22 luglio 2015

Recensione - “Tutto ciò che sappiamo di noi due” di Colleen Hoover.


Ciao ragazze,
oggi vi parlo del secondo capitolo della serie 'Slammed', l’attesissimo sequel di “Tutto ciò che sappiamo dell’amore” (qui la recensione) di Colleen Hoover. Questa famosissima serie New Adult è stata pubblicata in Italia dalla Fabbri Editore e il secondo volume è uscito il 18 Giugno. 

Premetto che amo la Hoover, ogni minima parola prodotta da questa donna per me è stata un turbine di emozioni intense ed i suoi libri li ho sempre cominciati e finiti in una sola giornata. Lo dico perché quando un’autrice ha queste capacità deve obbligatoriamente essere elogiata. Il primo volume della serie “Slammed” si è rivelato un amore a prima riga; l’ho divorato e riletto più e più volte. Mi sono appassionata alla vita, alle emozioni pure dei personaggi e ho sofferto per la morte di Julia. Ho provato compassione per Kel e Caulder, entrambi orfani,  e ho amato Will anche se sono sempre stata dalla parte di Layke. Ho atteso questo secondo volume come si attende l’acqua nel deserto. Se è vero che l’attesa aumenta il desiderio e accresce le aspettative, è esattamente quello che mi è successo con questo libro. Sono rimasta un tantino delusa, e lo scrivo con la morte nel cuore, perché mai farei un torto alla Dea del New Adult. Senza dubbio mancava Julia, i suoi preziosi consigli materni alternati a quell’umorismo pungente, parole confortanti e risposte sempre giuste. Mancava quella grande donna con una forza d’animo veramente ammirevole, e la sua mancanza si è avvertita in tutto libro. Qualche pillolina di saggezza è stata lo stesso elargita grazie ai regali che ha distribuito per Layke anche dopo la sua morte, ma non era la stessa cosa, non faceva lo stesso effetto. 

Kel e Caulder li troviamo un po’ cresciuti, anche se pur essendo  bambini  erano già abbastanza maturi nel primo volume. Entrano a far parte della squadra che già amiamo e conosciamo due giovani amichette dei due che si dimostreranno altrettanto mature e spiritose. Ritroviamo anche Eddie e Gavin alle prese con un momento molto molto particolare della loro vita, infatti Eddie resterà incinta e i due affronteranno la cosa con le difficoltà del caso. Sarà ardua la strada verso il dolce epilogo. Conosciamo, inoltre, due personaggi del passato di Will, un migliore amico di cui si era parlato poco e niente, che si trasferirà per un breve periodo a casa di quest’ultimo  e la sua ex storica Vaughn, che tornerà per scombussolare un po’ il fragile equilibrio. Ed eccoci giunti ai protagonisti principali. Troviamo Will e Layke che affrontano la morte di Julia cercando di andare avanti con i loro impegni, la loro storia, le loro case e i loro fratellini di cui ormai sono diventati genitori. 

Li vediamo mentre tentano di far fede alla promessa fatta a Julia, ovvero quella di dimostrarsi maturi e di non fare sesso fino a quando non sarà il momento giusto. Ragion per cui i due pazzamente innamorati l’uno dell’altra cercano di resistere alla tentazione fermandosi sempre nel momento decisivo. Ma ecco che proprio quando Layke decide il “momento giusto” e i due programmano una fuga nel week end ricompare Vaughn, la ex di Will, nonché compagna di università, di cui Will non aveva fatto parola per non creare dispiaceri a Layke. E’ l’inizio dell’Apocalisse perché Layke, con quel caratterino che già conosciamo bene, non dà a Will la possibilità di spiegarsi. Will per riconquistarla le tenta tutte, e per dimostrarle infine quanto la ama partecipa ad uno slam in cui dichiara apertamente i suoi sentimenti. Quando affermo che sono rimasta delusa, non lo dico perché ho trovato la storia banale o vuota, o perché ho avuto difficoltà a leggerla. Ci sono molti punti che non ho apprezzato. Will non ha fatto assolutamente nulla con Vaughn;  bastava una semplice spiegazione per fare la pace ed evitare la tragedia, ma questo è il carattere di Layke e in fondo è pure accettabile. Era preferibile non far vivere alle lettrici altri drammi come quello dell’incidente di Layke, la storia è già abbastanza drammatica. Forse cercavo un clima un po’ più leggero e disteso per questo secondo volume. Ma la  cosa che ho odiato più di tutte e che non volevo quasi leggere, visto che si trova alla fine, è stato il matrimonio di Will e Layke. 

Chi pensa sia romantico vedere una sposa in jeans con una vecchia maglietta, un matrimonio con sei invitati e lo sposo che bacia la sposa incessantemente durante tutta la cerimonia così tanto che quasi non pronunciano i voti? Se questo è romanticismo, 10 anni di romance non mi hanno insegnato nulla e non credo sia così. Questa parte insieme alla seconda, ovvero quando finita la cerimonia lasciano tutti scappando in hotel a consumare il matrimonio, mi ha quasi disgustata. Questo è il motivo principale della mia delusione, un parere che può anche non essere condivisibile, ma che ha inciso tanto sul mio giudizio finale. Consiglio comunque la lettura dell’intera serie perché omettendo lo pseudo matrimonio è veramente bellissima, romantica ed emozionante.  Merita sicuramente il vostro tempo.

Baci Ross


♥ ♥  CLICCA QUI e leggi l'anteprima  ♥  



Qui trovate il romanzo!!




Nessun commento:

Posta un commento