Pagine

19 ottobre 2017

Senza nessun segreto di Leylah Attar. Recensione


Buongiorno carissime,
questo è un libro che posso solo definire potente. Questa è una lettura che grida di essere inserita nella lista degli “indimenticabili”.  «Senza nessun segreto» di Leylah Attar è stato definito un dark romance. Qualsiasi definizione, a mio avviso, in questo caso è pesantemente riduttiva e mal si addice ad imbrigliare in rigidi schemi una lettura che racchiude in sé un po’ qualunque genere letterario. Certo, ci sono elementi dark. Ma le non amanti del genere non si lascino fuorviare e non si perdano un libro che saprà scatenare una miriade di emozioni intensissime. Questa storia parte da bambini. 


Questa storia percorre, passo dopo passo, oltre un ventennio di vita. Questa storia parla di amore, vendetta, redenzione, perdono, vite perdute, violenza, terribile crudeltà, ritrovare se stessi. Una miscela che, come ho detto, crea un qualcosa di potente, in un amalgamarsi ed intrecciarsi di storie, grazie alle quale conosceremo tanti personaggi interessanti, che, da secondari, diventeranno degli egregi comprimari. Conosceremo Damian, Esteban, Skye, Mamalu, El Charro, Rafael, Sierra. Non tutti loro saranno protagonisti, ma sapranno guadagnarsi in modo egregio una fetta importante di storia, quasi che questo libro, in alcune sue parti, sappia diventare corale. Una giovane donna viene rapita in un parcheggio. 

Si salva dalla morte solo dopo aver pronunciato poche ma importanti parole, che racchiudono in sé una semplice preghiera. La preghiera di una bambina. Una bambina che ci riporta ad un passato ormai lontano e dimenticato, un passato dove Estebandito entrava di nascosto dalla finestra di una cameretta, dove Cielito Lindo attendeva impaziente la realizzazione di un nuovo origami, dove la meravigliosa Mamalu cantava, curava, accarezzava, si prendeva cura della sua famiglia allargata. La crudeltà umana, il potere che taluni hanno di decidere con uno schiocco di dita la sorte di persone innocenti, stritoleranno questo quadro all’apparenza perfetto, trasformando un bambino in una vera e propria macchina da guerra. Skye conoscerà quel bambino divenuto uomo, la sua crudeltà, la sua determinazione, il suo non fermarsi davanti a niente e nessuno, tranne… Ci sarebbe molto da raccontare, ma l’unica cosa che possiamo fare di fronte ad un libro come questo è mettersi comodi e gustarsi parola per parola questa prosa perfetta, soffrendo, gridando di dolore innanzi al paventarsi dell’ennesima ingiustizia, piangendo lacrime amare per una storia che è tanto, tanto, ma tanto crudele. Abbandonare la rabbia, la vendetta, lasciarsi un terribile passato alle spalle, ricominciare a vivere pienamente nel presente. Questi saranno i veri obiettivi. Ma, per raggiungerli, saranno necessari una lunga scia di violenza, sangue, scelte di vita impossibili, precludersi ogni affetto. 


Vogliamo parlare dei personaggi? Meravigliosi. Dal primo all’ultimo. Sfido chiunque a non lasciarsi incantare da Mamalu, la mamma che ognuno di noi vorrebbe avere. L’immagine della donna che canta in un certo contesto ha accompagnato con un sapore dolce\amaro tutta la mia lettura. Esteban. Uomo che ha visto e fatto di tutto nella vita, con ben poche debolezze. Una su tutte, e sarà la sua salvezza. Skye. Principessa viziata, che ha dovuto dimenticare un’ infanzia bellissima ma anche troppo dolorosa da ricordare. In un intreccio fra passato e presente, due bambini si riconosceranno e, forse, due linee parallele riusciranno ad incrociarsi, per quanto questo possa sembrare impossibile.

Non perdetevi questa lettura! Lara
*Indimenticabile*


SINOSSI: Un normale giorno di shopping sta per trasformarsi in un incubo per Skye Sedgewick. A un passo dalla sua macchina nel parcheggio viene rapita e narcotizzata. Poco dopo sembra arrivata la sua fine: lo sconosciuto la costringe a inginocchiarsi e le tiene puntata una pistola alla tempia. Skye aspetta che parta il colpo mentre recita la preghiera che l’aiutava a dormire da bambina, ma riceve solo un fortissimo colpo alla testa che la tramortisce. Al suo risveglio, l’incubo è ancora al suo fianco, ha i lineamenti scolpiti e uno sguardo impenetrabile. Chi è quest’uomo e perché le è così familiare? Questo è solo l’inizio di una storia sconvolgente, una tempesta di emozioni violente e di sentimenti che travolgono il lettore sin dalle prime pagine. Un romanzo d’amore epico, oscuro e indimenticabile.



Qui trovate il romanzo!








4 commenti:

  1. Complimenti per il post...non scherzo quando scrivo che sono stata scossa da brivi di adrenalina...devo leggerlo assolutamente.
    Passa da me Se fosse per sempre
    mi farebbe piacere...
    Un bacio ale

    RispondiElimina
  2. Ale leggilo! un' esperienza dolorosa, ma profondissima. passerò a dare una sbirciatina....Un abbraccio
    Lara

    RispondiElimina
  3. L ho trovato bellissimo... ho sofferto con i protagonisti!E arrivare all' epilogo non sarà semplice, tutt' altro che scontato! Vict

    RispondiElimina
  4. L ho trovato bellissimo... ho sofferto con i protagonisti!E arrivare all' epilogo non sarà semplice, tutt' altro che scontato! Vict

    RispondiElimina