5 giugno 2015

Recensione – “Ogni istante di te” di Marta Pilesi.


Buongiorno a tutte!!
Questo libro ha come protagonista assoluta Katy (amante dei libri e padrona di una cagnolina adorabile), una giovane che gestisce un negozio di giocattoli a Londra, e che reduce da una terribile delusione d’amore; decide di assecondare la richiesta della sua amica del cuore, e concedersi un viaggio in California (beata lei, aggiungerei io) la loro destinazione Venice Beach. 

Katy è legatissima al padre, e porta sempre con sé il ciondolo portafortuna appartenuto alla madre (prematuramente scomparsa).  Un altro suo grande amore, come ho già esposto in precedenza, è rappresentato dalla cagnolina Penny, che la segue ovunque. Personalmente al riguardo ho trovato adorabile la citazione secondo cui: “ chi non ha mai avuto un cane, non sa cosa si perde” (concordo pienamente). Giunta a destinazione, la nostra Katy accompagnata dall’amica Elise, si troverà ad avere a che fare con affascinanti surfisti.
“ …Caspita, in questa spiaggia hanno organizzato un meeting di tutti gli gnocchi della California, e noi non lo sapevamo?”
“ Non so, come avrei potuto superare certi periodi della mia vita, se non avessi avuto accanto a me Elise”.
“ Non è mai troppo tardi per ritrovare la felicità, basta volerlo. Dove e quando non sono importanti”.
Tra la folla dei giovani e affascinanti surfisti, Katy scoverà (suo malgrado) l’attraente Kevin Scott (gran latin lover, occhi color cielo, biondissimo). A questo punto la storia a parer mio diviene interessante. Anche Kevin, come Katy,  è un sopravissuto, viene, infatti, da una terribile delusione d’amore (il suo carattere ne è stato profondamente modificato e alle donne si concede solo come oggetto, donando esclusivamente briciole). Per lui Katy diverrà una sfida, lei è una delle poche ragazze che ancora non è caduta ai suoi piedi. Senza anticiparvi altro, vi sottolineo che tra i due la passione esploderà, e per il lettore non sarà complesso immedesimarsi completamente nella voglia di Katy di ricominciare, affrontare e superare il dolore.


“ Poi arriva Katy, i suoi occhi, il suo modo di guardarmi, di sfidarmi. Non se ne rende conto, che più cerca di resistermi e più mi attrae a lei. Cazzo!”
“ Baciami, ho bisogno di sfiorare quelle labbre, Dio sto morendo dalla voglia”.
“ Come possono due individui feriti come noi, guarire del tutto?”.

Personalmente ho amato la figura del padre di Katy, sempre presente, protettivo e molto amorevole nei confronti della figlia. Lo stile è giovane e fresco. Il messaggio di fondo, credo sia che: nonostante gli errori commessi nella vita, e gli ostacoli che il destino pone sul nostro cammino, ognuno di noi debba sempre e comunque aspirare alla felicità. “ Un passo con i piedi. Un passo tra i pensieri – citazione preferita da Katy”.

Alla prossima, Simona.

BELLINO



La sinossi:


Il sorriso e la positività sono le caratteristiche che contraddistinguono Katy, fino a quando il suo cuore non viene messo a dura prova per l’ennesima volta. Lei, ragazza dal guscio forte e ostinato che ama cercare conforto tra le stelle, non si riconosce più dopo quell’orribile delusione. E’ consapevole che ci vorrà del tempo per guarire, e forse non sarà sufficiente. Kevin vive dall’altra parte del mondo, nella terra del sole. Non si conoscono, ma anche lui come Katy soffre. Il suo reagire a questo dolore, lo porta a tenersi il più lontano possibile da qualsiasi sentimento che possa avvicinarsi al calore e alla dolcezza. Pratica surf tutti i giorni e cambia ragazza ad ogni soffio di vento, per nascondere la sua ferita interiore, senza riuscire a curarla. Katy e Kevin sono ancora inconsapevoli che il destino, con un incantesimo sottile, li farà incontrare. Possono vivere senza amore, si lo possono fare. Ma se è l’amore a non poter vivere senza loro? Capto il suo inconfondibile profumo ancora prima di sentire il suono melodioso della sua voce. <<Ti osservo spesso e il tuo bellissimo viso è sempre rivolto al cielo.>> Sorrido. <<Mi hanno insegnato a non abbassare mai lo sguardo, ma a perdermi nell’infinito. A riempirmi gli occhi di splendide cose come le stelle.>>


Qui trovate il romanzo!!




1 commento: