Pagine

13 giugno 2017

L'amore è un gioco pericoloso di Rachel Van Dyken. Recensione




Prossimamente in libreria!! :D
Finalmente arriva in Italia, grazie alla casa Editrice Nord, la serie Wingmen Inc. di Rachel Van Dyken. Sarà «L'amore è un gioco pericoloso» il titolo italiano del 1° romanzo (The Matchmaker's Playbook), in arrivo il 15 giugno. Una trama divertente, una storia d’amore scoppiettante e due protagonisti simpaticissimi sono gli ingredienti che rendono questo libro irresistibile. Ian Hunter, il protagonista, dirige la Wingmen Inc., una sorta di agenzia di incontri segreta in cui le clienti vengono reclutate attraverso il passaparola. 

Il suo territorio d’azione è un prestigioso campus universitario degli Stati Uniti e le sue clienti generalmente sono donne timide ed insicure che hanno problemi nell’approccio con l’altro sesso. Ian, con il supporto del suo fidato amico Lex, aiuta le donne a diventare più sicure di sé e insegna loro le strategie per conquistare gli uomini dei loro sogni. Vi spiego come: alla base del programma c’è un software che all’inizio verifica la compatibilità di coppia. Una percentuale alta è indice che la coppia ha molte affinità e che la loro storia è destinata a durare. Prima che il tutoraggio abbia inizio, viene chiesto alle clienti di firmare un contratto in cui si chiede la massima riservatezza. Ian e Lex hanno regole per ogni genere di scenario e il loro programma non ha mai fallito. Ian è convinto che una donna non dovrebbe mai cambiare se stessa per un uomo. Mai. E se lei lo facesse? Allora non erano fatti l’uno per l’altra. Lui le aiuta semplicemente a valorizzare ciò che già possiedono, ma non ha mai cambiato nessuna donna che si è rivolta a lui. Generalmente le clienti ottengono ciò per cui hanno pagato e sono pienamente soddisfatte. Se c’è un ragazzo che vi interessa e non sapete come fare a conquistarlo, posso mettervi in contatto con loro, ma non  spargete la voce!!! Ian e Lex svolgono il loro compito con grande professionalità, senza mai dimenticare le regole che stanno alla base del loro programma: è vietato frequentare le clienti ma soprattutto innamorarsi di loro. Ma cosa accadrebbe se ciò capitasse? 


Le donne con cui ho avuto che fare erano così desiderose dell’attenzione maschile che per loro è stato difficile sentirsi dire quale fosse la differenza fra le mie azioni e i miei sentimenti reali. 

E’ per questo che ho sono sempre stato chiaro riguardo a quali fossero le mie regole. 

Quando Ian scopre che  l’impacciata e imbranata compagna di stanza della sua migliore amica Gabi, Blake, è la sua nuova cliente, intuisce subito che dovrà affrontare l’impresa più difficile della sua carriera. Decide comunque di accettare la sfida e accetta di farle da tutore. Blake si è rivolta a Ian perché è disperata: ha preso una cotta stratosferica per il suo amico d'infanzia, ma lui la considera soltanto un’amica. Blake è una di quelle protagoniste di cui ti affezioni all’istante: una ragazza semplice, dolcissima, spiritosa, romantica, schietta. E’ la classica 'nerd' e fa parte della squadra di volley della scuola. Eccelle negli studi e negli sport, in tutto il resto è una frana. 

E’ una ragazza molto carina se non fosse per il suo look trascurato che non valorizza il suo aspetto. Si nasconde dietro abiti informi e poco femminili che non l’aiutano a far colpo sugli uomini. Le dinamiche del romanzo sono quelle tipiche del maestro nelle arti di seduzione che insegna all’allieva inesperta, vergine, insicura, insomma una trama usuale, ma la Van Dyken è bravissima a sviluppare questo tema e lo fa in maniera sublime. Dal primo momento che Blake e Ian entrano in contatto, si percepisce l’elettricità che c’è nell’aria che li circonda, e la tensione sessuale è intensissima. Pur avendo già trovato la mia dolce metà e non avendo più bisogno dei consigli di un esperto, le tecniche di seduzione di Ian mi hanno intrigata. Il romanzo è scritto interamente dal punto di vista del protagonista maschile e nel corso della narrazione è interessante ascoltare cosa pensa ma non dice. La storia ha un ritmo incalzante e raggiunge il suo picco quando dopo gli insegnamenti e i consigli di Ian si incominciano a intravedere i primi risultati, e Blake da brutto anatroccolo diventa il bel cigno. Blake subisce una vera e propria trasformazione nel corso del libro e da ragazza insipida diventa una bomba sexy in grado di attirare su di sé gli sguardi interessati degli uomini...e non c’è a stupirsi del suo maestro. Viene istruita nelle arti del flirtare, impara ciò che serve per approcciarsi al suo primo appuntamento e in ultimo il suo primo bacio. La scena del bacio è esasperante. All’inizio Ian, pur desiderandola tutta per sé, si costringe a trattenersi. Pensa che Blake debba concedere il suo primo bacio all’uomo con cui è destinata a stare insieme e, visto il risultato del sondaggio, quella persona non è lui. Non importa se la tentazione di marchiarla sia irresistibile...


