Pagine

22 novembre 2013

Recensione: “Nemici di letto” di Gina L. Maxwell …


Se per Reid Andrew, in “Amici di letto” (Rules of Entanglement), la  conquista della sua amata, la dolce e romantica Lucie, non si era rivelata un’impresa particolarmente ardua, per Jackson Maris, il protagonista di “Nemici di letto”, la situazione è veramente più complicata. Dovrà impegnarsi in una vera e propria battaglia “Fighting for Love” , lottare per vincere il suo amore. Vanessa, la donna a cui è interessato e dalla quale si sente  attratto come non è mai accaduto in tutta la sua vita, è una persona molto complessa, complicata. Jax sente che è arrivato il momento di instaurare un legame più profondo con questa donna, non vuole accontentarsi  di un’avventura passeggera di soli tre giorni. Ma c’è un ostacolo che sembra invalicabile, imbattibile … ci sono sette regole.   


7. Mai prendere le responsabilità alla leggera 
6. Mai indulgere nel veleno delle menzogne  
5. Mai permettere che un’avventura di durare più di tre giorni     
4. Mai frequentare un uomo che sceglie i pugni alle parole           
3. Mai frequentare un uomo che non ha un futuro stabile 
2. Mai rinunciare al controllo    
1. Mai innamorarsi
 
Sette maledette regole dietro le quali Vanessa si nasconde. Sette rigidissime regole che utilizza come scudo per proteggersi dal mondo esterno. Sono molto rigorose e lei le ha sempre seguite pedissequamente, fino ad ora. Ma facciamo un passo indietro. Il romanzo inizia riprendendo il racconto dove lo avevamo lasciato. Reid e Lucie hanno deciso di convolare a nozze per dare un degno finale alla loro incredibile storia d’amore. Per il matrimonio hanno scelto uno scenario un po’ insolito e molto suggestivo: le magnifiche spiagge e le meravigliose acque cristalline delle Hawaii. E’ in questa deliziosa ambientazione che Vanessa e Jax si incontrano. Entrambi si trovano sull’isola per fare da testimoni agli sposi; Jax, vi ricordate, è il fratellone maggiore di Lucie, e Vanessa la sua migliore amica. Jax in realtà è un isolano; da diversi anni si è trasferito in questo incantevole paradiso, dove vive quasi in simbiosi con la natura. Le uniche regole o discipline che si è imposto riguardano le ore che trascorre impegnandosi negli estenuanti allenamenti. Allenamenti che pratica tutti giorni. Jackson è un combattente professionista dell’MMA, questo implica ore di assiduo training per mantenersi sempre in forma e costantemente pronto per un incontro. Ma c’è un aspetto della propria vita che mantiene segreto, e  non vuole che venga rivelato. Non è una persona irresponsabile come potrebbe apparire a chi lo conoscesse solo superficialmente.
 
E’ un uomo  dalle grandi qualità: è leale,  paziente, comprensivo. Jax crede all’amore romantico, sta aspettando la donna della sua vita, la persona che starà vicino a lui per sempre. Non a caso ho omesso un aggettivo nell’elenco, mi riferisco a sincero. A volte occorre dire qualche piccola bugia, per amore, sempre che ciò non si riferisca a qualcosa di veramente importante. La piccola bugia di Jax si può perdonare. Fin da subito Jackson intuisce che Vanessa è diversa dalle altre donne che ha conosciuto; vuole starle vicino, desidera conoscerla, sapere ogni cosa di lei. E più di tutto vuole abbattere quelle sette dannatissime regole che la proteggono come una armatura. Vanessa è una donna all’apparenza forte, determinata, severa, rigida e compassata. E’ anche una persona fiera e indipendente. Sembra che nulla possa scalfire il bell’avvocato dai magnifici capelli rossi e quegli occhi di un verde così intenso come le acque cristalline del mare tropicale.
 
