Pagine

25 novembre 2016

Lady O di Charlotte Lays. Recensione


Buongiorno fanciulle,
oggi vi parlo di un bel libro frizzantino, la cui autrice, Charlotte Lays, nonostante il nome un po’ esotico, è di natali fiorentini proprio come me. Stiamo parlando di un romance in cui primeggia una bella dose di simpatia, anche se i temi che vengono trattati sono tutt’altro che leggeri. L’autrice è stata secondo me molto brava a svilupparli in un modo che non risulta mai pesante, ma che mantiene sempre un’aria di ridente leggerezza. 


Vi presento quindi Olyvia Cardoso. Giovane donna che ha combattuto e vinto una dura battaglia con importanti problemi di peso. Quest’ultima circostanza l’ha resa oggetto nel periodo del college di orrendi episodi di bullismo, che hanno segnato la nostra protagonista forse in modo irreparabile, facendola convivere con mille insicurezze, che sembrano essere diventate ormai patologiche. Gli specchi per Olyvia sono banditi, veste con abiti informi, inforca gli occhiali come se fossero una potente arma di difesa contro il mondo. Vergine, alla tenera età di ventisei anni.  Adesso è bella, ma da qui a rendersene davvero conto il passo è lungo. 

Le cicatrici dell’anima sono ben peggiori di quelle del corpo. Olyvia convive con un potentissimo e meraviglioso alter ego, Lady O. Quest’ultima è un’autrice di romanzi erotici di grande successo e tiene una rubrica dissacrante nientemeno che sul New York Time. Lady O è esattamente il contrario di Olyvia. Sicura di sé,  irriverente, assolutamente al passo con il mondo e con l’universo maschile e femminile. Le lettere dei lettori all’inizio di ogni capitolo vi faranno senza dubbio morire dal ridere e le risposte di Lady O…beh…..vi apriranno un mondo, sono delle vere e proprie perle di saggezza!!!!! Ovviamente, poche persone fidatissime sanno che Olyvia è in realtà Lady O. Il mondo un po’ ovattato di Olyvia sta però per essere ribaltato. Riuscirà allora l’arguta e smaliziata Lady O a guidare la timida Olyvia????? Gerard Cordon. Stimato nonché affascinante neurochirurgo ma, ahimè, anche uno di coloro che hanno traumatizzata la ragazza durante il college. Olyvia è segretamente innamorata di Gerard da sempre ma, vittima di se stessa oltreché delle angherie altrui, non ha mai neppure immaginato che lui la “guardasse” davvero. Il primo incontro\scontro con Gerard è traumatico. I passi avanti fatti dalla ragazza verranno in un attimo annullati da orrendi ricordi.  Gerard, solo ora, comprende realmente i danni che, anche il suo comportamento più omissivo che attivo, ha comunque arrecato alla fragile ed obesa studentessa di un tempo. 


Piano piano, credendoci sempre, l’uomo riuscirà a far vedere se stesso come qualcosa di diverso dal mostro cattivo…Gerard è dolce, tenero, affascinante e riuscirà ad accompagnare Olyvia nel difficile percorso di vera accettazione di se stessa, di riappacificazione con il proprio corpo e con la propria anima.  Sarà semplice? No, tutt’altro, ma Gerard non demorde, anche quando le porte gli verranno sbattute in faccia con violenza. Impossibile non parlare delle meravigliose Cosmo-Girls, sempre presenti a colorare una narrazione già di per sé movimentata. Sorelle, più che amiche per Olyvia. Le uniche persone che godono della sua incondizionata fiducia. Un gruppo di donne eterogeneo che si sono promesse appoggio eterno nel duro periodo del college. Un appoggio costante ed anche talvolta un efficace scudo di protezione per Olyvia. Devo presentarvi ancora qualcuno, purtroppo. Miss Ophelia e l’inesistente Olga. Madre e sorella di Olyvia. Apparentemente perfette, ma, in realtà, soprattutto la prima, un abisso di cattiveria e malignità. Per chi ha istinti omicidi, attenzione, perché la loro conoscenza li farà attivare potentemente. Da ultimo, ma non direi per importanza, la terapeuta di Olyvia. 


Figura di riferimento per la nostra protagonista, che l’accompagna in un cammino di importante cambiamento con fiducia, affetto e qualche bella battuta ben congegnata. Ma l’amore, si sa, arriva anche dove la psicoanalisi nulla può. In buona sostanza, mi sento proprio di consigliare questa lettura. Frizzante al punto giusto, con personaggi senza dubbio riusciti ed un protagonista maschile che potrebbe davvero vestire i panni del principe azzurro, ma con un buona dose di simpatia ed audacia che non guasta mai. Le tematiche, come vi dicevo, sono comunque di una certa importanza. Questo per dirvi che, talvolta, si possono toccare corde profonde anche con una lettura nella quale il sorriso vi abbandonerà raramente.

Alla prossima, Lara
Bello


Sinossi: Parlare attraverso la schermata di un pc è sempre stato più semplice per chiunque, ma per Lady O, all’anagrafe Olyvia Cardoso, farlo, rende la vita di tutti i giorni meno complicata e pesante, decisamente più semplice da sopportare. Specialmente se pensa al passato. Specialmente se considera le vessazioni. Specialmente se vive l’inadeguatezza che sua madre le ha sempre trasmesso. Dalle pagine dei suoi romanzi, e della sua rubrica, la giornalista più irriverente dell’Upper East Side demolisce gli uomini e avalla la causa delle donne, dimenticando per un momento come quegli stessi uomini siano stati, nella sua adolescenza, la linfa attiva del dolore che prova e che l’ha piegata. Ma non abbastanza, non del tutto, e sarà evidente quando, d’improvviso, nella vita di Olyvia tornerà Gerard Gordon, una delle menti che hanno architettato la sua completa resa anni prima. Cattivo, perfido, subdolo… O no? Possibile che quell’angelo maledetto dagli occhi verdi e il sorriso tentatore sia proprio quello che proclama di essere? Un neurochirurgo affascinato da lei al punto da volerla proteggere addirittura da se stessa? Dalla penna di Charlotte Lays, autrice di Ghiaccio bollente e Scritto sulla pelle, un romanzo coinvolgente, brillante, denso di emozioni e assolutamente da vivere… Perché spesso le apparenze ingannano e non è detto che la bellezza sia poi sintomo di un cuore puro e armonioso.


Qui trovate il romanzo!







Nessun commento:

Posta un commento