A rendere la situazione ancora più tesa è l'entrata in scena del 'rivale in amore', Daniel (il ragazzo di cui Blake è infatuata), che in un certo senso devia la storia nel terreno accidentato dei triangoli amorosi. Quando Daniel apre finalmente gli occhi e si accorge di lei inizia un corteggiamento spudorato e poco leale nei confronti del suo avversario (Ian), scatenando le sue gelosie. In quei passaggi il nostro eroe mi ha fatto una gran tenerezza, per la sua testardaggine, perché non vuole ammettere di non essere infallibile. Se vuole avere una chance di vincere dovrà decidersi a cambiare tutte le sue regole. 

Un saluto, Greta
Molto bello



Sinossi: Regola numero uno: mai farsi coinvolgere da una cliente. Pensavo fosse facile. Ma poi ho incontrato te… Ian Hunter è un uomo che non si arrende. Quando ha dovuto rinunciare alla carriera di giocatore di football professionista a causa di un incidente, Ian non si è perso d'animo. È tornato al college, ha ricominciato a studiare e ha fondato la Wingmen Inc, un’agenzia che si offre di aiutare le persone a conquistare l'anima gemella. Non che Ian creda davvero nell'amore: per lui, le donne sono solo un divertimento. Sul lavoro, invece, è serissimo, al punto che la sua regola d'oro è «mai lasciarsi coinvolgere da una cliente». Ma tutte le sue certezze vanno in frantumi nel momento in cui incontra Blake. Sguardo innocente e sorriso disarmante, Blake è la classica brava ragazza da cui uno come Ian dovrebbe stare alla larga. Anche perché lei ha richiesto i servigi della Wingmen per farsi notare dall'uomo dei suoi sogni, che ovviamente è affascinante, responsabile e soprattutto fedele. Eppure, più tempo passa con Blake, più Ian si rende conto di quanto la sua esistenza sia vuota e superficiale; di quanto in fondo al cuore senta il bisogno di avere accanto qualcuno non solo per una notte, ma per sempre. Convincere una ragazza riservata e seria come Blake a dare una chance al più incallito don Giovanni della città non sarà un'impresa facile. Per fortuna, Ian Hunter è un uomo che non si arrende…


L’autrice: Dopo aver raggiunto i vertici delle classifiche del New York Times e di USA Today, Rachel Van Dyken si è imposta come scrittrice di rilievo nel panorama della narrativa americana e i suoi romanzi sono richiesti a gran voce dal suo immenso pubblico di lettori. Quello che sei per me è il suo esordio in Italia.  



Qui potete prenotare la vostra copia!




Potrebbero interessarvi:

 serie >> RUIN

Ricordati di sognare
Ricordati di amoare
Ricordati di prdonare

serie >> THE BET

Quello che sei per me
Cosa non farei per te 
Mai più senza te



6 commenti:

  1. L'ho preso...non vedo l'ora di leggerlo!!!

    RispondiElimina
  2. Oggi sto invadendo con i miei commenti questo è il terzo!!!!!! :-)))))) Comincio oggi la lettura ma visto anche il tuo entusiasmo per questo libro so che non mi deluderà, poi ti farò sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, mi fa molto piacere!!! Aspetto il tuo commento.:)

      Elimina
  3. "Like God, only less powerful.” così si definisce scherzosamente Ian :)))))!!!! Questo ragazzo mi ha fatto divertire tantissimo...presuntuosetto ma talmente adorabile che si perdona subito anche perchè infondo è un bravo ragazzo e la sua teoria, sull'insicurezza delle donne, non è poi del tutto sbagliata. E' anche un tenerone quando ha preso la febbre lo avrei curato volentieri anch'io :))). I libri scritti dal punto di vista maschile sono interessanti, la trama è diversa dalle solite insomma questo è un gran bel libro da leggere assolutamente!!!! Grazie Greta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, sono pienamente d'accordo ...Ian è uno spasso!! Ps. Hai già letto "Il mio migliore sbaglio" di RS Grey? E' altrettanto carino. Ho iniziato da poco il book companion, "The Summer games". Mi sta piacendo molto. :)g

      Elimina