Pagine

15 maggio 2017

Serie Moya di Anisa Gjikdhima. Recensione


Buongiorno belle lettrici,
la serie Moya di Anisa Gjikdhima è stata la mia ultima lettura. Si tratta di tre libri, dei quali gli ultimi due non particolarmente lunghi. La lettura è piacevole e scorrevole e, una volta iniziata, ed entrati ancora una volta nel mondo della mafia russa, si fa fatica a staccarsi dai nostri due protagonisti, Alex e Crystal. La ragazza ha appena compiuto diciotto anni e sarà proprio durante una serata tra amiche per festeggiare il compleanno che si imbatterà nel tenebroso ed oscuro Alex. Le sue amiche sono affascinate dai fratelli dell’uomo, ma Crystal è una ragazza razionale, diffidente, con i piedi ben piantati in terra. 


Crystal è stata abbandonata dalla madre alla tenera età di tre anni, è cresciuta in fretta e non si lascerà abbindolare facilmente da due occhi di ghiaccio. Alex, sin dal primo incontro, metterà i suoi occhi sulla ragazza. I rifiuti non sono ammessi e la ritrosia, unita ad una bella dose di caparbietà, di Crystal non fanno che alimentare un fuoco che ha iniziato ad ardere alla sola vista della fanciulla. Alex la porterà con sé, in Russia, senza tenere in minimo conto il consenso della ragazza. Crystal sarà trasportata in un mondo a lei sconosciuto, il mondo della mafia. Dovrà accettare lui e ciò che lo circonda. Ma Crystal non è una sciocca ragazzina, sa quello che vuole dalla vita e, senza ombra di dubbio, non è questo. 

Poco importa che Alex racchiuda in sé un qualcosa che la attrae, che le fa provare sensazioni sconosciute, che le fanno nascere il desiderio, forse insano ma così giusto, di mettere per un po’ da parte la ragione e lasciarsi andare. Quindi Crystal finge. Finge di essere arrendevole, finge di essere remissiva, finge di essere la fidanzata perfetta, finge di essere innamorata. Non tutto è finzione, un sentimento sta nascendo, ma Crystal resta lucida ed attua il suo piano……fuggire. Lontano da Alex, che la stordisce e la confonde, lontano da un mondo che non conosce e che non condivide, lontano dal pericolo. Perché Crystal adesso è divenuta l’obiettivo di molti, è il tallone d’Achille di un uomo estremamente potente. Pende una taglia sulla sua testa. 

Saranno tanti i momenti di totale unione, dove i due universi, così diversi tra loro, di Alex e Crystal riusciranno ad incontrarsi. Dove il loro amore troverà il nido perfetto per crescere. Dove sembrerà possibile anche l’impossibile…. Alex è un mostro buono, così mi sentirei di definirlo. È egoista, arrogante, dominante ma, e questo è quello che affascina maggiormente, di fronte a lei mostra un lato indubbiamente umano, mostra tenerezza, calore, voglia di costruire ancora qualcosa di buono nella sua vita. Crystal sarà molte cose per quest’uomo ma, prima di tutto, sarà la sua ancora di salvezza. Molti retroscena saranno svelati nel corso di questi tre libri. Eventi del tutto inattesi si avvicenderanno, che non faranno altro che farci capire che, spesso, le cose che ci appaiono davanti non sono quello che sembrano. Alex nasconde un segreto. Un importante segreto che potrebbe mettere tutto in discussione, anche quell’ amore che, indubbiamente, la sua Crystal ha iniziato a provare per lui. Alex crede fortemente in questo, avverte forte e chiaro il sentimento che la donna prova per lui. Ma Crystal è tosta e questo sentimento, forse, non sarà sufficiente. Questa lettura, nel complesso, mi è piaciuta. Mi sento, però, di fare un appunto. Ho avuto la netta sensazione che alcuni avvenimenti, che definirei fondamentali ai fini dell’evolversi della storia, siano stati trattati frettolosamente. Come vi dicevo, la serie è composta da tre libri. 


Il primo, il più corposo, è  incentrato principalmente sulla nascita del rapporto fra Alex e Crystal e l’ho trovato accurato ed approfondito. Gli ultimi due sono piuttosto stringati. In questi, a mio avviso, l’autrice si è un po’ persa, buttando lì circostanze importantissime che meritavano una maggiore cura ed attenzione. Per ovvie ragioni, non posso dirvi a cosa mi riferisco nello specifico. Questo mi ha lasciato un po’ con la sensazione di rimanere in sospeso, senza avere la possibilità di capire veramente la reale portata di quello che stava accadendo. In ogni caso, una lettura più che piacevole, che mi sento di consigliarvi.

Un abbraccio! Lara
Molto carino




Ad ogni costo (Moya, #1)

Per Alexander Volkov, mafioso russo di trent’anni non esiste il rifiuto. Mai avrebbe immaginato che una dolce ragazza Spagnola, gli avrebbe scombussolato la vita. Un colpo di fulmine, o meglio dire, uno scontro. Crystal ha appena compiuto diciotto anni, ed è in occasione di una festa in suo onore che conosce il misterioso Alexander. Ancora deve scoprire il mondo, e un uomo come lui non è di certo ciò che cerca nella vita. I due fanno scintille dal primo momento che i loro occhi si scontrano, e quando tutto sembra essere svanito, l'uomo prende una decisione importante che cambierà le loro vite per sempre. Lui la vuole a ogni costo, non importa quanto rischia, lei deve essere sua. Inizia cosi una storia tra amore e odio. Il diavolo e l’acqua santa.


Sei solo mia (Moya, #2)

L'amore può vincere su tutto. Questo è ciò che spera il mafioso russo Alexander. Un amore travolgente e unico che non lascia via di scampo. Resistergli sembra impossibile, Crystal lo sa bene perché tra le sue braccia si sente protetta e amata. E' anche convinta che un amore come il loro potrebbe annientare entrambi e nessuno ne uscirà vincitore. Nella vita bisogna scegliere se amare o vivere nel rimpianto e lei sta per fare la sua scelta.


Disposto a tutto (Moya, #3)

Ci vuole coraggio per prendere una decisione definitiva. Travolta da un vortice di sentimenti contrastanti, in continua lotta tra cuore e mente Crystal si ritrova a dover fare i conti con un mondo che non le appartiene. Dovrà fare i conti con il suo passato, il presente e il futuro incerto che l’attende. Pur di ottenere la libertà è disposta a tutto, una determinazione che complicherà ulteriormente la situazione. Alexander ha messo da parte l’orgoglio e la personalità dominante per dimostrarle il suo amore. Un amore sofferto, malato e folle che porterà alla resa dei conti con un colpo di scena inaspettato. Un segreto che potrebbe mettere la parola fine e distruggere entrambi.



Qui trovate i tre romanzi!






Nessun commento:

Posta un commento