Pagine

17 gennaio 2017

Il caffè delle seconde occasioni di Alison Kent. Recensione in anteprima


Buongiorno amiche lettrici,
oggi vi parlo in anteprima di un’altra edizione Amazoncrossing: “Il caffè delle seconde occasioni”di Alison Kent. Kaylie ritorna ad Hope Springs, una piccola cittadina nel Texas, dopo dieci anni, perché lì conserva i suoi più bei ricordi e lì c'e’ ancora l’unica casa che lei abbia mai considerato come tale, quella casa che ha deciso di riavere, dove vuole vivere e aprire un caffè il Two Owls Café. Il suo ritorno ha anche un altro importante obiettivo: sapere cosa ne é stato dei suo genitori naturali. 

Ad Hope Springs Kaylie ha vissuto dai dieci ai diciotto anni con una famiglia affidataria e solo in quel posto si sente forte abbastanza da poter affrontare il suo passato, riuscire a ritrovare se stessa e conoscere qual è la sua colpa: il motivo per il quale i suoi genitori l’hanno abbandonata. “Solo nel porto sicuro di quella casa che l’aveva salvata sarebbe stata abbastanza forte per sopportare la verità”. Kaylie ricorda ogni notte in preda agli incubi,  il giorno in cui è stata portata via dai servizi sociali, dalla casa in cui viveva con la madre naturale. Da quel momento è passata da una famiglia affidataria all’altra fino all’età di dieci anni, quando ha finalmente trovato la pace nella famiglia di May e Winton Wise ad Hope Springs. Compiuti i 18 anni di nuovo il distacco:  Kaylie lascia la piccola cittadina per iniziare l’università e trovare un lavoro per mantenersi, ma anche in quegli anni non riesce a fare amicizia.  

I suoi rapporti sono sempre limitati al lavoro o allo studio. ”Tenersi per sé le emozioni era stato l’unico modo per sopravvivere”. La paura dell’abbandono farà sempre da costante nella sua vita. Conosciamo Kaylie nel momento in cui diventa proprietaria dell’adorata casa vittoriana blu, ma la casa ormai quasi abbandonata da alcuni anni, perché i genitori affidatari sono  morti entrambi, ha bisogno di una ristrutturazione. Dagli abitanti del posto, dove tutti conoscono tutti, verrà fatto a Kaylie il nome di Tennessee Keller, un sexy tuttofare che potrebbe occuparsi dei lavori. Ten, come Kaylie, è un uomo schivo e chiuso, sembra non essere affatto attratto dalle donne, atteggiamento il suo, che fa molto chiacchierare nel paese. 

Tra Ten e Kaylie sarà subito attrazione, ma attenzione non parlo di un’attrazione fisica! Il loro rapporto sarà un meraviglioso crescendo.  Entrambi pian piano si apriranno l’un l’altro in maniera semplice e naturale, come dei vecchi amici, tanto che  neanche loro sapranno spiegarsi il motivo di questa reciproca fiducia. Nessuno dei due è mai riuscito a raccontare a qualcuno del proprio passato e delle proprie ferite. Anche Ten infatti ha un passato che lo tormenta: convive con il senso di colpa, che grava sul suo cuore come un macigno, per aver rovinato per sempre la vita di sua sorella Indiana e di suo fratello Dakota. Un senso di colpa talmente grande da portarlo ad allontanarsi da loro e dai genitori per rifugiarsi in solitudine ad Hope Springs. Per quel peso sulla coscienza Ten, si sente in dovere di aiutare dei ragazzi,  ex detenuti, con l’unica colpa di aver commesso un errore, vuole dare loro una seconda possibilità, dandogli un lavoro e la possibilità di ricominciare. “Erano solo uomini con una scelta sbagliata alle spalle che aveva cambiato loro la vita, come Dakota…” L'ambientazione di questo romance mi ha riportata nella città in cui è girata la serie “Una mamma per amica”.  Mi sembrava di stare a Stars Hollow. Conoscete quella serie? La cittadina di Hope Springs è un po’ come Stars Hollow. L’autrice ci presenta anche altri abitanti del paesino, introducendo un po’ la storia di alcuni di loro, come Luna che instaurerà subito un forte legame di amicizia con Kaylie, Will, l’ex detenuto che Ten assumerà per i lavori alla casa di Kaylie, Dolly, la pettegola del paese, e Mitch, su quest’ultimo non vi dirò nulla, solo che vi regalerà delle belle sorprese. Questa lettura, raccontata in terza persona, mi ha lasciato delle belle sensazioni,  soprattutto tanta tenerezza. 

