testa alta e non si abbatte mai. Quello che vediamo di lei dall’esterno è l’immagine di ciò che racchiude dentro di sé. Tristan al contrario è un enigma, un uomo che nasconde dei segreti. Non sarò io a rivelarvi i segreti di Tristan, ma, quando scoprirete  cosa lo affligge, sono convinta che vi innamorerete perdutamente di lui. 

"Ci sono molte cose che puoi nascondere nel bel mezzo della foresta pluviale. 
Ma non le bugie. O l’amore.” 

Vi innamorerete di un uomo all’apparenza forte e invincibile, ma in realtà tanto fragile a livello emotivo. Il romanzo è scorrevole, incalzante e  non vi lascerà un attimo di tregua. Mi ha coinvolto a tal punto che non riuscivo a distogliere l’attenzione dalle pagine e, quando dovevo farlo, la mia mente continuava a rivivere le scene appena lette. Un romanzo unico nel suo genere, una storia che lascerà un segno indelebile nel vostro cuore. Consigliatissimo!!

Baci, Greta
Bellissimo

Sinossi | Il matrimonio di Aimee sarà indimenticabile: il suo vestito, il fidanzato e l'idilliaco ranch in Brasile in cui avrà luogo, ogni cosa è perfetta. Ma tutti i suoi progetti s’infrangono quando il jet privato che la sta portando dagli Stati Uniti al Brasile, dove il fidanzato l’attende alla vigilia delle nozze, ha dei problemi tecnici e il pilota è costretto a effettuare un atterraggio di emergenza, proprio nel cuore della foresta amazzonica. Impossibilitati a raggiungere la civiltà, per Aimee e Tristan – il pilota – l’essere soccorsi è l’unica possibilità. Una flebile speranza che pian piano si inaridisce, lasciando il posto alla disperazione, perché la morte, nella giungla, può arrivare sotto molte forme: fame, malattie, animali. Aimee e Tristan combattono per la sopravvivenza e, nel frattempo, si avvicinano. Insieme scoprono che affrontare angosce scolpite nell’anima da un passato doloroso, richiede un coraggio persino maggiore dell’affrontare la foresta pluviale. Nonostante la devozione per il suo fidanzato, Aimee non può nascondere i suoi sentimenti per Tristan, un uomo per il quale sta lentamente diventando tutto. Ci sono molte cose che puoi nascondere nella foresta pluviale. Ma non le bugie. O l’amore. Questa è la storia di un uomo alla disperata ricerca di perdono e della donna che gli fa conoscere di nuovo la speranza. È una storia in cui l’istinto di sopravvivenza mette le ali e si trasforma in un bellissimo e intenso sentimento d’amore. Un amore proibito.


Qui trovate il romanzo!





6 commenti:

  1. Anch'io l'ho inserito nel mio prossimo ordine Amazon ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, mi sorprendi sempre. Non pensavo fosse il tuo genere!!

      Elimina
  2. Greta cara questa recensione mi ha lasciato senza fiato. Molto suggestive le immagini che hai inserito e le parole del libro così cariche di amore. E' autoconclusivo vero? Spero lo portino in Italia *-*
    Povero Tristan. Qualunque cosa gli sia accaduta già mi piange il cuore per lui. Ecco come mi ha fatto sentire la tua recensione. Brava, Greta!
    Che fine farà il fidanzato di lei? L'amico d'infanzia? Mi sento in pena anche per lui...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Violet, ti ringrazio!! Quando un romanzo mi piace sono sempre molto ispirata.Triatan lo immagino proprio come il ragazzo della foto del primo collage. Sì, "Withering Hope" è un romanzo autoconclusivo. Ps. Mi è dispiaciuto moltissimo per Chris. Spero che la scrittrice in futuro gli dedichi un libro. :)

      Elimina
  3. Un altro libro da aggiungere alla lista che aspetto in italiano....Speriamo presto. Complimenti per la recensione...fantastica!

    RispondiElimina