Pagine

23 marzo 2017

More Than This di Jay McLean. Recensione


Buongiorno lettrici,
la mia ultima lettura è stata «More Than This» di Jay McLean, primo libro della serie More Than This, pubblicato in Italia da Fabbri Editore. Conosciamo Mikayla, la protagonista, mentre si prepara per il ballo di fine anno a pochi giorni dal diploma, accanto alla sua famiglia felice e raggiante per questa nuovo traguardo della loro amata. Mikayla esce per recarsi all’atteso evento di fine anno con la sua amica Megan, disinibita e capo delle Cheerleader, e il suo ragazzo Scott, fichissimo e capitano della squadra di basket della scuola, ignara che dopo aver chiuso la porta di casa sua per uscire  niente sarà più come prima e nulla tornerà ad essere quello che era. 


Quella stessa sera Mikayla scopre che Megan e Scott hanno una storia che va avanti da tempo e senza troppi scrupoli si sono appena fatti una “sveltina” in bagno mentre lei li attendeva tranquillamente nel locale dove si erano fermati a bere qualcosa prima del ballo. Ma questa purtroppo non sarà l’unica tragedia che colpirà Mikayla,  in quella stessa notte infatti un evento terribile si abbatterà sulla sua famiglia. Da quella che avrebbe dovuto essere la serata migliore della sua vita, Mikayla rimarrà completamente  sola. A tenderle la mano ci sarà solo Jake, un giocatore di Baseball di un’altra scuola, appena incontrato nel locale dove la sua fine ha avuto inizio. Quella mano Jake non la lascerà mai più. 

Jake diverrà la spalla su cui piangere, le braccia in cui rannicchiarsi, la solida fortezza quando l’universo sembra sgretolarsi, un punto fermo in mezzo all’oceano. Un amico speciale: tenero, dolce, affidabile. Un vero amico che non forzerà mai Mikayla in nulla. Mikayla è una persona distrutta e spezzata. Lui sarà sempre pronto e attento a darle una carezza e un sostegno nei momenti del bisogno, fino a diventare dipendenti l’uno dall’altro ma continuando a “trattenersi”. Premetto che non amo i young adult, non sono il mio genere,  e a malincuore vi dirò che questo non è stato da meno. Il romanzo è scritto molto bene, non annoia mai. L’ho letto tutto d’un fiato, ma purtroppo credo che la trama non sia nelle mie corde. Non sono riuscita ad entrare nei personaggi o sarebbe meglio dire nel personaggio femminile. Il motivo principale ritengo sia da ricercarsi proprio nell’età dei protagonisti: per tutta la lettura ho avuto l’impressione di leggere una storia adolescenziale. Capisco che Mikayla sia solo una diciottenne, ma onestamente mi aspettavo di leggere una ragazza maturata a causa degli eventi che l’hanno colpita, cosa che invece non ho riscontrato. Così come il suo dolore io non l’ho “sentito” abbastanza,  piuttosto mi sembrava che la protagonista fosse più concentrata su se stessa. Secondo il mio parere il tema è abbastanza forte ma trattato con troppa leggerezza. 

La storia di per sé è troppo incentrata sui due protagonisti e a dirla tutta il continuo tira  e molla tra lei e Jake mi è sembrato andare troppo per lunghe: due diciottenni che stanno sempre insieme,  sotto lo stesso tetto,  lui abbastanza esperto,  lei che non è propriamente una verginella insomma…questo continuo trattenersi è poco realistico. Certo lei è una ragazza ferita che ha paura di lasciarsi andare, si sente una barca alla deriva, ma Jake è la persona migliore che le potesse capitare, le da tutta la sicurezza di cui può aver bisogno. Il personaggio di Jake lo promuovo a pieni voti insomma, una figura molto dolce che sa rispettare i tempi, gli spazi e il dolore di Mikayla. Un’altra nota sicuramente positiva è la naturalezza con cui affrontano la loro sessualità. Sono comunque curiosa di leggere il secondo e terzo libro della serie che racconterà di Logan, uno dei ragazzi che si trovava nel locale con Jake e Mikayla la sera della tragedia e che anche se poco delineato in questo primo libro incuriosisce già abbastanza. Il quarto libro racconterà la storia di Cam e Lucy che conoscerete già in questo primo libro come coppia. E infine il quinto libro ci parlerà di Dylan il più enigmatico del gruppo di amici di Jake.

Vi abbraccio, Lorena
Carino




Sinossi: Mikayla ha diciott'anni e tutto ciò che alla sua età si possa desiderare: un fidanzato bello e attraente, dei genitori meravigliosi e un'amica del cuore. Ma quello che sarebbe dovuto essere un evento da sogno, il ballo del liceo, si trasforma per lei in un incubo: un tradimento e una tragedia che si abbatte sulla sua famiglia cancellano tutto ciò che ama, costringendola a diventare adulta all'improvviso. Ogni certezza le si è sgretolata tra le mani, non ha più punti di riferimento, nessuno su cui contare… Tranne Jake, appena incontrato, ma che con quei suoi occhi azzurro cielo sembra conoscerla da sempre. Il ragazzo si prende cura di lei giorno dopo giorno, tentando di rimettere insieme i pezzi del suo cuore infranto. Rispettando i suoi cupi silenzi e il suo dolore sconfinato. Amandola senza riserve. Ma Mikayla, che lo ricambia dal primo istante, cerca in ogni modo di mantenere le distanze per paura di soffrire ancora. Troverà la forza di cancellare definitivamente i fantasmi del passato e andare incontro al futuro? Dovrà riuscirci, se vuole ricominciare a vivere… e ad amare.



Ecco il link dove potete acquistare la vostra copia!


ebook - cartaceo





Nessun commento:

Posta un commento