Pagine

18 aprile 2017

Le fiamme nel cuore di Viola Raffei. Recensione


Buongiorno Booklovers,
è da un po’ che non vi parlo delle mie letture, ed eccomi qua oggi con l’ultima fatica self dell’autrice Viola Raffei, “Le fiamme nel cuore”,  un bel romance condito con parecchio eros. Come potete intuire dal titolo il fuoco è l’elemento predominante di questo romanzo. "Le fiamme intese come propulsore di un amore che cresce, le fiamme come la rabbia che monta e le fiamme quelle che possono distruggere una vita in un attimo." Il protagonista maschile scelto dall’autrice è un sexy e affascinante spagnolo, vigile del fuoco.  

Jonas ha fatto della sua iperprotettività la sua ragione di vita. E’ un uomo molto sicuro di sé, sa quello che vuole e come ottenerlo. E' uno che “se la tira un po’ con le donne” naturalmente però non ha fatto ancora i conti con l’amore, quello con la A maiuscola. Sarà bello leggere come questo uomo sicuro di sé diverrà uno zuccherino nella mani delle sua amata. Federica è una ragazza italiana che si è trasferita a Barcellona con la sua amica Erika, perché innamoratasi della città dopo averla vissuta per il progetto erasmus e dove è diventata un insegnante di zumba soddisfacendo in parte il suo sogno di diventare una ballerina. E' una bella donna,  caparbia, emancipata. Ha lasciato in Italia la madre e  il dolore per la perdita del padre, ma soprattutto la tristezza più grande che prova è quella dovuta all’incapacità di comprendere il motivo  di quella scelta che ha portato il padre ad una prematura dipartita. In Spagna Federica ed Erika hanno conosciuto Nina e sono divenute un trio inseparabile. Nina ed Erika non sono due personaggi inseriti a caso ma avranno dei ruoli ben delineati nella storia. 

Nina non è solo l’amica di Federica, ma anche la sorella di Jonas è sarà un punto cardine nella storia tra i due protagonisti, e inoltre non meno importante e ricco di colpi di scena sarà il suo coming out. Erika invece è una donna tutta d’un pezzo, apparentemente subdola e superficiale che non crede nell’amore, ma l’autrice ci porterà poi a conoscerla meglio ed ad apprezzarla… Federica è un personaggio che ho un po’ sofferto all’inizio perché mi sembrava che non desse molto valore a se stessa, in effetti dapprima lei vive il sesso come un puro strumento di piacere fine a se stesso. “L’amore ci rende fragili, diventiamo una sorta di bersaglio umano per la sofferenza, se non ci s’innamora di nessuno il nostro cuore è al sicuro, non può essere ferito, il trucco sta proprio in questo, nel non lasciarsi andare fino in fondo”. 

Verrà però travolta dai sentimenti e lì leggerete tra le righe una Federica diversa. La storia con Jonas sarà travolgente e il fuoco della passione fra di loro sarà sempre ardente. Non mancheranno  le scene erotiche ma, a differenza di come mi succede solitamente qui, non le ho trovate mai pesanti o ripetute. Una lettura fluida scorrevole, una storia non scontata. Il prologo preannuncia già quello che sarà l’epilogo di questa storia, ma non lasciatavi ingannare non mancheranno i colpi di scena. Questa opera riesce a fornirci vari spunti di riflessione: il ruolo importante che hanno nella società dei vigili del fuoco e come rischino ogni giorno la loro vita per proteggere gli altri e quanto questo segni profondamente ogni giorni la propria esistenza. Inoltre vengono trattati anche temi importanti come l’omosessualità e l’accettazione di sé stessi. Ho apprezzato alla fine i brevi racconti su Nina ed Erika che danno un buon valore aggiunto alla narrazione. Anche se personalmente non sono riuscita ad entrare in piena empatia con i personaggi e se avrei preferito dei dialoghi più intimi fra i due protagonisti, vi consiglio questa lettura perché è una bella storia.  E poi date un’occhiata al presta volto scelto dall’autrice come protagonista, vale la pena leggerlo no? Immaginate le scene erotiche con lui...

Un saluto, Lorena
Molto carino



Sinossi: Federica è una giovane ragazza italiana che si trasferisce insieme alla sua amica Erika a Barcellona, a seguito di un programma di studi all’estero. Lì incontreranno Nina, che entrerà ben presto a far parte della loro vita formando un trio di amiche affiatato. Come si sa al cuore non si comanda, le nostre ragazze lo capiranno a loro spese, vivendo un turbinio di emozioni e cambiamenti che metteranno a dura prova il loro rapporto. Amori travagliati, verità celate e passioni sconvolgenti, tutto questo è “Le fiamme nel cuore” il mio nuovo romanzo, dove le fiamme saranno un elemento predominante per tutta la durata dello stesso, entrandone a far parte di diritto. "Le fiamme intese come propulsore di un amore che cresce, le fiamme come la rabbia che monta e le fiamme quelle che possono distruggere una vita in un attimo."



Qui trovate il romanzo!







Nessun commento:

Posta un commento