Kaylie è un personaggio particolare. La sua genuinità, la sua innocenza e semplicità e il suo modo di affrontare le situazioni la fanno apparire molto più immatura della sua età, perchè a conti fatti dovrebbe avere circa 28 anni. Nei suoi dialoghi con Ten c’è sempre ironia, ma sono soprattutto sincerità, schiettezza, ingenuità,  forse l’autrice ha voluto delineare così questo personaggio per sottolineare come i suoi trascorsi abbiamo inciso sulla sua personalità: la sua ingenuità è dovuta al fatto che in fondo Kaylie non ha vissuto a pieno la sua vita perché alla continua ricerca di qualcosa o qualcuno. Ten è tenerissimo e dolcissimo,  con la sua iper-protettività nei confronti di Kaylie è favoloso. Sembra quasi che voglia poter levare via tutte le sue sofferenze. Ma il loro rapporto è quasi adolescenziale e questo è una critica che si potrebbe fare a questa storia ma secondo me la rende vera, dopotutto nella vita (per fortuna)  non tutto è dettato dalla passione.  Non vi aspettate quindi scene passionali o erotiche in questo romance, non ci saranno,  ci sarà un’unica scena che a mio avviso avrà solo tanta tanta dolcezza. 

Una storia con poco Eros, ma tanti sentimenti. Bellissimo il  messaggio “Non guardare da dove vieni. Guarda dove sei diretta” che la madre adottiva diceva a Kaylie,  trasmette “voglia di rinascita”. Trovo che il titolo del romance sia perfetto: in fondo c’è sempre una seconda occasione…. L’unica cosa che mi ha un po’ delusa è che nel finale, degno di un romance, manca l’epilogo positivo sull’apertura del locale. Curiosando sul sito inglese dell’autrice ho letto che questo romanzo dal titolo originale “The Second Change Cafè “ fa parte della serie Hope Springs Novel e ogni  libro della serie racconta la storia di ciascuno dei personaggi che abbiamo conosciuto. Spero che vengano presto tradotti anche in Italia, così da conoscere le altre interessanti storie. 

Buona lettura Booklovers. Lorena
Bello



Sinossi: Kaylie ha deciso di tornare a Hope Springs, la cittadina in cui è cresciuta circondata dall’affetto di Winton e May, che l’hanno accolta nella loro famiglia come una figlia. Ora che non ci sono più, ha acquistato la casa in cui ha vissuto con loro e ha deciso di trasformarla in un ristorante, il Two Owls Café. Kaylie vuole dare una svolta alla propria vita, e vuole farlo a partire dalla passione più grande che May le ha trasmesso: preparare dolci, soprattutto brownies. Sarà Ten Keller, il tuttofare più abile della città, gentile e affascinante, a occuparsi dei lavori. Ten è subito attratto dalla nuova arrivata, ma l’animo di Kaylie è chiuso e indurito dalle esperienze drammatiche di un passato che la tormenta ancora nei suoi incubi notturni. I suoi veri genitori l’hanno abbandonata da bambina, e lei ha bisogno di scoprire come sono andate le cose. Quando anche Ten le rivela una macchia oscura nei propri ricordi, Hope Springs sembra poter diventare lo sfondo perfetto di una splendida storia di amore e di riscatto.



Qui trovate il romanzo!






Nessun commento:

Posta un commento