Pagine

23 settembre 2016

Il ladro di ricordi di Tiffany Reisz. Recensione


Ciao a tutte fanciulle,
torno dopo la pausa estiva a parlarvi dei nostri adorati libri. Confesso che, forse incomprensibilmente, durante le ferie leggo pochissimo. Quest’anno sotto l’ombrellone mi ha però tenuto un po’ di compagnia il Ladro di Ricordi di Tiffany Reisz. Questa è un’autrice osannata da molti ed amata in particolare per la serie Peccato Originale. Con quest’ultimo lavoro siamo su un piano totalmente diverso. Abbandonate quasi totalmente le sfumature erotiche, ci addentriamo nel Kentucky e nel mondo del bourbon di alto livello. La famiglia Maddox lo produce da generazioni, il suo Red Thread è imbattibile per gusto e qualità. 


Quel bourbon, però, è macchiato di sangue. La Reisz intreccia una trama complessa e molto articolata. Una trama che va indietro nel tempo. Incontrerete Paris e Cooper. Un’avvenente donna di colore, di rosso vestita, ed un milionario che ha fatto del bourbon il suo lavoro e la sua passione. Il loro incontro non sarà casuale. 

Paris sedurrà Cooper per portare a termine un compito. Impadronirsi della primissima bottiglia di Red Thread prodotta dalla famiglia Maddox. Colta in flagrante, la donna baratterà quella stessa bottiglia con una storia, al termine della quale, lei ne è sicura, Cooper si guarderà bene dal chiamare le forze dell’ordine e le donerà spontaneamente la preziosa bottiglia, il cui valore ammonta ad un milione di dollari. Durante la narrazione di Paris incontreremo Veritas, una giovanissima schiava che si adornava i capelli con un nastro rosso, l’unico oggetto personale che la ragazza possedeva. Da Veritas inizia la storia del bourbon prodotto della famiglia Maddox. Incontreremo anche Tamara Maddox e Levi Shelby. 

La diretta discendente della famiglia Maddox, sedici anni, destinata ad entrare in possesso di un impero, viziata e con il mondo ai suoi piedi. L’uomo, lo stalliere di casa Maddox. Due mondi all’apparenza lontanissimi. Due mondi destinati ad incrociarsi ed unirsi irrevocabilmente. Tamara, in una sola notte, vedrà ribaltarsi tutta la sua vita ed ogni cosa in cui credeva. Da ragazzina si trasformerà in donna determinata ed angelo vendicatore. Al suo fianco avrà Levi, più grande di lei di diversi anni, con il quale vivrà un’intensa storia d’amore che non conosce confini e differenze di età. Tramite il racconto dell’enigmatica Paris scopriremo i torbidi segreti della famiglia Maddox, le empie scelte del vero burattinaio, George Maddox, che ha tenuto in mano i fili della vita delle persone a lui vicine, rendendosi protagonista di azioni sporche come la melma più profonda. Quali sono questi segreti? Cosa ha subito la giovane Tamara di così grave da renderla affamata di vendetta? Paris ci racconterà tutto ciò, in un alternarsi di colpi di scena che terranno inchiodati l’ignaro Cooper alla poltrona, con in mano l’immancabile bicchiere di bourbon, fino a che non sarà svelato quanto la sete di potere possa corrodere profondamente l’animo umano. Vi porrete molte domande durante la lettura. Quella che personalmente mi ha assillato di più è…..chi è davvero Paris? Chi è questa donna avvenente, affascinante, ma anche gelida e scaltra nel suo racconto? Quali sono i motivi che la spingono a rincorrere il bisogno di avere tra le mani la bottiglia prima di Red Thread? Ho apprezzato molto le incursioni ed i commenti di Paris durante la narrazione della storia. 


Indubbiamente, almeno per me, hanno contribuito a tenere alta la tensione, soprattutto a causa dell’atteggiamento messo in atto dalla donna, arrogante al punto da dare per scontato che il suo racconto potesse valere da solo ben un milione di dollari. Avrà avuto ragione lei, alla fine? Chissà… Nel complesso, questo libro mi è piaciuto. Non posso dire che mi abbia convinto sino in fondo, perché in molti tratti ho avvertito un’eccessiva lentezza, che mal si sposava con i tanti avvenimenti, alcuni prevedibili, altri meno, che dovevano far sì che l’attenzione restasse sempre bella desta. Certamente, è una lettura che va gustata senza fretta…….forse come un buon bourbon.

Buona lettura. Lara
Più che bellino



Come è possibile che una sola bottiglia di buon whisky possa racchiudere in sé tante questioni irrisolte e vicende passate che hanno ancora un enorme impatto sul presente? Paris, ultima discendente della potente famiglia Maddox, se lo è chiesto parecchie volte e ora che finalmente è riuscita a mettere le mani su quell'unica bottiglia con il nastro rosso al collo potrà forse darsi una risposta e proseguire con la sua vita. Ma Cooper McQueen, l'uomo a cui appartiene di diritto la bottiglia e che ha pagato ben un milione di dollari per ottenerla, non è disposto a rinunciarvi senza ottenere qualcosa in cambio. Paris avrà ciò che vuole a patto che gli riveli le oscure gelosie e i reconditi segreti dei più importanti produttori di whisky, che hanno fatto delle vendette, degli incesti, dei tradimenti un proprio singolare stile di vita. Lui insomma vuole conoscere tutta la storia dei Maddox, produttori di quell'unica bottiglia di whisky con il nastro rosso al collo. E se questo vuol dire portare alla luce scomode verità, forse è giunto il momento.




Qui trovate il romanzo (l'ebook ed il cartaceo)!


***




Nessun commento:

Posta un commento