Pagine

12 gennaio 2017

Roger Fox di Mariam Belattar. Recensione


Buongiorno carissime,
esordisco con il dire che Roger Fox di Mariam Belattar è stata davvero una piacevolissima sorpresa. Ho iniziato questa lettura senza particolari aspettative, in un momento in cui trovavo poco che catturava la mia attenzione, invece quello che ho avuto tra le mie mani è stato un piccolo gioiello. Trama che cattura, scrittura fluida, personaggi intriganti e tratteggiati in modo assolutamente convincente e coinvolgente. Vediamo di cosa si tratta. Celeste Anderson e Roger Fox. La prima, una ragazza con un sogno nel cassetto, diventare modella, non però una modella qualunque, ma una facente parte della schiera della Foxmodelcom. 


Una ragazza coi piedi per terra, un fidanzato, Ashton, che la adora all’interno di un rapporto che appare solido ed incrollabile. Una famiglia ingombrante, per vari motivi, dalla quale Celeste lotta per restare indipendente e poco coinvolta. Roger Fox è un famoso stilista, titolare, appunto, della Foxmodelcom, una casa di moda tra le più importanti al mondo. L’uomo che ci viene presentato è scostante, arrogante, affascinante, scorbutico, gelido. Roger nasconde molto, un segreto da difendere ed un obiettivo da raggiungere. Niente nel suo mondo accade per caso. Sappiamo che l’uomo ha un piano, un piano che riguarda Celeste. 

Lui l’ha studiata, l’ha scelta, la spia da tempo. Farà in modo che la ragazza coroni il suo sogno, entrando a far parte della sua casa di moda. Il suo compito è distruggerla. Perché? Per una buona parte della lettura, ben poco ci apparirà chiaro. Uno spiraglio nella mente di Roger ci verrà dato tramite la lettura di un diario che l’uomo tiene. Un diario molto importante, non solo perché ci consente di iniziare, gradualmente, a capirlo, ma soprattutto perché questa forma di comunicazione con se stesso appare come uno sfogo fondamentale per la sua esistenza, in assenza del quale un profondo risentimento ed una dirompente rabbia romperebbero gli argini irrimediabilmente. Roger attira Celeste nella sua fitta ragnatela ma, al contempo, la respinge, mettendo in atto un atteggiamento ostile, recalcitrante, facendo assistere la ragazza a siparietti di tutto rispetto. Il boss passa dei confini che ben poco hanno di professionale. Il piano è in atto. Ma Celeste è forte, caparbia, ribatte colpo su colpo. Nascerà un rapporto di odio e seduzione da entrambe le parti, in una guerra fatta di sguardi, di parole taglienti. Quanta passione però si nasconde dietro tutta questa ostilità! Celeste, suo malgrado, è coinvolta da quest’uomo che la tratta con così poco riguardo, ma che fa trapelare altrettanto ardore. Talmente coinvolta da porsi dubbi, da finire in un conflitto lacerante dove tutte le certezze della sua vita sono in forse, a partire da Ashton. Celeste intraprenderà una lenta ma inesorabile discesa verso la tentazione, ignara delle trame che vengono tessute alle sue spalle. Ma il piano procede o qualcosa ha fatto breccia in Roger? 


Trapela un senso di smarrimento verso un qualcosa che non era previsto, una certa umanità si intravede, una debolezza anche. Non tutto ci verrà svelato. Rimarremo con un finale che lascia aperti tanti interrogativi, mentre alcuni nodi saranno sciolti. L’obiettivo si comincia ad intravedere. Un finale che è una vera e propria scalata emozionale, verso un picco che è stato, almeno per me, imprevedibile. Bello. Come vi dicevo, una lettura iniziata in un momento di noia, che mi ha saputo coinvolgere sin dalle prima pagine con il suo mistero, con la sua passione che si intuisce più che essere svelata apertamente, con una crudeltà di fondo che, a tratti, si respira, ci fa soffrire, ci fa venire voglia di mettere sull’attenti l’ignara Celeste, con un personaggio maschile che è  tormentato, oscuro, perso in un mondo dove il bene ha lasciato spazio all’ostilità. Leggetelo e fatevi irretire dal fascino nero di Roger Fox. Inutile dire che attendo il seguito con tanta voglia di leggere ancora di Roger e Celeste e di quello che ne sarà dei loro destini.

Baci a tutte, fanciulle. Lara

Molto bello



Sinossi: Una Casa di moda, uno stilista e una modella. Lei è Celeste Anderson, figlia del magnate più famoso di New York. Il suo sogno nel cassetto è quello di sfilare su una passerella. Lui è Roger Fox, lo stilista a capo della Foxmodelcom. Ha un segreto da proteggere, che gli ricorda ogni giorno qual è il suo scopo nella vita. Entrambi hanno un obiettivo e sono il bersaglio dell’altro. Il desiderio è difficile da tenere a bada e metterà a repentaglio i loro scopi. Niente è come sembra, niente sarà più lo stesso.



Qui trovate il romanzo!






4 commenti:

  1. Ciao Patrizia! ad oggi non saprei. è indubbio che ci debba essere un seguito. Quindi, direi almeno una duologia.

    RispondiElimina
  2. Oddio, sono emozionata. È stata una piacevole scoperta questa recensione. Parole che descrivono perfettamente il mio libro e teaser che, fatevelo dire, mi hanno mozzato il fiato. Non ho parole, solo un grazie immenso. E sono molto contenta che il mio libro sia riuscito a tirarti su dalla noia. Grazie ancora.
    p.s. Il seguito (il capitolo conclusivo di Celeste e Roger) uscirà nel mese di marzo :D

    RispondiElimina
  3. Il tuo lavoro mi ha decisamente risollevato lo spirito!!!! Sono molto contenta che il secondo libro esca a marzo....è un'attesa che posso sopportare! alla prossima Mariam!

    RispondiElimina