Pagine

9 gennaio 2017

Troppo vicino per (non) odiarti di Johanna Danninger. Recensione


Buongiorno Booklovers, 
è con grande piacere che oggi vi presento in anteprima un romance in uscita il 10 gennaio,  edito da Amazoncrossing e scritto dall’autrice tedesca Johanna Danninger. Vi confesso che la trama non mi aveva particolarmente intrigata, anche la lettura dapprima mi è parsa lenta e a tratti noiosa, poi la storia mi ha coinvolta ed emozionata molto. Susanne è una donna single, professionalmente molto impegnata poiché gestisce l’agenzia immobiliare che suo padre ha deciso di lasciarle per trasferirsi in Spagna. Vive in campagna insieme al suo animale peloso Charly, nella casa lasciatale dai genitori e nella quale è cresciuta. 

Trascorre le sue giornate tra gli impegni di lavoro, il suo gatto e il suo giardino. Le sue uniche amiche sono le sue due dipendenti  e la sua amata vicina di casa Annamarie, una donna anziana anche lei appassionata di giardinaggio; per Susanne è praticamente una nonna adottiva. Fin qui una vita abbastanza noiosa non credete? Si, è quello che ho appunto pensato anch’io all’inizio. La sua vita tranquilla e monotona verrà però sconvolta con la morte di Annamarie. Da li inizieranno a catena i suoi problemi. Non solo infatti Susanne perderà il suo punto di riferimento, ma ricomparirà anche il suo ex, Rene, l’uomo che Susanne aveva mollato due anni prima dopo averlo colto in flagrante con la segreteria. Rene è titolare di una importante concorrente agenzia immobiliare, e ovviamente arriverà per occuparsi della vendita della casa dell’anziana morta, prodigandosi per trovare il peggior vicino di casa per Susanne. La scelta ricadrà su Jan, un ragazzo single, con uno sguardo da brivido, addominali scolpiti, musicista e proprietario di un enorme alano: chiaramente Susanne odia i cani e possiede un gatto. 

I rapporti tra Jan e Susanne saranno subito scoppiettanti. Susanne odierà fin dal primo incontro il suo vicino e soprattutto il suo cane, non perdendo mai occasione per essere con lui sgarbata, bisbetica e acida..una stronza. Una donna tipo insomma…ah ah ah! Come reagirà il belloccio Jan all’atteggiamento della vicina megera? Ripagandola con la stessa moneta? Niente affatto! Lui sarà sempre gentile, simpatico, disponibile e generoso. 


E, nonostante tutto, quando Susanne avrà bisogno d’aiuto, pur continuando con il suo atteggiamento a respingerlo in modo sprezzante, lui impavido guerriero dall’armatura sfavillante sul suo cavallo bianco (ok ok sto esagerando), dicevo … nonostante tutto Jan  sarà li sempre pronto ad aiutarla e a cercare di instaurare un “buon rapporto di vicinato”. La sua dolcezza con Susanne, che non fa nulla tranne cercare di farsi odiare, vi farà sciogliere. Poi chissà perché Susanne lo odia così tanto… A rendere tutto ancora più complicato sarà ancora Rene, che cercherà di riconquistare Susanne, portandosi dietro il suo bagaglio di problemi. Riuscirà Jan a far sciogliere la rigida e impostata Susanne? Cosa avrà visto in lei da farlo persistere nell’essere sempre gentile e pronto dietro la sua porta? Quale sarà il suo intento? E Rene che ruolo avrà in tutto questo? Per Susanne aprirsi a Jan sarà molto difficile perché non è una donna abituata ad aver bisogno degli altri e, anche se non vuole ammetterlo, la storia con Rene l’ha scottata molto. Ma l’istante  in cui Susanne abbasserà le sue barriere è stato per me un momento molto commuovente (lo so ho la lacrima facile) Un dolce romance, una storia leggera con un po’ di ironia, ma non tutta rose e fiori, che vi emozionerà con la sua semplicità. 

Buona lettura Booklovers! Lorena
Bello



Sinossi: Susanne Kollmann gestisce con successo una piccola agenzia immobiliare e conduce una tranquilla esistenza con la sola compagnia di Charly, un gattone alquanto voluminoso (ma solo perché ha le ossa pesanti!). I due vivono in una grande casa, con un meraviglioso giardino e una fantastica vicina. Fino a quando la morte non si porta improvvisamente via la cara vecchia signora e tutto comincia a traballare. Rene, ex compagno di Susanne e incaricato della vendita della casa accanto, si è messo infatti in testa di riconquistare l’amore perduto. E quando infine riesce a vendere la villetta, la situazione precipita. Perché il nuovo vicino, Jan, non arriva da solo, ma in compagnia di un delizioso quadrupede… di notevole stazza. Susanne e Charly non dovranno soltanto affrontare le loro paure ogni volta che proveranno ad avventurarsi in giardino, ma lei dovrà anche barcamenarsi tra le importune attenzioni del suo ex, l’umorismo poco simpatico del nuovo arrivato e i suoi addominali vergognosamente scolpiti.



Qui trovate il romanzo!






Nessun commento:

Posta un commento