Pagine

13 giugno 2017

Prima che sia domani di Claire Swatman. Recensione


Buongiorno amiche di Greta Booklovers, 
oggi vi parlerò di «Prima che sia domani»  il primo romanzo scritto da Clare Swatman pubblicato in Italia pochi giorni fa da Mondadori. Se dovessi riassumere tutto il libro in una frase userei sicuramente questa: ‘Forse non è mai troppo tardi’. E se lo dovessi descrivere con un solo aggettivo direi: ‘toccante!’. Una storia di una giovane vita spezzata troppo presto da un incidente e la storia di un rimpianto, quello di non aver confessato i propri sentimenti al proprio uomo prima di perderlo per sempre. 


E poi una nuova opportunità la possibilità di rifare tutto da capo cercando di cambiare il destino e di nuovo la speranza… Zoe aveva litigato con Ed quella mattina prima di andare a lavoro, in realtà la storia dei litigi tra loro andava avanti da un bel po’, si erano allontanati, erano distanti da tempo. In ufficio le arriva la tragica notizia che suo marito non c’è più: è stato investito mentre andava a lavoro in bici. Zoe smette di vivere da quel momento, non riesce più nemmeno a respirare senza il suo Ed, ed è consumata dal rimpianto di non essere riuscita ad evitare che il rapporto con lui prima della sua morte fosse arrivato a quel punto di rottura. 

Poi  il coma e Zoe inspiegabilmente si risveglia nel giorno in cui ha conosciuto Ed la prima volta ai tempi dell’università. Anche se non sa bene perché e per quale motivo, capisce di aver una nuova opportunità, deve fare qualcosa per cambiare il corso degli eventi  alla ricerca disperata di salvare il suo Ed. E se non riuscirà a cambiare il suo destino,  deve almeno riuscire  a dirgli quanto lo amava e provare a recuperare il rapporto con lui.  


Per quanto la storia possa essere inverosimile,  i suoi personaggi sono assolutamente veri, Ed e Zoe infatti sono due ragazzi normalissimi. Non c’è stato nessun colpo di fulmine tra i due, si sono conosciuti, sono andati avanti con le loro vite, Ed ha voluto divertirsi un po’ prima di impegnarsi seriamente,  si sono persi di vista e poi si sono ritrovati. Si sono sposati,  hanno cercato di costruire una famiglia insieme ma a volte si sa,  la vita , le difficoltà, i problemi, le parole non dette, finiscono per allontanare anche chi si ama molto come Zoe ed Ed. L’amore tra i due aleggia per tutto il racconto,  l’ho percepito sotto pelle e mi ha emozionata. Il lettore non riesce a comprendere bene il momento in cui l’amore fra i protagonisti è scoccato, perché conosceremo la storia mentre Zoe la sta rivivendo la seconda volta e leggeremo solo il suo POV di donna innamorata che vuole riprendersi il suo uomo. E questo forse si può criticare a questo romanzo, perché mi sarebbe piaciuto anche leggere il POV di Ed e conoscere meglio i suoi sentimenti. Spero però di essere stata in grado di farvi intuire quanto forte sia questa storia. Per tutta la lettura, non ho potuto fare a meno di riflettere su come ogni giorno dovrebbe essere vissuto come se fosse l’ultimo e che non dovremmo mai fare passare la giornata senza aver detto alle persone che amiamo cosa proviamo per loro; su quanto sia importante parlare, e affrontare i problemi per cercare di capire cosa vogliamo veramente. 


Posso dirvi che la suspense mi ha fatto fare le tre di notte, per tutta la lettura ho sperato che Zoe riuscisse a salvare il suo Ed. Ma si può cambiare il destino? Lo so vi state chiedendo se Zoe sia riuscita a cambiare gli eventi? Se sia riuscita a tenere in vita Ed? Beh non posso dirvelo , vi posso solo dire che c’è un finale di speranza.

Buona lettura, Lorena
Bello


Sinossi: Trovi la tua anima gemella... Alcune persone non si accorgono di essere in presenza dell'amore della loro vita neanche quando se lo ritrovano proprio davanti agli occhi. Per Ed e Zoe è stato così: si sono incontrati il primo giorno di università, hanno condiviso anni bellissimi come coinquilini nello stesso appartamento, si sono innamorati... Si sono persi di vista... Poi le loro strade si sono incrociate più volte ma, per motivi sempre diversi, sembrava che non fosse mai il momento giusto. Solo anni più tardi, dopo che entrambi si sono lasciati alle spalle varie esperienze, il loro amore è finalmente sbocciato...... e poi succede qualcosa di inimmaginabile. Un giorno, mentre stava andando al lavoro in bicicletta, Ed viene coinvolto in un incidente. Zoe è letteralmente incapace di reagire a un evento così tragico, non riesce a trovare una maniera per sopravvivere. Non è pronta a lasciare andare i ricordi. Come può dimenticare tutti i momenti felici, dal loro primo bacio a tutta una vita costruita insieme? Ma, soprattutto, Zoe è tormentata dalla consapevolezza che ci sono delle cose che avrebbe assolutamente dovuto dire a Ed... Ma forse non è troppo tardi…



Qui potete acquistare il romanzo!









2 commenti:

  1. Ciao, questo romanzo è piaciuto molto anche a me e mi ritrovo in molti degli aspetti da te citati. Complimenti per il tuo blog che non conoscevo. Mi sono iscritta ai lettori fissi! Se ti va ti aspetto da me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Mi fa piacere che tu ti sia ritrovata nella mia recensione. Qual'è il tuo blog?

      Elimina