Eppure si intuisce che quelle sette regole celano una donna vulnerabile, con le stesse debolezze di tutte noi. Quelle sette regole rappresentano le sue sette più grandi paure, che la terrorizzano e la spingerebbero a perdere il controllo. Vanessa ha il timore che, se  accadesse, dovrebbe fare i conti con il proprio passato, e non vuole assolutamente che ciò succeda. Ma la sua preoccupazione più grande è un’altra. Quell’aspetto che maggiormente la allontanerebbe dal lato razionale con cui gestisce la propria vita è racchiuso nella regola numero uno: non innamorarsi mai. Innamorandosi correrebbe il rischio di lasciare il libero sfogo ai sentimenti, alle emozioni, al proprio cuore. Il lato emotivo, impulsivo, assumerebbe il controllo sulla ragione e, per lei,  sarebbe la catastrofe. Stare con qualcuno significherebbe venire a compromessi e cedere un po’ di quel controllo che protegge con determinazione. Finora nessuno è mai riuscito a scalfire minimamente quella corazza, nessuno prima che arrivasse Jax. Lui ha il potere di dare una scossa alle fondamenta della sua persona; quando è con lui non è più padrona di se stessa, lui la scuote nel profondo. E lui è disposto a fare qualunque cosa pur di conquistarla e l’unico modo per farlo è abbattere quelle sette regole.
 
"Nemici di letto” è un romanzo carino per chi ama le storie romantiche, leggere, non troppo impegnative. E’ un libro scorrevole che si legge facilmente.  Rispetto al primo romanzo la storia ha un’impostazione un po’ più solida. Ma come nel precedente non c’è nulla di particolarmente originale che mi abbia stupito. E’ un libro che mi è piaciuto ma non ho amato. Rispetto al primo mi è mancata quell’immediatezza e spontaneità che la scrittrice era riuscita a infondere ai propri personaggi. Lo stile qui è un po’ diverso, meno frizzante, spensierato, tanto che mi sono chiesta se si trattasse della stessa scrittrice. La Maxwell sembra non possedere uno stile ben definito che ci permetta di riconoscerne l’unicità e di distinguerla da altre scrittrici. Quello che ho maggiormente apprezzato in questo romanzo è l’ambientazione. Quando leggiamo un libro di questo genere siamo alla ricerca di attimi indimenticabili di pura evasione. Quale scenario migliore potrebbe essere più consono di un’isola tropicale, con un mare incantevole, con una storia d’amore che sboccia fra due persone che vivono in un bungalow in riva al mare. Sembra la materializzazione di tutti i nostri sogni.



La serie “Fighting for Love” è così composta:

1 – Amici di letto (Seducing Cinderella) - Fabbri Editore
2 – Nemici di letto (Rules of Entanglement) - Fabbri Editore
3 – Fighting for Irish
4 – Romanzo ancora senza titolo
 
 
BELLINO +
 

 

4 commenti:

  1. Ciao Greta,
    A me "Rules of Entanglement" è piaciuto molto. Piccantino al punto giusto, malizioso, frizzante. L'ho letto un bel pò di tempo fa (credo quasi un anno ormai...) perciò molti dettagli ora mi sfuggono ma ricordo che mi ha fatto palpitare quanto se non più di "Amici di Letto". E' probabile che, avendolo letto immediatamente dopo, mi sia lasciata travolgere dall'onda dell'entusiasmo della storia tra Reid e Lucie ma in ogni caso mi ha divertita molto. L'ambientazione poi è semplicemente fantastica...quelle spiagge, quel mare, le cascate...placano l'accelerazione del battito cardiaco scatenata dal fuoco tra Jax e Vanessa! Un romanzo leggero che si legge d'un fiato e che ti lascia una piacevole sensazione di appagamento.
    Lavinia

    RispondiElimina
  2. Molto carino il secondo volume di questa serie, un romanzo leggero e brioso , nulla di sconvolgente o memorabile ma ottimo nel suo contesto ,un romanzo d'amore dolce e passionale ,una trama semplice ma gradevole ..insomma un libro che si legge piacevolmente .

    RispondiElimina
  3. Lo sto leggendo, davvero carino...vediamo come continua!

    RispondiElimina
  4. Carino, bellino ... è proprio quello che ho pensato leggendo questo romanzo, ma nulla di più. L'ambientazione invece è qualcosa di indimenticabile.

    RispondiElimina