31 marzo 2015

Recensione - “Fidati di me” di Jessa Holbrook.


Ciao ragazze,
oggi vi parlo di un romance pubblicato dalla CE Giunti l’11 Marzo. Negli States inaugura la serie “While you’re not”, la quale comprende un totale di sei volumi. Protagonisti di questa storia sono Sara, Will e Dave: signore, siamo di fronte ad un triangolo amoroso!

Questo libro, che si presenta come un New Adult, secondo me è molto più un Young Adult.  Sara, la protagonista, è una musicista che suona in una band, i “Dasa”, composta da lei e il suo fidanzato di sempre… Dave. Con lui, però, ci sono dei problemi, non apertamente dichiarati, che non vengono affrontati dalla coppia. Dopo un’esibizione, stanca dei continui comportamenti ambigui di Dave, Sara si rintana in un capanno e lì conosce Will, con il quale l’attrazione è fortissima fin dal primo momento. Comincia con lui una serie di incontri clandestini, finché non decide di lasciare Dave, senza però sciogliere la band, e di intraprendere una relazione con Will, che però sta partendo per il college. Il resto del libro narra la storia a distanza tra Will e Sara con continui alti e bassi fino all’epilogo. Il carattere dei personaggi, soprattutto quello di Dave e Sara, non sono ben definiti, cosa che in molti casi sarebbe snervante ma, vista l’età dei protagonisti, è comprensibile. Il personaggio di Dave, infatti, è privo di carattere; lui non prende mai una posizione nel corso di tutto il racconto  e, ad un certo punto, scompare senza dovizia di particolari. 

Sara, invece, è una ragazza in crescita, che fà i suoi errori ma che si dimostra ‘più o meno’ matura nel rapporto a distanza con Will. L’autrice non ci risparmia purtroppo le sue  paranoie. Will è il personaggio con  più carattere: viene dipinto come un bad boy, che in realtà non è, e come un traditore, ma non è neppure quello. Penso sia il personaggio più coerente di tutti. Infatti, la sua pseudo relazione con Tricia, che intrattiene nel periodo in cui conosce Sara, è molto più chiara di quella che ha Sara con Dave. Sarà la stessa Tricia a spiegarla a Sara nel corso del libro. Inoltre, anche nel periodo da matricola universitaria, tra i due, Will è quello più stabile, quello che riesce a ragionare con chiarezza. Ci chiediamo allora quale sia la bellezza del libro visti i presupposti… e, invece, la sorpresa è proprio questa! Il libro è talmente ben scritto che scorre anche se in alcune parti non sono ben dettagliate ed alcune situazioni,  come per esempio lo scioglimento della band, non vengono ben analizzate. 

Comunque, ti coinvolge e ti fa saggiare le stesse sensazioni della protagonista, che prova a fidarsi di un ragazzo che ha conosciuto tradendo e che è all’inizio della sua nuova vita. Insieme sperimentano approcci giusti e sbagliati che  rendono “vera” la loro relazione. L’epilogo, poi, non guasta mai e, anche in questo caso, non si smentisce: ti fa chiudere la copertina con un sorriso sulle labbra. Questa è una  storia che si preannuncia piena di drammi, ma che invece non ci sono… è più realistica di molte altre. C’è un triangolo amoroso che dovrebbe essere peccaminoso, ma in realtà non lo è per niente. Un’unica scena erotica è presente nell’epilogo, giusto per passare dallo Young Adult al New Adult. Consiglio questo romanzo a chi è alla ricerca di una lettura leggera.

“Voglio che tu mi dica quello che pensi quando sono le tre del mattino e non riesci a dormire. Voglio conservare i tuoi segreti e che tu conservi i miei, ma non voglio più che tu sia il mio segreto: voglio che il mondo sappia di noi. Basta nasconderci, basta sussurrare. Voglio fare tutto alla luce del sole con te. Tutto.”

Baci, Ross
 BELLINO ++
Trama: 

Disonesto una volta, disonesto per sempre? Dal momento in cui Will e Sara posano lo sguardo l’uno nell’altro, capiscono che ciò che hanno è speciale. C’è sono un piccolo problema…ognuno di loro dà a ciò un significato diverso. Dopo aver flirtato in modo pericoloso, diventa chiaro che la loro passione è troppo forte per essere negata. Ma anche se rendono ufficiale la loro relazione, ci sono molte sfide ad attenderli. Will parte per il college alla fine dell’estate, mentre Sara si trova a dover affrontare il suo ultimo anno di liceo. Le relazioni a distanza portano con se una buona dose di problemi: orari diversi, gelosia e tentazione sono solo l’inizio. Possono cambiare i disonesti? While you’re away (mentre sei lontano) è una storia travolgente di un triangolo amoroso, di una relazione a distanza e dell’apprendimento del vero significato di “impegno”.


Trovate qui il romanzo!!




Nessun commento:

Posta un commento