Pagine

16 dicembre 2016

Non dirmi addio di Reika Kell. Recensione


Una storia che vi proietterà direttamente all’interno dei corridoi dell’Hopefield Inn. La morte della madre ha condotto la protagonista a scegliere di partire per il Winsconsin, dove ha lavorato come cameriera, in seguito alla decisione di lasciare il college. Il suo ritorno alla città natale sarà il punto da cui l’intera vicenda prenderà lo spunto per iniziare. “Questa notte, duellerò con i miei antichi traumi, fino alle prime luci dell’alba”. 


Un ritorno alle origini, un tentativo di ricostruire la propria esistenza, partendo dal rapporto con i familiari più stretti. Una storia particolare che intreccia passione, amore, crescita personale e desiderio di riscatto. Ho molto apprezzato l’evolversi del rapporto tra Gwenda e Lise. “Forse le sto raccontando del gelo che mi ha intrappolato da quando ho avvertito la paura di perderla. Forse le sto parlando di quanto vorrei ricucire il rapporto con lei, e con mio padre. Di quanto mi sia mancata, e di quanto vorrei viverla. Perché se il destino mi ha negato la possibilità di vivere mia madre, io ora pretendo di vivere lei”. 

“A volte non fuggiamo da un luogo geografico per andare alla semplice ricerca di un altro luogo geografico. Questa è la nostra illusione. È ciò che ci raccontiamo per minimizzare il nostro disagio interiore. Pensiamo che sia un semplice posto a darci la possibilità di essere felici. È una triste menzogna. La felicità è dentro di noi. Solo che a volte la perdiamo e non sappiamo più dove si sia cacciata. Oppure, ciò che perdiamo, è semplicemente la nostra anima”.

Ho letto questo romanzo tutto d’un fiato, l’ho trovato originale e ben scritto. Se vi avventurerete nella sua lettura, non dimenticate due dettagli in particolare: stanza nr. 22, e una donna di nome Rachel. Credo che la morale di questo libro sia racchiuso in un passaggio nel dettaglio: ossia l’intenzione dell’autrice di non sprecarla più quest’esistenza. Perché il tempo che c’è dato in dono non è illimitato, non ci è dovuto. E’ sfuggevole, o non ci chiede il permesso di scorrere e portarsi via gli attimi della nostra vita. Occorre vivere i momenti, assaporandoli fino in fondo, senza paura per il futuro. Vivere il presente, e restare sempre fedele ai sentimenti, come se ogni giorno fosse l’ultimo della tua esistenza. Piccola nota personale per l’autrice: con questo romanzo per noi è stato possibile sognare un poco insieme a Lise.

Un saluto, Simona
Bellino



Sinossi: Lise sente le gambe tremare al solo pensiero di ritornare a Hopefield. Quel posto le ricorda la sua infanzia, l’adolescenza segnata dalla prematura perdita di sua madre e tutti i drammi che ne sono scaturiti. Quando varca la soglia della locanda di famiglia, è sicura di non essere ancora pronta per mettersi tutto alle spalle. Sua sorella Gwenda e suo padre sembrano aver archiviato il passato e proseguono la loro vita con apparente serenità. Ma dentro di lei il dolore è ancora vivo. Nemmeno Colin sembra darle quella pace di cui è sempre alla ricerca. Troppo impegnato con i suoi concerti, sempre assente nei momenti più difficili. La conoscenza di un ospite della locanda risveglia in lei sensazioni nuove. Adam è un giovane scrittore in piena crisi creativa. Non riesce a terminare il suo romanzo e pensa che una cittadina pittoresca e ricca di stimoli come Hopefield possa giovare alla sua ispirazione perduta. Parla poco di sé, è misterioso ed enigmatico, ma è proprio questo aspetto che suscita in Lise l’impulsiva voglia di passare sempre più tempo con lui. Il sentimento sboccia nel suo cuore inaspettatamente, la passione travolge come un fiume in piena qualunque barriera e il bisogno di stare insieme coglie entrambi alla sprovvista. Ma sarà davvero così forte da superare ogni ostacolo? Un romanzo in cui amore, dramma e segreti si mescolano tra loro, ed esplodono in una storia intensa ed emozionante.

Mood: Emozionante – YouFeel RELOADED dà nuova vita ai migliori romanzi del self publishing italiano. Un universo di storie digital only da leggere dove vuoi, quando vuoi, scegliendo in base al tuo stato d’animo il mood che fa per te: Romantico, Ironico, Erotico ed Emozionante.



Qui trovate il romanzo!





Nessun commento:

Posta un commento